• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hai hai hai un salto più lungo della gamba con una Dionaea

zell23

Giardinauta
mi sento come un grappolo d'uva sull'asfalto...:cry:
quando arriverà la primavera ci riprovo ma le rinvaserò subito:muro:
ho notato che c'era solo torba nel vaso quando l'ho rinvasata, ora io la perlite non ho presente come sia credo che abbia l'aspetto di ghiaia ben differente dalla terrra o alla torba e direi proprio che non c'era, probabilmente è per questo che la terra era bagnata fradicia non zuppa ma a spremerla sarebbe colata l'acqua dalla mano a questo punto credo di aver capito che la perlite permetterebbe un miglio drenaggio dell'acqua.

la perlite a vista pare formata da piccoli sassolini bianchi, granulometria di un 3 mm direi. Al tatto è leggerissima, pare polistirolo....anche a vederla in effetti potrebbe essere scambiata per polistirolo ad uno sguardo non attento...quindi si, se c'è nel substrato la noti per forza..
La perlite permette non solo un minor drenaggio, ma essendo molto porosa ha la proprietà di mantenere molto bene l'umidità. Si usa come substrato professionale per talee, proprio per questa ragione

Zenais

Giardinauta Senior
Zell hai sbagliato una cosetta per distrazione : hai scritto minor drenaggio invece di miglior drenaggio ;)

La perlite è il top dei materiali inerti perchè non rilascia minerali dannosi per le carnivore come la dionea... per altre carnivore di alcune specie invece si può usare anche pomice ecc...

zell23

Giardinauta
Zell hai sbagliato una cosetta per distrazione : hai scritto minor drenaggio invece di miglior drenaggio ;)

La perlite è il top dei materiali inerti perchè non rilascia minerali dannosi per le carnivore come la dionea... per altre carnivore di alcune specie invece si può usare anche pomice ecc...

Si, hai ragione...sono un po fuso a st'ora....scusate..^^'

icaro

Aspirante Giardinauta
ragazzi la perlite qua è cosa di nicchia sembra sono stato da un vivaista e mi ha consigliato di andare in una ditta di prodotti edili ma dubito che possa andare bene?!?!...

zell23

Giardinauta
sì va bene, ma per me quella edile è troppo polverosa. La agriperlite è più pulita.

Si sono d'accordo... comunque la perlite non è di nicchia. Non è facile da trovare e quello te lo concedo...cerca sul sito http://www.perlite.it l'lelenco dei rivenditori...non so se ci sia. Io avevo scritto una mail richiedendo nella mia zona dove ci fosse un loro rivenditore; sono stati gentilissimi e anche ababstanza veloci nel rispodermi...
ma te di dove sei? dove sarebbe balcone? :S

icaro

Aspirante Giardinauta
:lol:
sul balcone ci tengo le piante :lol: :martello: :martello: :martello:
:lol: :astonished: :martello:
reggio emilia
:baf:
ho sbagliato? #@*!!!
:cool:

zell23

Giardinauta
:lol:
sul balcone ci tengo le piante :lol: :martello: :martello: :martello:
:lol: :astonished: :martello:
reggio emilia
:baf:
ho sbagliato? #@*!!!
:cool:

Ahahaha...ecco cosi va meglio XD
SCrivi una mail o chiama direttamente quelli del sito, vedrai che ti sapranno dire loro se e chi vende perlite...meglio se quella specifica per scopi agricoli ovviamente ^^

Zenais

Giardinauta Senior
La perlite non viene venduta nei garden ma solo nei consorzi agrari ma la si trova facilmente anche su internet.

icaro

Aspirante Giardinauta
il punto d'appoggio

La perlite non viene venduta nei garden ma solo nei consorzi agrari ma la si trova facilmente anche su internet.

grazie, ottimo riferimento consorzio agrario della mia zona domani chiamo, l'acquisto su internet preferisco usarlo come ultima risorsa, non mi piace fornire dati etc.

Alto