• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

heliconia olympic dream

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
attirato da uno sconto del 70% questa estate ho comprato una bella pianta di Helicona olympic dream che è fiorita copiosamente e ha fatto molte foglie nuove.... finchè nel giro di una notte, circa 1 settimana fa, la povera creatura ha chiuso tutte le sue foglie, le ha ripiegate verso l'interno come arrotolate. ho provao a darle acqua... nulla; l'ho messa inun ambiente più caldo della serra in giardino... di nuovo nulla. allora mi chiedo: è normale che faccia così? se non è nella sua natura che posso fare per farla tornare come prima? grazie in anticipo.

california

Florello Senior
Non è normale che appassisca tante foglie in un colpo solo. Può dipendere dalla siccità, e in questo caso somministrare acqua risolve almeno in parte, oppure da una brusca variazione di calore, purtroppo il risultato sulle foglie è in questo caso non reversibile. Ti consiglio di tagliar via le foglie più rovinate, portare la pianta in un posto caldo (20 gradi) umido e molto luminoso, e continuare a bagnarla (con moderazione, è facile che subiscano danni radicali legati all'eccesso di acqua) e leggere concimazioni bimensili.
p.s. ad ogni modo in questo periodo la pianta subisce un discreto rallentamento vegetativo, in concomitanza della riduzione del fotoperiodo e delle temperature.
p.p.s. una foto aiuterebbe. :)

paolets

Aspirante Giardinauta
Per caso l'hai tenuta in pieno sole ? Con la mia Heliconia le foglie si richiudevano al sole anche se esposte solo un ora e poi si riaprivano, ho risolto mettendola in luogo luminoso ma non direttamente al sole.

Un'altra possibilità sono i parassiti dato che le foglie dell' Heliconia non mostrano segni (puntini bianchi o altro) ma alla lunga li soffrono lo stesso.

Paolets

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per le risposte. per le foto posso provare ma questo computer e la macchina fotografica sembrano odiarsi, proverò domani a inserirne una. le foglie non sono di per sè appassite, infatti una ogni tanto si riapre per richiudersi la notte seguente. non l'ho tenuta in pieno sole ma in penombra per tutta l'estate ed è stata benissimo. unica cosa associabile a parassiti: alone marrone sulle 2 foglie più giovani. in ogni caso domani posto una foto (spero di farcela) e mi auguro che qualcuno risolva il mio problema... anche perchè volevo comprarne altre di Heliconie come la lingulata e la rostrata ma se faccio morire un ibrido meglio rinunciare... grazie comunque a tutti!!!

zeug49

Florello Senior
Non rinunciare, sicuramente lo sbalzo di temperature e i continui spostamenti non hanno giovato, credo anche che abbia dipeso molto dal fattore umidità !!!!
zeug

Alto