• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ! Bonsai in crisi

S

Simona

Guest
Ciao a tutti !! Spero mi possiate aiutare: ho un bonsai di ficus che da un po' di tempo continua a perdere le foglie (appassiscono gradualmente), nonostante sia bagnato costantemente anche a spruzzo e sia in un luogo molto luminoso .... Datemi qualche consiglio !!! Grazie 1000

S

Silvana

Guest
dove lo tieni?? io ho un bonsai di olmo che tengo in veranda e anche quest'anno come l'anno scorso con l'arrivo del primo caldo (mea culpa) mi ha preso il ragnetto rosso!!! le foglie si seccano e cadono, sul retro dellefoglie puoi vedere "la bestia" piccolissima ma tremenda!!! forse anche il tuo...... guarda bene e auguroni

C

CRISTINA

Guest
Posseggo diversi bonsai da una decina d'anni e fortunatamente non ho problemi a farli prosperare.I bonsai sono alberi,pertanto io li tengo sempre all'aperto in un angolo riparato da vento e sole eccessivo.Le inaffiature devono essere abbondanti ogni qual volta il terreno tende ad asciugarsi troppo e cioè un litro e più di acqua che deve poi defluire liberamente dai fori di drenaggio.In questo periodo approfittane per potare il tuo bonsai di ficus ridandogli anche forma e concima con prodotti specifici,ma non esagerare con le innaffiature e con le nebulizzazioni o lo "anegherai"!Buona fortuna,ma coraggio,non è un bonsai difficile!!!Ciao Cristina.

S

Simona

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by CRISTINA:
Posseggo diversi bonsai da una decina d'anni e fortunatamente non ho problemi a farli prosperare.I bonsai sono alberi,pertanto io li tengo sempre all'aperto in un angolo riparato da vento e sole eccessivo.Le inaffiature devono essere abbondanti ogni qual volta il terreno tende ad asciugarsi troppo e cioè un litro e più di acqua che deve poi defluire liberamente dai fori di drenaggio.In questo periodo approfittane per potare il tuo bonsai di ficus ridandogli anche forma e concima con prodotti specifici,ma non esagerare con le innaffiature e con le nebulizzazioni o lo "anegherai"!Buona fortuna,ma coraggio,non è un bonsai difficile!!!Ciao Cristina.<HR></BLOCKQUOTE>

S

Simona

Guest
Ciao Cristina, Grazie per i consigli. Vorrei chiederti qualche "dritta" visto che sicuramente sei più esperta di me (io sono proprio alle prime armi) ... Vivendo a Milano posso comunque permettermi di lasciare all'aperto per tutto l'inverno il mio bonsai? Hai parlato di potarlo ... Mi dai, se puoi, qualche consiglio su come fare ciò senza creare ulteriori danni al mio alberello? Grazie 1000, ti terrò aggiornata sull'aldamento della situazione!!

G

gennarino

Guest
Posseggo circa 35-40 bonsai da circa 10 anni, e le piante come il ficus nelperiodo invernale le tengo all' interno mettendo il vaso sopra un sottovaso colmo di argilla espansa che tengo sempre bagnata. In questo periodo il ficus lo posiziono all' esterno, gli faccio un trattamento con antiparassitari e anticocciniglia a distanza di circa una settimana. Sostituisco lo strato superficiale di terreno e poto i rami che non servono allo stile della pianta ed effettuo la cimatura a due coppie di foglie. Concimo ogni 10/15gg e verso luglio effettuo la defogliazione. Per l' olmo vale la stessa cosa tranne che va tenuto anche in pieno inverno all' esterno e non effettuo la defogliazione.

Alto