• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: che piante mettere assolutamente non tossiche per i gatti?

randacat

Aspirante Giardinauta
Ormai sono prossima al trasloco, e vorrei mettere in appartamento qualche bella pianta, che sia assolutamente innocua per i gatti
Mi date qualche consiglio?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. senti aspettiamo consigli degli esperti. ho avuto gatta x 17 anni. sono molto meno 'spericolati', i mici, di quel che si creda. la mia rifuggeva le piante velenose, mentre mangiava ma proprio gnam gnam quelle che le piacevano. l'ideale sarebbe trovare qualcosa che non avvelena, ma neanche invoglia, o più che piante ti trovi delle cose rinseccolite!
piante senz'altro velenose: dieffenbachia (ma non l'ha nemmeno mai guardata) e oleandro (che però non è d'appartamento, bensì da esterno). la mia miciona era golosa di: palme, falangio, lavanda, ortensia, e del tutto disinteressata al beniamino. ora vediamo che ti dicono i guru. spero sia presente piera che è grande amica dei gatti, oltre che delle piante. un abbraccio
 

miky80

Maestro Giardinauta
:Saluto::Saluto:ciao a tutte e due...
ho anch'io qualche bestiaccia pelosa:love:....ben cinque al momento felix luna e i loro 2 piccoli più uno adottato....vi allego il documento che ho trovato proprio nel forum:ciglione:...scusate se non cito chi è stato così gentile da inserirlo la prima volta :martello:ma ho fatto prima a recuperarlo dai miei doc...

