• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Aeonium arboreum

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
:ciao:

Vi ricordate del mio Aeonium arboreum.
Avevo aperto un altro post, era bellissimo e rigogliosissimo.
Nei giorni scorsi avevo notato che aveva perso qualche foglia, non mi ero preoccupata.
Questo week sono stata via. Ieri sera la rientro mi si è gelato il sangue!!!! :( Aveva tantissime foglie a terra e si vede proprio che nn sta bene.
Oggi l'ho "visitato" e gli ho trovato gli odiosi bruchini verdi.
Ho gia spruzzato acqua e sapone per piatti.

Vi allego le foto del com'è adesso.
Dite che devo dar altro?
Ps: SOPRAVVIVERA??????
12358510_10206862332414760_1381398141_n.jpg 12366868_10206862333454786_879357694_n.jpg 12366967_10206862333214780_787390835_n.jpg 12380467_10206862333814795_1427530603_n.jpg 12380481_10206862334094802_1141383538_n.jpg 12388241_10206862331934748_1844312470_n.jpg
Grazie!!! :love:
 

Allegati

  • 12388322_10206862334574814_193566613_n.jpg
    12388322_10206862334574814_193566613_n.jpg
    36,3 KB · Visite: 6

njnye

Florello Senior
Ma perché acqua e sapone per i piatti? ;__;
Sulle succulente c'è sempre da andarci cauti perché le foglie possono danneggiarsi vista la loro particolare struttura. E poi bagnare incautamente una succulenta in inverno con quel vaso enorme poi è sempre sconsigliato. I bruchi si possono togliere a mano.
Non ti preoccupare, si riprende, i bruchi non sono mai letali (mai perso una pianta per i bruchi verdi), fai piuttosto attenzione a cosa spruzzi sulle foglie e a come la tieni, sta già iniziando a indebolirsi per la carenza di luce.
Il mio aeonium lo lascio in una stanza senza riscaldamento, va in letargo e a primavera non solo non è eziolato, ma non vede l'ora di crescere.
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Ninye io nn sn molto brava, anzi mi sn appena cimentata. Credevo di fare una cosa giusta. Mi hanno sempre detto che per i bruchi verdi la cosa migliore era l'acqua col detersivo dei piatti :(

Cmq lei è alla luce, e nn le bagno la terra da nn so quanto tempo, le ho dato l'acqua solo adesso.
Ma quindi va il letargo ed è normale che perda le foglie e sia cosi secca?
Ti ripeto nn sn esperta e quindi accetto tutti i cosnigli.

Grazie
 

njnye

Florello Senior
No, va a riposo se viene tenuta a basse temperature, se sta in casa, immagino sui 20°, continua a vegetare, ma non avendo luce a sufficienza si verifica il fenomeno chiamato eziolatura. Quelle parti che si vedono più bianche sono un primo indebolimento della pianta per carenza di luce.
Per le succulente fai sempre attenzione a cosa metti sulle foglie, tendono a danneggiarsi. Coi bruchi la soluzione migliore è toglierli manualmente.
Dalle foto onestamente non noto il seccume di cui parli. Vedo delle foglie danneggiate dai morsi che ovviamente si stanno cicatrizzando. C'è da capire se quelle cadute sono dovute ai bruchi oppure ad altre cause.
Se sta in casa e non la innaffi da un po' potrebbe anche avere sete, se immergi il dito nel terreno in profondità lo senti secchissimo?
Io le succulente che ho in casa almeno un paio di volte al mese le innaffio, ma bisogna fare attenzione o marcisce tutto (dipende anche da quanto si asciuga velocemente il terreno).
Insomma, domanda uno per capire come aiutarti: le foglie cadute sono attribuibili secondo te solo ai bruchi (le vedi tranciate alla base) o può essere altro? Hai una foto delle foglie cadute?
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Allora per il terreno è morbido e umidino quindi nn sto mettendo altra acqua.
Le foglie cadute le ho buttate via quando ho spazzato. Erano tipo secche. Come tipo quando metti il basilico fresco in congelatore e poi si appassscono e seccano.

In casa abbiamo 22 gradi e dove si trova la pianta c'è tanta luce. Solo nel week era buio ma perche eravamo fuori e nn credevo dovessi lasciargli le persiane aperte.
 

njnye

Florello Senior
Tu dici che c'è tanta luce, ma la pianta ti sta dicendo che non ne ha abbastanza. Magari è così per i giorni in cui è rimasta sola, vedi come procede, tanto sarà lei a dirti se basta o no.
Tieni conto, come indicazione generale, che 22° stabili si hanno in primavera avanzata... Quella che a te sembra tanta luce, per una succulenta in piena attività vegetativa non lo è: le giornate sono corte perché il sole è lontano (pensa a quante ore di luce in più avrebbero in estate e a quanto picchia il sole, ora siamo prossimi al solstizio), quindi anche la mettessi fuori avrebbe già così non avrebbe chissà che luce. Poi c'è spesso brutto tempo. In più è in casa, quindi luce ancora più filtrata (fosse anche in un raggio di sole, ci sarebbe il filtro del vetro). Quello che sto cercando di dire è che con 22° si aspetta di avere sole diretto per almeno 6 ore al giorno e invece così non è. Quando pensi alla luce di una succulenta ragiona sempre per temperature e ore di sole diretto (non filtrato).
Le foglie potrebbero essere cadute a causa dei morsi dei bruchi e poi si sono disidratate. Una volta fatta pulizia controlla come procede, per il momento ti consiglio di tenerla in osservazione, con una temperatura così alta in casa c'è un elevato rischio parassiti o di marciume radicale, quindi poca acqua solo quando serve e stai tranquilla perché al momento mi sembra bella sana (anche se un po' masticata).
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Hai ragione in quello che dici ma nn posso fare altrimenti. In casa non posso abbassare i riscaldamenti e metterla fuori no perche qui a bologna al momento la notte si è sui 2-3 gradi e gela sempre.
Adesso l'ho messa proprio dietro al vetro.
Stamttina ho trovato altra foglia morta.
E' tipo "moscia".
 

njnye

Florello Senior
Posta una foto con il dettaglio dell'attaccatura la prossima volta che ne trovi una caduta. Se è moscia, cadono le foglie ma il terreno è umido potrebbe essere marciume.
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Eccoti le foto.
La foglia caduta è moscia ma l'attaccatura è normale. spero si veda bene. ha una parte laterale piu sgonfia ma credo xke sia stata smangiucchiata
12366857_10206868528729664_528220283_n.jpg 12388304_10206868528129649_1447201806_n.jpg 12395509_10206868528449657_1456864962_n.jpg
 

njnye

Florello Senior
Non sembra marciume, alla base il fusto è bello turgido? Tienila controllata e asciutta ma per il momento non mi preoccuperei troppo. Non prende correnti d'aria vero?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foglia caduta non sembra ne' marcia ne' secca.
Probabilmente la pianta ha sofferto il continuo cambio di luminosità e di posto, l'attacco dei mangioni ed il bagnetto saponato.
Adesso lasciala tranquilla.
Tieni d'occhio il fusto (che non deve diventare molle) e non ti preoccupare se cadono alcune foglie "basse". L'importante è che la rosetta centrale sia turgida e verde.
Anche se fa' caldo non la bagnare (diciamo dalle acqua una volta ogni 20 giorni). Meglio una bagnata in meno che una di troppo.

Ste
 
Alto