• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Heel Cutting"

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi trovo nella perfida Albione e vedo fare spesso questo tipo di talea. Heel cutting (talea al tallone, tradotto letteralemente).

cam.6.Preparing_the_heel_of_the_cutting.jpg

Si prende da ramo laterale, poi si perfeziona il taglio con un coltello (in modo da evitare attacchi di funghi), ormone radicante e il gioco è fatto. Su certe piante (vd alla voce conifere) funziona particolarmente bene.

Ora domanda facile facile. Chi mi sa dire il nome tecnico di questo tipo di talea in italiano?

Thanks, Giulio.

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria42!!!
adesso mi leggo il tutto, poi ti dico le mie impressioni se vuoi!
(Ho scoperto fra l'altro il primo libro suggerito dalla bibliografia alla fine dell'articolo ce lo proprio qua sul tavolo in questo momento..,)
Ciao

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Lieta che ti sia stato utile il link! Io non ho mai approfondito la questione: taleizzo poco, se va, bene, altrimenti pazienza! Di solito però sono così desiderosa di possedere una pianta che preferisco andarmela a comprare piuttosto che aspettare che cresca da talea!