• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea rufibarba

cerchi

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao a tutti, mi hanno regalato una splendida calathea rufibarba (chissà perché si hanno sempre piante "difficili" in regalo!) , so che è una pianta delicata, ma non vorrei fare danni subito.... mi date qualche consiglio? E' in una stanza luminosa, lontano da correnti d'aria e dal termosifone, non l'ho ancora innaffiata perchè il terreno mi sembra ancora molto umido. Devo comunque usare acqua demineralizzata? dal sottovaso? please, help!
 
C

celeste.m

Guest
le calatee non sono poi cosi' delicate come tentano di farci credere....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

cAmeliuccia

Guest
Ciao! :)
Quoto celeste: io ce l'ho da un annetto e non mi ha mai dato problemi ma solo soddisfazioni: quando la presi (non da un vivaio specializzato e non era certo coccolata!) era piccola piccola ma ha messo tante tante foglie nuove! :love:

Dunque, dici bene: luce, lontana da correnti d'aria e termosifone, non ama l'acqua eccessivamente calcarea e troppo fredda (non innaffiarla con acqua appena spillata dal rubinetto ma riposata anche solo mezza giornata). Ama anche una buona umidità ambientale: io ce l'ho su un sottovaso con argilla espansa umida (l'acqua non a contatto con il vaso!) e vicina alle orchidee (quindi ai loro vassoi pieni d'acqua). Non nebulizzare le foglie perché quelle "pelosette" o vellutate non amano essere bagnate.
Io l'ho rinvasata con: strato di argilla sul fondo e terriccio universale misto ad argilla o lapillo (se non ricordo male misi anche qualche granulo di pellets, ma controlla meglio in giro se non sia invece deleterio)

Buona coltivazione!

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cerchi

Aspirante Giardinauta
wow, complimenti per il tuo pollice verde, belle le orchidee e tutto!!! ehm, :D scusami, allora metto l'acqua dal sottovaso con l'argilla? cioé devo inumidre l'argilla? diciamo quando vedo che la terra si asciuga?
 
C

cAmeliuccia

Guest
Grazie per i complimenti :ros: , ma sono da girare anche a questo forum (senza non avrei saputo da dove iniziare!)

Allora, per quanto riguarda le innaffiature, dici bene, solo quando il terriccio mi sembra asciutto. Io innaffio non dal sottovaso ma credo sia una questione di abitudine. Comunque tu lo faccia, l'importante è non lasciare poi il vaso a contatto con l'acqua (dunque se innaffi riempiendo d'acqua il sottovaso senza argilla butta poi l'acqua che rimane quando ti accorgi che si è bagnato tutto il pane di terra - in genere un quarto d'ora).
Altro discorso è l'umidità ambientale: il vaso ce l'ho sempre poggiato su un sottovaso con argilla espansa umida (il fondo del vaso non tocca acqua, se no le radici marciscono): questo serve a creare il microclima umido che tanto fa bene alle nostre piante costrette nei nostri appartamenti con riscaldamenti accesi. Non sostituisce le innaffiature ma aiuta a far star meglio la pianta.

Non so se sono riuscita a spiegarmi: sono un po' storditella oggi!

:Saluto:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto....la mia bellissima calathea da un po' di giorni non sta bene.....alcune foglie arricciano i bordi e ingialliscono, altre nella pagina inferiore stanno scolorendo, da rosso scuro a verde chiaro... che sarà? è stata sempre benissimo, acqua non in quantità eccessiva, sottovaso con argilla per mantenere l'umidità costante...concime ogni tanto e poco. Ho notato anche che la sera le foglie non sono più belle dritte come facevano prima. HELP!!! ps: ho anche cambiato terriccio e vaso pensando a qualche malattia.
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ehm, scusate il martellamento....:D ho letto che lo scolorimento delle foglie e il fatto che non siano più dritte, di sera ( nictonastia :le foglie assumo un aspetto verticale durante le ore notturne) sono conseguenza della troppa luce, ma l'ho tenuta sempre allo stesso posto, stanza luminosa ma senza sole diretto sulla pianta....:confuso: che devo fa'???
 
C

celeste.m

Guest
...e chi lo ha detto che non devono stare al sole?
secondo me è in un vaso di plastica.le radici non respirano e l'acqua ristagna.se non la bagni spesso non ha abbastanza umidita' e non sposta + le foglie.

ciao celeste
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
mannaggia....appena fatto il rinvaso, sempre in plastica....lo cambio!
ecco la foto
Foto0001.jpg
 
Ultima modifica:

cerchi

Aspirante Giardinauta
mannaggia....appena fatto il rinvaso, sempre in plastica....lo cambio!
ecco la foto
Foto0001.jpg
:martello2 Scusate il martellamento, davvero, ma secondo voi...? mi hanno detto che si tratta di troppa acqua... ma non l'ho affogata...please, help, mi sa che la calathea sta per partire...:cry:
 
C

celeste.m

Guest
le foglie rovinate sono da tagliare.
se sono tutte rovinate lasciane almeno 2.
le rifa' nuove.le butta da sotto come le aspidistre.
ci mette un po'.....4-5 settimane
io le innaffio a giorni alterni ma le ho fuori.in casa 2 volte a settimana,max 3 volte se l'aria è secca.
gli hai messo il vaso di coccio?se fa aloni allora innaffi troppo.non lasciare ristagni nel sottovaso.
:Saluto: celeste
 
Alto