• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELICONIA malata...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Salve ho questo esemplare di Heliconia,ma a parte le infiorescenze iniziali,ora spuntano le prime foglie ma sembrano quasi bruciate...qualcuno sa darmi consigli su concimi terreno e quant'altro per far vivere questa magnifica pianta? DSCN3667..jpg DSCN3668..jpg DSCN3669..jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un vaso ormai enorme ridpetto alla pianta, estraila e pulisci le radici marce, ripiantala in un avso più piccolo.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao
è un vaso ormai enorme ridpetto alla pianta, estraila e pulisci le radici marce, ripiantala in un avso più piccolo.
Allora come da te consigliato oggi ho preso la pianta messa in un vaso piu' piccolo di diametro,ho messo circa 50% di Lapillo assieme a 50% di T.U. facendo attenzione a mettere uno strato sul fondo di lapillo puro cosi' da drenare...e in piu' ho messo una minuscola quantità di Radifarm in modo da dargli un po di spinta,che ne pensi?aggiungo anche un prodotto per il marciume radicale?Il pane era molto compatto ma sono riuscito cmq a portare via delle piccole parti di radice marce...Secondo te posso mettere del concime a metà marzo?Quale piu' indicato?Grazie anticipatamente Heliconia..jpg Heliconia (4)..jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Heliconia - 27-04-.jpg
Ecco la mia Heliconia ad oggi,sembra che tutto vada per il meglio la pianta è in ripresa..ho eseguito questo trattamento:0,05 ml di Radifarm per 75 cl di H2O e l'ho ripetuto per tre voltenun concime azotato quindi,con aggiunta di Borlanda,ferro e zinco

Finito questo trattamento ho dato 1/3 di tappo x 75 cl di H2O di Bonsan Concime della Crispi (un concime da bonsai quindi) un concime organico minerale con Ph 6,5 e NPK:5.5.5 ripetuto per 4 volte e ora iniziero' a concimarlo con un concime specifico per piante da fiore...che ne dite?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ahime la mia Heliconia proprio non vuole riprendersi,vi posto una foto alla data attuale...il terriccio è sempre quello dello scorso anno,ma quest'anno ho omesso i trattamenti e forse ho sbagliato....datemi qualche idea vi prego...
15-Heliconia-23-02-2011.jpg
la pianta è su di una mensola sopra il termosifone davanti una finestra esposta ad est,ho notato che da quando la pianta la metto ad alcuni centimetri sopra il termosifone,e con il sottovaso la pianta sta reaggendo meglio segno che il calore lo apprezza,ora dovrei provvedere penso a risolvere il problema umidità almeno per ricreare le condizioni al minimo...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
visto che siamo in inverno, e le condizioni di coltivazione, mi pare che vada benissimo, però che fine hanno fatto gli steli che stavano crescendo ad aprile? Per aumentare l'umidità puoi usare il classico metodo del sottovaso grande con argilla espansa mantenuta umida su cui posizionare il vaso senza che sia a diretto contatto con essa.
Ripeto, le Heliconie non gradiscono essere disturbate se non è strettamente necessario e il primo travaso non era necessario. Naturalmente non credo, andando tutto bene, che ti possa fiorire questo anno, quindi non starle troppo addosso, uccidono più le "amorevoli cure" che un giudizioso distacco.

B

Boostpolo

Guest
ALLORA ale,innanzitutto segui il consiglio di pietro col sottovaso e se la metti vicino al termosifone ancora meglio cosi' dai calore e umido.
Nella terra vedo aloni bianchi che sembrano essere dovuti ad eccessivo calcare.
Appena la temperatura arriva ad essere di giorno sui 16 gradi mettila fuori ogni giorno sempre piu vicino alla luce fino a farle prendere massimo 2-3 ore di sole la mattina presto o la sera tardi.
Se la pianta è rimasta cosi' (sarebbe meglio uan foto recente per vedere il fogliame) dai concime ad alto titolo di azoto per un mese e emzzo cosi fai 4 trattamenti,poi cominci con un concime ad alto ditolo di potassio e fosforo in modo da favorire la fioritura.LA terra visto che mi hai detto che l'hai cambiata da poco la lasci cosi' com'è magari
sclazi un po' intorno ed aggiungi un po di bark o torba acida o perchè no kanuma ben lavato in modo da dare un'acidità giusta visto che non ne hai messo per nulla,oppure s enon hai voglia usi qualche prodotto per acidificare la terra.Hai fatto bene a mettere lapillo sotto.Innaffia per bene tutta la terra fino a rimepire due volte il sottovaso (per regolarti) poi non annaffi piu' finchè tutto non sara' completamente asciutto,quando vedi che la terra si sta per asciugare cominci a nebulizzare.Fammi vede' la foto nuova

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao,
visto che siamo in inverno, e le condizioni di coltivazione, mi pare che vada benissimo, però che fine hanno fatto gli steli che stavano crescendo ad aprile? Per aumentare l'umidità puoi usare il classico metodo del sottovaso grande con argilla espansa mantenuta umida su cui posizionare il vaso senza che sia a diretto contatto con essa.
Ripeto, le Heliconie non gradiscono essere disturbate se non è strettamente necessario e il primo travaso non era necessario. Naturalmente non credo, andando tutto bene, che ti possa fiorire questo anno, quindi non starle troppo addosso, uccidono più le "amorevoli cure" che un giudizioso distacco.

