• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Heliconia

saxcbr

Giardinauta
Pochi giorni fa all'Ikea ho trovato delle piante di Heliconia in offertissima (2.90!) perchè sfiorite ed ho preso la migliore che ho trovato con qualche fiore secco, 2 foglie leggermente gialle, ma diversi nuovi getti.
E' un vaso da 17 e la pianta sarà alta 70cm circa.

Il problema è che non so che varietà sia ed ho letto che a seconda della varietà le piante possono essere molto diverse ad esempio perdere le foglie in inverno oppure no.
Dai fiori secchi che ho tagliato ho notato che non erano molto grandi e secondo me erano arancioni, ma non sono sicura. La spiga secca aveva un portamento eretto ed i fiori mi sembravano alternati.

Avete qualche suggerimento per tenerla al meglio ??

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ad esempio perdere le foglie in inverno oppure no.

Informazione purtroppo totalmente errata, le H. non perdono le foglie in inverno e non le devono perdere perchè fioriscono sulla vegetazione dell'anno precedente, se i fusti perdono le foglie e seccano per ragioni climatiche, anche se il rizoma dovesse resistere e vegetare la primavera successiva, la pianta non fiorirebbe mai. Dalle informazioni non è possibile risalire alla specie, in ogni caso le H. sono piante tropicali che vogliono temperature elevate tutto l'anno, elevata luminosità ed umidità, tranne nel periodo di riposo vegetativo quando può stare un pò più a secco.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Bella mia ti sei presa una bella gatta da pelare,io ne ho una da due anni e ci sto litigando ancora adesso è picciosa e richiede molta cura.... cmq una foto e ne parliamo meglio...

saxcbr

Giardinauta
Grazie per le info.
Ecco le foto.

Ho fatto anche i dettagli del pane di terra attuale, dei nuovi getti, dell'unica foglia un po' gialla e dei 2 steli che ho tagliato.
L'etichetta sul vaso recita:
"Va collocata in posizione soleggiara. La terra deve rimanre umida ma l'acqua residua va eliminata dal portavaso/sottovaso. Eliminare l'acqua in eccesso. Concimare 1 volta al mese. Concimare 1 volta al mese in inverno. Taglia lo stelo dopo la fioritura per aiutare la pianta a rifiorire."
Non mi sembrava una pianta complicata :rolleyes:
Vabbhè... datemi le indicazioni su come tenerla e farò del mio meglio :D
Vado a bagnarla :flower:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dalle foto potrebbe trattarsi di Heliconia psittacorum, specie abbastanza coltivata ai tropici e come pianta fiorita altrove, le cure sono quelle già dette e come già detto da Alessandro non è una pianta facile da coltivare al di fuori di una serra calda. Naturalmente bisogna sempre tentare, può capitare che provando e riprovando si trovi la posizione adatta.

saxcbr

Giardinauta
Grazie Pietro.
Potresti darmi qualche indicazione in più ?
Per esempio:
vaso - ama stare "stretta" o vuole spazio
terra - che tipo di terriccio si usa
sole - ne può prendere direttamente o è meglio evitare
acqua - rubinetto o ha esigenxe particolari
umidità - potrei aumentarla con un sottovaso con argilla o è inutile
Io in genere bagno quando la terra è asciutta, ma questa mi pare di capire che voglia più acqua.

altra info... sto per costruire un acquario/paludario...
Sarà una vasca aperta, ma certamente è un ambiente più umido che un appartamento e ci metterò felci e orchidee.
Potrei inserirla o diventa enorme ? (eventualmente come contenerla, se fattibile).

Grazie 1000.
Sara

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
vedo che sei molto informata,la mia è differente,di certo un ambiente umido e molto caldo è l'ideale,io l'ho messa in un vaso piu' grande,cresce un pochino ma poi le foglie seccano non riescono a raggiungere i 10 cm di lunghezza,ho messo del T.U. Lapillo e concimo di rado ma niente non parte penso che una pianta cosi' adattata ad un clima tropicale possa raggiungere la maturazione per fiorire....cmq in un documentario ho visto che crescono al di sotto delle foreste quindi non in pieno sole,ma l'umidità penso che sia importante anche se non le piace molto la vaporizzazione,cmq teniamoci informati cosi' possiamo aiutarci a vicenda

saxcbr

Giardinauta
Alessandro io di Heliconia non ne so proprio nulla, magari :rolleyes:

Ho solo letto un po' e guardato qualche foto :eek:k07:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be io ho letto ma risultato sempre uguale,le nuove gettate aprono le prime foglie,ma poi tendono ad arricciarsi e seccarsi ma che cavolo ne so spero solo riesca ad arrivare finche' non mi decido a creare una serra calda....

saxcbr

Giardinauta
Piccolo aggiornamento ..... oggi vado a vedere la pianta e trovo 2 foglie verdissime piegate. Controllo meglio e sono foglie interne allo stelo, e spostandole sono marce alla base :(
Stasera ho svasato tutto e pulito tutto quando ... un vero disastro.
Prima di tutto 2 piante centrali erano in quei cilindri di torba che si usano di solito per le semine, ma il tessuto del cilindro strozzava (nel vero senso della parola) dei getti di nuovi apici ed alcuni ad altre parti della pianta. :inc:
Ma non è finita.... queste 2 parti erano in sacchettino di plastica e mentre intorno e nella parte esterna del vaso la terra era tutta asciutta, lì era una palude .... :azz:
Ovviamente il marcio era proprio in mezzo, quindi ho diviso tutto, pulito, tagliato, disinfettato e lavato. Poi ho messo cannella per cicatrizzare ed ho rinvasato con terra nuova. Fortunatamente molto della pianta era bianco e sodo quindi spero che riprenda da lì. Alcuni pezzi li ho messi in un vaso a parte perchè mi sa che il marcio è latente e alcuni altri che si sono staccati senza radice ma con un accenno a farla, li ho messi in idrocoltura e vediamo che ne viene fuori. :rolleyes:
Che tristezza... era proprio bella, spero si riprenda :)

Alto