e' il vaso originale...cmq seguirò il tuo consiglio,che terreno mi consigli?e come devo concimarla....Ciao
è un vaso ormai enorme ridpetto alla pianta, estraila e pulisci le radici marce, ripiantala in un avso più piccolo.
Allora come da te consigliato oggi ho preso la pianta messa in un vaso piu' piccolo di diametro,ho messo circa 50% di Lapillo assieme a 50% di T.U. facendo attenzione a mettere uno strato sul fondo di lapillo puro cosi' da drenare...e in piu' ho messo una minuscola quantità di Radifarm in modo da dargli un po di spinta,che ne pensi?aggiungo anche un prodotto per il marciume radicale?Il pane era molto compatto ma sono riuscito cmq a portare via delle piccole parti di radice marce...Secondo te posso mettere del concime a metà marzo?Quale piu' indicato?Grazie anticipatamenteCiao
è un vaso ormai enorme ridpetto alla pianta, estraila e pulisci le radici marce, ripiantala in un avso più piccolo.
Ciao,
visto che siamo in inverno, e le condizioni di coltivazione, mi pare che vada benissimo, però che fine hanno fatto gli steli che stavano crescendo ad aprile? Per aumentare l'umidità puoi usare il classico metodo del sottovaso grande con argilla espansa mantenuta umida su cui posizionare il vaso senza che sia a diretto contatto con essa.
Ripeto, le Heliconie non gradiscono essere disturbate se non è strettamente necessario e il primo travaso non era necessario. Naturalmente non credo, andando tutto bene, che ti possa fiorire questo anno, quindi non starle troppo addosso, uccidono più le "amorevoli cure" che un giudizioso distacco.
ALLORA ale,innanzitutto segui il consiglio di pietro col sottovaso e se la metti vicino al termosifone ancora meglio cosi' dai calore e umido.
Nella terra vedo aloni bianchi che sembrano essere dovuti ad eccessivo calcare.
Appena la temperatura arriva ad essere di giorno sui 16 gradi mettila fuori ogni giorno sempre piu vicino alla luce fino a farle prendere massimo 2-3 ore di sole la mattina presto o la sera tardi.
Se la pianta è rimasta cosi' (sarebbe meglio uan foto recente per vedere il fogliame) dai concime ad alto titolo di azoto per un mese e emzzo cosi fai 4 trattamenti,poi cominci con un concime ad alto ditolo di potassio e fosforo in modo da favorire la fioritura.LA terra visto che mi hai detto che l'hai cambiata da poco la lasci cosi' com'è magari
sclazi un po' intorno ed aggiungi un po di bark o torba acida o perchè no kanuma ben lavato in modo da dare un'acidità giusta visto che non ne hai messo per nulla,oppure s enon hai voglia usi qualche prodotto per acidificare la terra.Hai fatto bene a mettere lapillo sotto.Innaffia per bene tutta la terra fino a rimepire due volte il sottovaso (per regolarti) poi non annaffi piu' finchè tutto non sara' completamente asciutto,quando vedi che la terra si sta per asciugare cominci a nebulizzare.Fammi vede' la foto nuova
la pianta ha circa tre anni o qualcosa di piu',vedo se ho qualcosa tra i concimi altrimenti lo compro.Meglio a lenta cessione?e se si va bene concimare ogni tre mesi? escludendo i periodi caldi e terminare verso metà novembre?se vuoi un colore vivace delle bvrattee la terra deve essere leggermente acida,in teoria per tutti i fiori ci va un tocco di acido per la fioritura.Allora sclaza la terra intorno dove non prendi radici e aggiungi un po di quella per acidofile.
per il concime io userei anche un 15-5-5 se lo trovi,comunque alto azoto,e penso che dovresti continuare con quello,perchè la pianta non è folta enon so se fiorirà anzi penso di no perchè sempre molto giovane.