• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleborus niger

E

EMY

Guest
Ho letto che i semi dell'elleboro vanno seminati a luglio. Ho provato, ma naturalmente ( :mad: :mad: :mad: ) non sono germinati. PERCHE'? Fa troppo caldo? A me sembra una *****ata seminare a luglio, ma visto che l'ho letto sull'enciclopedia del Readers'...... Qualcuno ha suggerimenti? Ho ancora qualche semino.... :D

rita finocchi

Giardinauta
Io avrei una "ricetta " che pero' non ho mai provato, si semina in autunno in composto con anche sabbia, in superficie. Si psessa poi con la mano e si copre con sabbia.
Si mette in luogo luminoso ma non ai diretti raggi solari,a temperatura di circa 21°.
Dopo 6/7 settimane si sposta il tutto all'aperto esposto alle intemperie, incluso il gelo. Se anche ci nevica non fa niente.
Se invece sei in una zona dove d'inverno non gela dovresti mettere il vaso in frigo, fortunatamente da te gela :D
La germinazione e' capricciosa e puo' andare da 5 a 12 mesi. Quindi non ti arrendere e non buttare tutto pensando che ormai e' passato troppo tempo.
Se non c'e' germinazione durante il primo anno dovresti ripetere il processo l'autunno a seguire.

Un bel traffico eh? :D E quintali di pazienza...ma pensa che soddisfazione quando ce la farai!!
Auguri Rita

gabri50

Aspirante Giardinauta
Da qualche parte ho letto che occorrono anche due anni per la germinazione. Ho piantato tre piante nel 2000 e adesso ai loro piedi c'è una distesa di piantine, che purtroppo stanno un pò soffrendo per la siccità e così non ho il coraggio di spostarle. Spero che qualcuna sopravviva.

E

EMY

Guest
Mmmmmh! grazie a tutti! L'idea dei due anni per germogliare non mi attira, sono sincera! Non mi ci vedo per due anni a tenere il vasetto ad umidità e luce controllata! Comprerò l'anno prossimo delle piantine nuove! :D Grazie lo stesso a tutti...

Werther

Aspirante Giardinauta
Se però hai una pianta adulta che fiorisce puoi, senza particolare impegno, interrare i semi anche nello stesso vaso appena sono pronti, cioè quando stanno per cadere.
In questo modo io ho ottenuto una piantina, non dopo due anni, ma la primavera successiva.
Ho innaffiato normalmente e tenuto il vaso sempre fuori.

Un saluto

Alto