• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP CYCAS

Ale____P

Aspirante Giardinauta
ho questa Cycas molto disordinata perché, come si vede in foto, si sono formate tutte quelle ‘nuove Cycas’ in alto, quindi le foglie crescendo in direzioni diverse si scontrano ed è molto molto brutta visivamente, oltre che molto difficile rimuovere le foglie appassite perché sono tutte incastrate. Io non ne capisco molto, ma come potrei fare? Sono dei polloni? Posso rimuoverli completamente e lasciare solo la base?

Allegati

• EC9BC87F-FF67-4059-A6C5-61C26A592138.jpeg
    EC9BC87F-FF67-4059-A6C5-61C26A592138.jpeg
    686,7 KB · Visite: 20
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ho questa Cycas molto disordinata perché, come si vede in foto, si sono formate tutte quelle ‘nuove Cycas’ in alto, quindi le foglie crescendo in direzioni diverse si scontrano ed è molto molto brutta visivamente, oltre che molto difficile rimuovere le foglie appassite perché sono tutte incastrate. Io non ne capisco molto, ma come potrei fare? Sono dei polloni? Posso rimuoverli completamente e lasciare solo la base?

Vedi l'allegato 786249
Sono rami laterali che, raramente nascono, ma capita in seguito a danni subiti dall'apice principale.
Non devi fare nulla. Ti godi una cycas a più teste.

Ale____P

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta..
allora se lascio solo una testa e taglio tutte le foglie alle altre? Si può fare? così magari crescono un po’ di più e diventano più gestibili perché adesso tutte le varie foglie sbattono tra di loro si crea un accumulo, con tanto di ragnatele e rami secchi incastrati nel centro

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ti ringrazio per la risposta..
allora se lascio solo una testa e taglio tutte le foglie alle altre? Si può fare? così magari crescono un po’ di più e diventano più gestibili perché adesso tutte le varie foglie sbattono tra di loro si crea un accumulo, con tanto di ragnatele e rami secchi incastrati nel centro
Non mi sembra una buona idea...le foglie verdi alla pianta servono... @Stefano-34666 che dici?

Alto