• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia Cymbiformis var. obtusa... colore marrone?

Blaers

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Un po' di tempo fa ho comprato questa piccola haworthia cymbiformis var. obtusa (dovrebbe essere questa, il nome segnato nel cartellino era solo haworthia).
Come potete vedere dalla foto sembra "rinsecchita" e grinzosa, oltre ad alcune parti della pianta che stanno prendendo un colore marroncino...
Come posso salvarla? Ho paura a darle troppa acqua, anche se dall'aspetto attuale sarebbe la cosa che mi verrebbe da fare.

Aggiungo anche una foto di quando era appena comprata per far vedere la differenza new.jpg now.jpg
 

cri1401

Florello Senior
L'hai mica messa al sole diretto? sono piante che al massimo devono prendere il sole del mattino.
Il terriccio poi mi sembra poco adatto. Se è terriccio per grasse va tagliato con degli inerti: ovvero 1/3 terriccio e 2/3 lapillo, pomice, cocci, sassetti...
E comunque si, mi sembra disidratata.
 

Blaers

Aspirante Giardinauta
No, non è mai stata sotto il sole diretto...
Oggi allora provo a cambiare terriccio... Come mi posso comportare con l'acqua secondo te?
Ti ringrazio
 

pNino

Maestro Giardinauta
innaffia quando senti il terreno asciutto, ma essendo succulente ti puoi spingere ad innaffiare anche solo quando senti che le foglie iniziano a non essere piu' turgide.
 

Blaers

Aspirante Giardinauta
innaffia quando senti il terreno asciutto, ma essendo succulente ti puoi spingere ad innaffiare anche solo quando senti che le foglie iniziano a non essere piu' turgide.

Purtroppo però non riesco a capire se le foglie sono secche per troppa poca acqua o molli per troppa acqua:cry:(essendo di suo la foglia cicciotta)

Non gliene do tantissima, come le altre succulente
 

Mile

Florello Senior
dalla foto sembra disidratata. se le foglie fossero marce, ti si disferebbero in mano. consiglio anche io di cambiare terriccio con uno adatto, pulendo bene le radici
 
Alto