Purtroppo gli steli non ci sono piu' in quanto seccati durante l'estate,come mi hai consigliato ho spostato la pianta nel bagno dove di umidità ce ne è pure troppa,pero' il bagno è esposto a ovest e il sole che riceve durante il pomeriggio è piuttosto debole anche se lo prende per piu' ore...cmq lei vive per i fatti suoi e io non la tocco piu' di tanto se non per lo stretto necessario...Grazie cmq per i consigli e vi terro' aggiornati

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ALLORA ale,innanzitutto segui il consiglio di pietro col sottovaso e se la metti vicino al termosifone ancora meglio cosi' dai calore e umido.
Nella terra vedo aloni bianchi che sembrano essere dovuti ad eccessivo calcare.
Appena la temperatura arriva ad essere di giorno sui 16 gradi mettila fuori ogni giorno sempre piu vicino alla luce fino a farle prendere massimo 2-3 ore di sole la mattina presto o la sera tardi.
Se la pianta è rimasta cosi' (sarebbe meglio uan foto recente per vedere il fogliame) dai concime ad alto titolo di azoto per un mese e emzzo cosi fai 4 trattamenti,poi cominci con un concime ad alto ditolo di potassio e fosforo in modo da favorire la fioritura.LA terra visto che mi hai detto che l'hai cambiata da poco la lasci cosi' com'è magari
sclazi un po' intorno ed aggiungi un po di bark o torba acida o perchè no kanuma ben lavato in modo da dare un'acidità giusta visto che non ne hai messo per nulla,oppure s enon hai voglia usi qualche prodotto per acidificare la terra.Hai fatto bene a mettere lapillo sotto.Innaffia per bene tutta la terra fino a rimepire due volte il sottovaso (per regolarti) poi non annaffi piu' finchè tutto non sara' completamente asciutto,quando vedi che la terra si sta per asciugare cominci a nebulizzare.Fammi vede' la foto nuova

Per gli aloni suppongo che sia acqua troppo dura e anche se la faccio riposare non serve a niente,dici che devo comprare della distillata?L'ultima foto che ho postato è di ieri quindi molto recente...con i concimi come mi regolo cioè a seconda se a base di azoto o potassio e fosforo quali sono le proporzioni degli elementi?
Boost e se aggiungo un po di terra per acidofile?giusto sopra sopra?ma scusa quindi predilige i terreni acidi?
Grazie ancora ti tengo aggiornato...

B

Boostpolo

Guest
se vuoi un colore vivace delle bvrattee la terra deve essere leggermente acida,in teoria per tutti i fiori ci va un tocco di acido per la fioritura.Allora sclaza la terra intorno dove non prendi radici e aggiungi un po di quella per acidofile.
per il concime io userei anche un 15-5-5 se lo trovi,comunque alto azoto,e penso che dovresti continuare con quello,perchè la pianta non è folta enon so se fiorirà anzi penso di no perchè sempre molto giovane.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
se vuoi un colore vivace delle bvrattee la terra deve essere leggermente acida,in teoria per tutti i fiori ci va un tocco di acido per la fioritura.Allora sclaza la terra intorno dove non prendi radici e aggiungi un po di quella per acidofile.
per il concime io userei anche un 15-5-5 se lo trovi,comunque alto azoto,e penso che dovresti continuare con quello,perchè la pianta non è folta enon so se fiorirà anzi penso di no perchè sempre molto giovane.
la pianta ha circa tre anni o qualcosa di piu',vedo se ho qualcosa tra i concimi altrimenti lo compro.Meglio a lenta cessione?e se si va bene concimare ogni tre mesi? escludendo i periodi caldi e terminare verso metà novembre?

B

Boostpolo

Guest
no non ogni tre mesi,una volta ogni 12-15 giorni con concime liquido s epoi hai del concime organico ma poco da mettere nella terra metti pure quello e abbassi la titolazione dell'azoto di quello liquido.da qui fino a giugno luglio se non ci sono 30 gradi concima cosi0 per due mesi poi una volta ogni venti giorni

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
da qui fino a giugno luglio se non ci sono 30 gradi concima cosi0 per due mesi poi una volta ogni venti giorni.....che significa?

Ho dell'ammendante va bene lo stesso?Comprato in sacchi in un garden devo farti sapere la composizione?

B

Boostpolo

Guest
no no,metticelo pure basta che poi non esageri con l'azoto in tutto cerca di apportare massimo 15...
nel senso che da qui fino quando non farà veramente caldo concimi una volta ogni 12-15 giorni poi quando inizia il caldo forte prossimo ai 30 una ogni venti,con misure ridotte rispetto ai dati della confezione

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora Come da voi suggerito,oggi ho provveduto a reintegrare un po di terra asportando del vecchio terriccio dalla pianta....ho aggiunto del terriccio per acidofile con l'aggiunta di ammendante....ho tolto circa 7 8 cm di terra senza toccare le radici....Ho messo dell'argilla espansa nel sotto vaso ed ho posto il vaso nel bagno dove è piu' umido....Ho somministrato del concime liquido composto da N-P-K 14.5.6 ora provvedero' tra 15 giorni a somministrare ancora lo stesso concime...ovviamente mi sono mantenuto piu' basso rispetto al dosaggio previsto dal produttore...che ne dite posso sperare?
Grazie per i suggerimenti ora la lascio riposare....
DSCN6342.jpg

B

Boostpolo

Guest
bene,ora perdila di vista e innaffia solo quando la terra non ti si attacca al dito se la tocchi,poi piano piano appena calma il freddo la sposto gradualmente all'aperto,fino a metterla in ombra o mezz'ombra

Alto