• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!! Allestimento Terrazzo

Angelica67

Aspirante Giardinauta
Salve!Ho traslocato da un pò da una casa di barbie,e sono finalmente in una casa (adesso sì che la posso chiamare casa) con due immensi terrazzi di cui il + grande è 180 mq.Ho tre bellissime (e molto grandi) fioriere in cotto lungo il perimetro del terrazzo.In una ho gia piantato gerani parigini,surfinie e ortensie.Tenendo conto che ho anche intenzione di mettere delle grate in legno per dei rampicanti,mi indirizzereste verso qualcosa di colorato,profumato e sempreverde?!
P.S.ah...Dimenticavo sono una neofita,e so poco e niente di tutto il regno vegetale,ma adoro i fiori e le piante che denotano in chi le ama gentilezza d'animo e GRAZIA!!!

crica

Giardinauta Senior
Angelica67 ha scritto:
....In una ho gia piantato gerani parigini,surfinie e ortensie.

Mmmhh!!! :confuso: Gerani, surfinie richiedono tanto sole....l'ortensia preferisce ombra e sole MAI di mezzogiorno....le hai piantate insieme??
Magari postaci la foto del tuo terrazzo o una piantina...
Molto importante è anche capire l'esposizione al sole delle tue fioriere ma soprattutto da dove ci scrivi....il sole di catania è ben diverso da quello di trento....
ciaociao
cri

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Angelica67:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Angelica67

Aspirante Giardinauta
il mio stupendo terrazzo è a trecase (NA) ai piedi del Vesuvio in pieno sole.
No le ortensie le ho piantate a parte in una zona in cui il sole arriva dopo le 16 (all'ombra del gazebo).Anke se nn capisco nulla di piante ho la buona abitudine di leggere molto.Mi sono molto documentata e ormai ho quasi la fissa del giardinaggio.Leggo continuamente i vostri messaggi con la speranza di conoscere sempre di +
+ si sa e + si sa di nn sapere
CIAO!!!
:Saluto:

crica

Giardinauta Senior
Angelica67 ha scritto:
.Tenendo conto che ho anche intenzione di mettere delle grate in legno per dei rampicanti,mi indirizzereste verso qualcosa di colorato,profumato e sempreverde?!

Allora come rampicante, profumato, sempreverde ti consiglio Lonicera japonica...mooolto profumato e adatto alla tua temperatura. Proteggi sempre il piede dal sole diretto con una buona pacciamatura.
Non conosco bene le Clematidi e la Bouganville, forse ce ne sono di profumate, e andrebbero molto bene per la tua latitudine.
Potresti anche pensare a delle rose rampicanti.
Se i tuoi vasi sono profondi potresti anche mettere degli oleandri!
ciaociao
cri

Angelica67

Aspirante Giardinauta
grazie crica
si che ho pensato alla lavanda la adoro!!!!!!!!!!!!!!!
e gli oleandri sono un'idea visto che le fioriere sono 50 cm di profondita'
devo mettere anche 4 rampicanti nelle fioriere del gazebo!!!
al più presto posterò le foto e la piantina
ciao cri e grazie

P

pinky

Guest
Ciao e benvenuta!
Sono una neofita anche io, ma ti suggerirei o una bouganvillea, non so se esistono profumate, ma hanno colori spettacolari, o un rincospermo, il gelsomino, in questo periodo è profumatissimo e ha dei bei fiori bianchi

Angelica67

Aspirante Giardinauta
accettasi collaboratori progetto terrazza

:froggie_r benvenuta anche a te mia cara:hands13:
a dire il vero ho pensato a tante di quelle possibilità che ho le idde un po' confuse adesso. al gelsomino avevo già pensato in partenza e per la bouganvillea mi hanno fatto desistere un pò di persone dicendo che le radici diventano molto grosse ed altrettanto i rami.:martello:
ho fatto un elenco dopo essermi documentata che ne pensi?
osmanthus
lonicera
PASSIFLORA
CLEMATIS ARMANDII
PITOSFORO
GLICINE
ROSE RAMPICANTI:confuso: :Saluto: ELISA

