• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ciclamino!

B

Bambuzza

Guest
Ehm, mi sa che sto combinando un pasticcio con i miei ciclamini.. :crazy:
Erano a Genova, sul mio ex terrazzo, e stavano andando a riposo: foglie secche, alcune ancora presenti ma agonizzanti. Ho tolto i bulbi (o come si chiamano?..), li ho puliti e trasportati a Torino, e li ho riinterrati in due vasetti, un pò sporgenti, e tengo la terra umidina ma non troppo.
Sono lì da un paio di mesi.. e non danno cenni i vita, nemmeno un germoglio.
E' normale? E' il caldo? Li ho uccisi?... :cry:
Illuminatemi....-:-
 
B

bobino

Guest
Ehm, i ciclamini vanno annnaffiati dal sottovaso, altrimenti marciscono :eek:k07:
Il mio sta mettendo foglie nuove. Fa caldo anche per loro e con il caldo stanno un po' più ferme....come noi del resto :storto:
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
in estate sono a riposo, se li ripianti a settembre vedrai che cominceranno a vegetare nuovamente :)

ok, appurato che in estate i ciclamini sono a riposo.
Ma io ho decine e decine di vasettini, vasi, e vasoni di ciclamini dall'inverno scorso! Certi sembrano secchi, certi hanno ancora le foglie. Non sarebbe un impresa facile! spiantare TUTTI i bulbi! Quindi le domande sono:

1) * POSSO lasciarli nei loro vasi durante l'estate? O devo per forza spiantare i bulbi?
2) * E se posso lasciarli nei vasi, devo continuare a innaffiarli o lascio che la terra si secchi completamente?
3) * Se li lascio in vaso, dove li tengo? ombra totale o mezzo sole?

Oppure mi consigliate di spiantare tutti i bulbi e ripiantarli direttamente a Settembre? Come e dove si conservano i bulbi spiantati?

Vorrei che almeno qualche piantina vivesse fino all'inverno prossimo!!!
Per favore, rispondetemi. Grazie!!
 

aulenta

Giardinauta
io li ho lasciati nei loro vasi, innaffiando molto sporadicamente, e alcuni sono già a riposo altri hanno ancora qualche fogliolina. Se hai spazio, quindi, puoi lasciarli dove sono, innaffia pochissimo (altrimenti marciscono) e magari in posizione ombreggiata.
I miei sono tutti ciclamini dell'anno scorso, li comprai in estate nei garden a 50 centesimi l'uno proprio perchè erano rimanenze e stavano per gettarli...sembravano morti e ad esclusione di 1 tutti sono rinati (e parlo di 12 piante, prese a 6 €!) e solo 1 non ha fatto fiori. Il bilancio quindi penso sia positivo :)
 
B

bobino

Guest
c_marino ha scritto:
1) * POSSO lasciarli nei loro vasi durante l'estate? O devo per forza spiantare i bulbi?
2) * E se posso lasciarli nei vasi, devo continuare a innaffiarli o lascio che la terra si secchi completamente?
3) * Se li lascio in vaso, dove li tengo? ombra totale o mezzo sole?

Oppure mi consigliate di spiantare tutti i bulbi e ripiantarli direttamente a Settembre? Come e dove si conservano i bulbi spiantati?
Vorrei che almeno qualche piantina vivesse fino all'inverno prossimo!!!
Per favore, rispondetemi. Grazie!!

Ciao marino, innanzitutto porta un po' di pazienza quando poni le domande, non sempre si può rispondere subito :eek:k07: motivi di lavoro...familiari....vita di tutti i giorni ci fanno collegare quando si può :)

Per venire ai tuoi quesiti, ti consiglio di leggerti questa scheda

troverai tutte le risposte. Puoi anche, con la funzione cerca, fare una piccola ricerchina e troverai tanti post sull'argomento :rosa:

Buona coltivazione
:Saluto:
 
B

Bambuzza

Guest
Grazie delle vostre risposte.. avevo letto la scheda, ma ero confusa per due motivi:
-nella scheda si distingue tra ciclamini da esterno/interno, ma i miei vanno dal minuscolo al gigante essendosi incrociati tra di loro; li avevo ereditati e quindi non ho idea di quale tipo siano! :martello: contano solo le dimensioni?
-a Genova stavano tutto l'anno fuori, all'ombra e sempre umidi, e fiorivano 12 mesi su 12.. fruttificando 2 volte l'anno.. non scherzo.. solo quest'anno li ho trovati appassiti perchè hanno avuto 2 mesi di siccità :crazy:
-qui li ho puliti e messi in terra umida ma non troppo, e non ributtano. sarà troppo presto? Devo riasciugarli e rimetterli all'umido dopo agosto?? :confuso:
Grazie e ciau :Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
secondo me sono andati a riposo, se li innaffi troppo quando sono a riposo rischiano di marcire..lasciali dove sono e bagna sporadicamente, e a settembre si vedrà se si riprendono :)
 

cancer

Giardinauta
I miei sono ancora "svegli" e continuano a mettere foglie nuove:confuso: . L'anno scorso in questo periodo erano a riposo da un pezzo. Come faccio a farli riposare forzatamente? Gli altri anni li ho sempre lasciati nei loro vasi e facevano tutto da soli. Ma che gli piglia?
 
B

bobino

Guest
Anche il mio sta mettendo le foglie nuove. Lo ha fatto anche l'anno scorso di questi tempi. Stai tranquillaa, lascia che segua il suo corso. Io gli metto l'acqua nel sottovaso quado vedo che ha sete. Se vuoi un consiglio, anche se ti sembrerà strano, :crazy: osservalo, impara a conoscerlo e saprai con il tempo, capirlo alla perfezione :hehe:
 

aulenta

Giardinauta
non ti preoccupare cancer, ogni ciclamino è un pò una storia a sè...anche se teoricamente dovrebbero andare a riposo alcuni sono più tardivi, altri risentono di sbalzi di temperatura...come suggerito da Bobino, innaffiali ogni tanto e lascia che ognuno segua il loro corso :)
 
Alto