• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hedera elegantissima

M

momik

Guest
ciao a tutti! mi sono appena iscritta anche se più volte ho visitato questo utile sito per avere consigli sul mio giardino.
ora ho un problema e spero che qualcuno mi possa aiutare!! :confused:
volevo ricoprire un muro di recinzione (con un'altra abitazione) con un rampicante.. il muro è lungo 7 metri e alto 2. il vivaista dal quale sono andata mi ha consigliato l'edera ed io ho scelto la varietà elegantissima a foglie piccole. ne ho prese 4 piantine e le ho piantate a 1,5 metri di distanza l'una dall'altra. il fatto è che tutte le persone che vengono a casa mia quando vedono l'edera fanno una faccia strana perchè dicono che è molto infestante e mi darà sicuramente problemi.. tipo che non si stacca più dal muro, che lo lascia tutto nero, che non si riesce più a governare e che andrà a rompere le scatole al vicino.. io cercavo solo una pianta che non avesse bisogno di molte cure e ora mi trovo con un mostro!!! :eek:
vi prego ditemi se tutte queste maldicenze sono vere e se devo toglierla fin che sono in tempo.. magari ci metto la clematide!
grazie a tutti coloro che vorranno risponere! ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta momik! :)
La inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli adatti alle tue temperature?

Riguardo all'edera rassicurati ;), non è più "mostruosa" di altri rampicanti molto vigorosi! :D Piuttosto, che esposizione ha questo muro? Se è a pieno sole l'edera potrebbe avere qualche problema... :rolleyes:
 
M

momik

Guest
ciao Elena! grazie di avermi rassicurato!!!
comunque il muro è a mezz'ombra, nel senso che ha battuta di sole solo il pomeriggio.
magari mi puoi illuminare anche sulle "potature"? cioè: io devo stare attenta che non vada dall'altra parte del muro, che è del mio vicino e che si arrabbierebbe : :mad: burningma cat:
quindi.. posso usare le cesoie liberamente? senza paura di danneggiarla?
CIAO!! :Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
i lati negativi dell'edera ci sono, è inutile negarlo ;) , anche se i suoi difetti possono contemporaneamente essere dei pregi. Non muore mai (e col passare degli anni te la ritrovi che spunta da tutte le parti), è piuttosto vigorosa (anche se magari all'inizio è un po' lenta a partire), non ha bisogno di tutori o spalliere (però si attacca al muro e può rovinare l'intonaco), è sempreverde, la puoi tagliare e potare come vuoi e non fa una piega, non soffre il freddo, io non l'ho mai concimata ..... 4 piante per 7 metri di lunghezza possono forse essere persino troppe, in vista degli sviluppi futuri
devi solo star attenta a che non ti prenda la mano :lol:
 
M

momik

Guest
ciao Ornella! grazie anche a te per avermi risposto!
mi sembra di capire che anche tu ce l'hai.. allora mi puoi dare qualche consiglio su come tenerla "piccola" e folta? devo solo tagliarla? e ogni quanto?
mi hanno detto che l'edera cammina molto anche in inverno.. è vero?
penso che non ci vado più da quel vivaista.. mannaggia!!! :storto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
come detto, l'edera non teme le potature, anzi .... è l'unico modo per tenerla a bada e farla diventare bella folta
Non so quanto siano alte le piantine che hai comperato, però quando le pianti, sistema già i tralci in maniera che vadano uno a destra, l'altro a sinistra ecc. Se i tralci superano già il mezzo metro, per me puoi già cimarli, in modo che da ogni tralcio ne nascano due. Per i primi anni continua in questa maniera, in modo da formare una specie di ragnatela sul muro.
Una volta che l'hai impostata, puoi tagliare tranquillamente tutti i rami che non ti piacciono o che vanno dove non vuoi.
 
S

Saro

Guest
Ciao e ben iscritta!
Io ho una situazione simile...
devo ricoprire un muro lungo circa 6 metri e alto 1.
Il fatto è che non posso piantarla in terra perchè c'è il terrazzo.
Ho comprato quindi 6 piante di pandorea e li ho messe 2 per vaso (di medio-piccolo dimensione) ma dall'anno scorso ha fatto ben poco e malissimo.
Avevo pensato di mettere delle piante di edera ma ora mi sta nascendo qualche dubbio leggendo la discussione..
Che ne dite se mettessi l'edera in vasi alti e grandi?
Si estenderebbe troppo lo stesso o non si estenderebbe per niente?
Le sue radici vogliono molto spazio?
Consigli a volontà!
 
M

momik

Guest
ciao Saro!
come hai già notato io non sono molto esperta di edera, però se devo essere sincera non l'ho mai vista nei vasi.. l'ho sempre vista piantata a terra. :confuso:
se vuoi un consiglio, per quello che vale, pensa a un bel gelsomino.. io ne ho 2 in vaso ed 1 in terra.. sono meravigliosi e forti.. però non si attaccano al muro se non li aiuti con una rete o qualcosa di simile.
fammi sapere!
CIAO!!! :Saluto:
 
S

Saro

Guest
mmmm....

non sò. Devo pensarci molto accuratamente visto che comunque la scelta di piante non mi manca.
Io li compero in uno dei tanti vivai "Faro".
E' il principale vivaista siciliano ed ha un assortimento accuratissimo!
se interessa www.piantefaro.com:flower:
 
Alto