P

pinky

Guest
La lonicera a me piace molto, è molto profumata. Ho anche un glicine, ma dovresti metterlo in piena terra, perchè le radici si espandono molto, altrimenti, almeno stando a quanto mi ha detto il vivaista, richieresti di avere una pianta dalla crescita e dalla vita ridotte. Riguardo le rose rampicanti, ne ho acquistata una quest'anno e devo dire che ha una bella crescita, ma ha fatto in tutto 7 rose, profumate e belle grosse. Il pitosforo lo vedo più da siepe, e considera che, almeno quello che ho io, cresce non moltissimo. L'osmanthus è bello e mi piace, così come la passiflora.......che dirti.........hai veramente l'imbarazzo della scelta, ma ti suggerirei di decidere in base anche a ciò che vuoi veramente realizzare, tipo ombra, riparo da sguardi indiscreti o, più semplicemente, anche alla creazione di macchie di colore.
Tienici informati!!!! Un bacione :love_4:

crica

Giardinauta Senior
Angelica67 ha scritto:
osmanthus
lonicera
PASSIFLORA
CLEMATIS ARMANDII
PITOSFORO
GLICINE
ROSE RAMPICANTI

Confermo quanto ti ha già detto Pinky!

Osmanthus e pittosforo sono molto adatte come siepi; osmanthus mooolto profumato e pittosforo bellissimo con le foglie lucide e i suoi fiorellini...io le ho entrambe in grossi vasi da 50x50 h 50 in graniglia.

Il glicine è splendido ma molto vigoroso, sia l'impianto radicale che i rami, e tieni presente che è spogliante e quindi prepara i sacchi e la paletta....:storto:
La passiflora ha dei fiori incredibili ma credo sia spogliante anche lei.

Potresti pensare al vero gelsomino considerata la tua latitudine....qui a Milano schiatterebbe....

Per le rose rampicanti guarda qui
pierre_01.jpg

è la Pierre de Ronsard, molto generosa ma non profumata...se poi chiedi sul "forum delle rose" ci sono dei geni che sapranno consigliarti meglio di me!
Mi ero dimentica anche di consigliarti le camelie! Hai ancora del posto ombreggiato? In vaso ci stanno benissimo senza grossi problemi.
ciaociao
cri

Angelica67

Aspirante Giardinauta
-:- ciao crica, le tue rose rampicanti sono spettacolose!!!!
il problema è che vorrei creare un angolino tutto mio dove poter leggere e rilassarmi in pace (pesti permettendo!) dove sollazzare la vista e lo spirito
un altro angolino dove poter stare in compagnia degli amici e creare un pò di privacy per poter prendere il sole lontano da occhi indiscreti.
lo sai cosa mi limita? Lo spazio a disposizione: è troppooooo!!
dico davvero, abitando per così tanto tempo in uno pazio super ridotto(appena 60mq) trovo lo spazio a disposizione ora(160mq interni, e 2 terrazzi
rispettivamente di 70 e 180 mq) dispersivo. forse devo solo abituarmi!!!
spero al più presto di poter postarvi le foto o la piantina del terrazzo grande
ciao:hands13: a presto:hands13:

A

ambapa

Guest
Angelica67 ha scritto:
...trovo lo spazio a disposizione ora(160mq interni, e 2 terrazzi, rispettivamente di 70 e 180 mq) dispersivo. forse devo solo abituarmi!!!
spero al più presto di poter postarvi le foto o la piantina del terrazzo grande
ciao:hands13: a presto:hands13:

Certo lo spazio a disposizione è davvero tanto! Classica sindrome da foglio bianco per ora. Vedrai che presto ne scoprirai i vantaggi, certamente superiori a quelli degli spazi minimi :eek:k07:. Non ti scoraggiare e comincia con il progettare la prima porzione, in base alle tue priorità. Cominciare a disseminare piante qua e là credo sia un errore. Non avresti l'effetto desiderato aggiungendo disordine. Dai forza e coraggio e comincia a postare le immagini...presto si farà giorno. :Saluto:

Angelica67

Aspirante Giardinauta
Foto Terrazzo

Heilà! rieccomi! Dopo un pò di giorni passati a convincere qualche componente del nucleo familiare a fare un pò di foto del terrazzo, ci sono riuscita. quell'angelo di mio figlio mi ha accontentata. spero di riuscire a postarvi le foto baci baci a tutti!
P.S. aspetto tante risposte con megaultraconsigli!!!!!!!
:flower:

Alto