• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hai hai hai un salto più lungo della gamba con una Dionaea

icaro

Aspirante Giardinauta
l'ho fatta grossa: appena l'ho comprata non mi sono procurato l'acqua demineralizzata e l'ho lasciata senza acqua per cinque giorni, si sono seccate quasi tutte le foglie ora però sembra essersi stabilizzata, pensavo di darle del concime per aiutarla ma non vorrei fare altri errori e con le foglie secche non saprei se tirarle via o lasciarle
:muro:
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
da quanto ho sempre letto in giro le piante carnivore non vanno concimate, metti acqua demin. nel sottovaso e aspetta per vedere se si riprende
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, NON concimare assolutamente, nè strappare le trappole secche; aspetta che diventino completamente nere e si staccheranno da sole.
Non preoccuparti che in breve tempo ci saranno nuove trappole; lo so per esperienza visto che lo scorso luglio ho arrostito la mia :embarrass e adesso è più bella di prima! :)
 

icaro

Aspirante Giardinauta
grazie grazie grazie!!!
altra cosa che ho notato è che qualche radice è uscita dal vaso di circa cinque centimetri ma uqello che mi turba è il colore marrone scuro oserei dire nero potrebbero essere marcite?
come ho letto sul forum da qualche parte la terrò di fuori, a volte certi particolari che leggo qui sono in conflitto con cio che mi viene consigliato dove acquisto le piante per bacco
ammetto che le trappole non sono mai state così rosse come ho visto qui, ed era al chiuso e senza sottovaso, direi proprio che non fosse nelle condizioni migliori
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La Dionea DEVE stare fuori IN PIENO SOLE, dentro ad un sottovaso pieno di acqua demineralizzata. E' perfettamente normale che le foglie vecchie anneriscano, ma nel tuo caso prima sono diventate marroni perchè sono "bruciate" per mancanza di acqua (esattamente come le mie), per diventare comunque DOPO nere. Se la composta è buona (metà torba acida e metà perlite) non c'è pericolo di marciume; se non lo è, ogni tanto "sniffa" il fondo del vaso e se puzza di marcio preoccupati :storto:; se non ci sono problemi ti conviene rinvasare a fine inverno. In inverno lasciala fuori al freddo e al gelo (senza sottovaso però); non teme neanche la neve! :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
il vaso evidentemente è troppo piccolo, il colore nero della radice è normale, ma dovrebbe avere la puntina finale bianca. Lascia perdere quello che ti dicono dove compri le piante, loro lo fanno per guadagnare soldi, noi coltiviamo per passione e ne sappiamo il 99% in più della maggior parte dei vivaisti. Quindi tienila fuori sempre, al sole e al freddo, non concimarla e fra un mesetto comincia a togliere il sottovaso perchè la pianta va in riposo invernale, devi tenerla umida ma non fradicia per tutto l'inverno. In primavera la rinvasi in un vaso alto, con torba bionda acida di sfagno e perlite. Non torbe per orto o per acidofile.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Quoto... magari per ora per sconsiglio di metterla al sole perchè ha avuto un colpo di secco e ne soffrirebbe... metti acqua distillata nel sottovaso e fino a che non reinizia a crescere un pò mettila all'ombra. Il concime è letale per le piante carnivore.

ripeto LE PIANTE CARNIVORE NON VANNO CONCIMATE! ( vediamo se leggono stavolta XD )
 

icaro

Aspirante Giardinauta
ho sniffato il fondo della pianta per ora nessun odore strano, però dove si raccolgono le foglie c'è qualcosa che somiglia a muffa ora, uhm butta male... :C
non concimerò mai nessuna pianta carnivora!!! ( io l'ho letto ;P)
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
ho sniffato il fondo della pianta per ora nessun odore strano, però dove si raccolgono le foglie c'è qualcosa che somiglia a muffa ora, uhm butta male... :C
non concimerò mai nessuna pianta carnivora!!! ( io l'ho letto ;P)

Ma il centro della pianta com'è?
Se riuscissi a mettere una foto, la diagnosi sarebbe più facile.
Se è marrone e molliccio, la pianta è bella che andata...-:-
 

icaro

Aspirante Giardinauta
temo che lo sia, anche con una foto non si potrebbe dianiosticare nulla perchè il corpo della dionaea è almeno a 3 probabilmente 4 cm sotto terra, lo vedo chiaramente perchè tutte le foglie sono ormai sottili e spostandole posso vedere soltanto il chiaro della muffa se era sopravvissuta alla siccità temo che non abbia resistito l'annegamento ooo bein bein
che dite provo a fare un tentativo di rinvaso?
così da poter osservare il corpo centrale che non ric., a ecco il rizoma (se non erro)
ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
e bè sì, un rinvaso in extremis è indispensabile. Almeno controlli il "rizoma", vedi in che stato è, magari se puoi fai qualche foto.
 

Zenais

Giardinauta Senior
se la muffa è solo sulle parti secche non c'è problema... io farei un trattamento con previcur e la metterei in sfagno... vedi come si riprende poi ;)
 

icaro

Aspirante Giardinauta
foto

ecco le foto che come sempre non rendono l'idea, accidenti non ho pensato di fare una foto al vaso magari è troppo piccolo, comunque ci sono due rizomi forse tre il terzo era ben aderente e nn ho insistito
ma il colore è più scuro di come è venuto in foto...
 

Allegati

  • Dionaea Kaput1.jpg
    Dionaea Kaput1.jpg
    47,6 KB · Visite: 66
  • Dionaea kaput.jpg
    Dionaea kaput.jpg
    52,6 KB · Visite: 31

Zenais

Giardinauta Senior
è tutto marcio... poi su piante debilitate ( tipo colpi di secco o troppa acqua ) si manifesta facilmente... li ci voleva un bel ricovero in sfagno.
 

icaro

Aspirante Giardinauta
mi sento come un grappolo d'uva sull'asfalto...:cry:
quando arriverà la primavera ci riprovo ma le rinvaserò subito:muro:
ho notato che c'era solo torba nel vaso quando l'ho rinvasata, ora io la perlite non ho presente come sia credo che abbia l'aspetto di ghiaia ben differente dalla terrra o alla torba e direi proprio che non c'era, probabilmente è per questo che la terra era bagnata fradicia non zuppa ma a spremerla sarebbe colata l'acqua dalla mano a questo punto credo di aver capito che la perlite permetterebbe un miglio drenaggio dell'acqua.
 
Ultima modifica:
Alto