PIANTE TOSSICHE PER GATTI
Nome della pianta- Sintomi
1.Abrus precatorius(acero da salotto,liquirizia indiana,occhio di granchio)-Nausea, vomito, ipovolemia
2.Acalypha spp. (es. ortica indiana)-Nausea, vomito, eruzioni cutanee
3.Acokanthera spp (ovabaio) -Diarrea, crampi, aritmie cardiache
4.Aconito spp (eterofillo) -Nausea, vomito, cecità, aritmie cardiache e morte
5.Actaea spp ( barba di Capra, erba di S. Cristoforo) -Nausea, vomito, problemi renali
6.Aesculus spp (ippocastano) -Nausea, vomito, ipovolemia, paralisi,convulsionie morte
7.Aethusa cynapium (cicuta aglina, prezzemolo canino...) -Nausea, vomito, convulsioni, blocco respiratorio
8.Allium (aglio, cipolla)-Pallore, debolezza, vomito, nausea
9.Aloe spp -Diarrea e problemi renali
10.Anemone spp -Afte in bocca,raramente sintomi enterici
11.Anthurium spp -Dolore e tumefazione della bocca
12.Apocynum spp (canapa del Canada) -Febbre, poi ipotermia, tachicardia e morte
13.Argemone spp (papavero) -Nausea, vomito
14.Atropa belladonna -Tachicardia, midriasi, ritenzione urinaria
15.Aucuba japonica (oleandro del Giappone) -Nausea, vomito
16.Caesalpina spp (uccello del paradiso) -Nausea, vomito
17.Calla palustris -Dolore e tumefazione della bocca
18.Calotropis spp -Cheratocongiuntiviti e problemi cardiaci
19.Caryota spp (palma cariota) -Dolore e tumefazione della bocca
20.Cestrum spp -Tachicardia , eccitazione,convulsioni
21.Colocasia (orecchio di elefante) -Dolore e tumefazione della cavità orale
22.Convallaria spp (mughetto) -Nausea, vomito, atassia, collasso
23.Cycas revoluta (palma cycas) -Nausea, vomito,ittero
24.Dafne spp -Nausea, vomito, shock, morte
25.Datura spp (stramonio) -Midriasi,tachicardia,ritenzione urinaria,convulsioni, dispnea
26.Dieffenbachia spp -Dolore e gonfiore in bocca, dispnea
27.Digitalis purpurea -Nausea, vomito, salivazione, dolore addominale,atassia, ipotensione,collasso
28.Epipremnum spp (edera del diavolo) -Dolore e tumefazione della bocca,salivazione
29.Euphorbia spp (stella di Natale) -Irritazione orofaringea,tosse,
soffocamento,cecità temporanea
30.Gelsemium sempervirens (gelsomino) -Nell'uomo (per il miele estratto da questa pianta) si riscontrano forti crampi muscolari e convulsioni, ma negli animali domestici non è accertata la tossicità
31.Gloriosa spp (giglio rampicante) -Nell'uomo:disturbi gastroenterici,shock,convulsioni e morte. Nel cane e nel gatto non è stato riscontrato nulla.
32.Hemerocallis (giglio dorato) -Nei gatti (non nei cani) : insufficienza renale acuta
33.Hyacinthus spp (giacinto) -Nausea e vomito
34.Hydrangea (ortensia) -Raramente vomito,diarrea,coliche
35.Ilex spp (agrifoglio, pungitopo) -Disturbi gastroenterici e depressione del SNC
36.Ipomoea tricolor (campanella) -Atassia, confusione,vomito e diarrea
37.Iris -Rari disturbi gastroenterici
38.Juglans spp (noce, ma solo il guscio) -Vomito e convulsioni
39.Kalmia spp (alloro di montagna) -Ptialismo,scolo nasale,sintomi neurologici quali il pedalamento
40.Laburnum angyroides (maggiociondolo) -Atassia, nausea, vomito, diarrea, paralisi, morte
41.Lantana camera -Fotosensibilizzazione
42.Lilium spp (giglio) -Sensibili soprattutto i gatti che possono andare incontro a insufficienza renale acuta e anuria nel giro di 24-48 ore
43.Malus sylvestris (i semi e le foglie del melo) -Sintomi dati dal composto cianogenetico quindi simili all'avvelenamento da cianuro:mucose color rosso ciliegia, tachipnea, tachicardia,vomito,shock,convulsioni e morte
44.Melia azedarach (albero da rosari) -Nausea, vomito, miosi, euforia, morte
45.Monstera spp (filodendro) -Infiammazione acuta dell'orofaringe con gonfiore di tutta la bocca
46.Giunchiglia spp (narciso, trombone) -Disturbi gastroenterici, crampi, a volte morte
47.Nerium spp (oleandro) -Dolore addominale, midriasi, atassia, ipotensione, collasso e morte
48.Philodendron spp -Dolore e tumefazione della bocca, salivazione
49.Phoradendron spp (vischio americano) -Ipotermia, poliuria, midriasi, stato confusionale, collasso, shock e morte
50.Pieris spp -Epifora, sintomi gastroenterici, bradicardia,collasso, convulsioni e morte
51.Prunus spp (albero di amarene, albicocco, pesco, ciliegio, pruno...)-Avvelenamento da cianuro
52.Pteridium aquilinum (felce) -Sintomi gastroenterici, emorragie e anemie
53.Ranunculus spp -Afte orali e grave gastroenterite emorragica
54.Rhamnus spp (spinocervo) -Disturbi gastroenterici, crampi
55.Rhododendron spp (azalea) -Disturbi gastroenterici, bradicardia, debolezza, epifora, collasso, stato confusionale, morte
56.Ricinus communis -Infiammazione alla bocca, nausea, vomito, crampi, convulsioni, insufficienza renale acuta
57.Solanum spp (erba morella, patata) -Sintomi gastroenterici da lievi a gravi,emolisi, insufficienza renale, morte
58.Strelitzia reginae -Disturbi gastroenterici
59.Symplocarpus spp -Dolore e tumefazione della bocca
60.Taxus spp (tasso) -Sintomi gastroenterici, dispnea, midriasi, insufficienza cardiaca acuta e morte
61.Toxicodendron spp (quercia velenosa, edera velenosa) -Sintomi gastroenterici e irritazioni cutanee, collasso e morte
62.Urtica spp -Salivazione, bruciore alla bocca, indebolimento
63.Viscum album (vischio comune) -Sintomi gastroenterici, problemi cardiaci, atassia, dispnea, convulsioni, collasso e morte
64.Zantedeschia (calla) -Infiammazione acuta dell'orofaringe
 
Alto