• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... ha grandinato li' da voi?

V

Val

Guest
la forte grandinata di venerdi' notte ha rovinato la mia ortensia.Ora non so che fare, perche' quasi tutte le foglie appaiono come "strappate"...
Devo potarla? e come?
Grazie e ciao...
 
Y

yanomami

Guest
non vedo dove sia il problema: elimini tutte ma tuttte le foglie,e tagli gli stelia metà ,probabilmente lanno prossimo non ti fiorisce ma non perdi la pianta, anzi valuta lidea già che ci sei di ringiovanire la pianta ok?
 
Y

yanomami

Guest
non vedo dove sia il problema: elimini tutte ma tuttte le foglie,e tagli gli stelia metà ,probabilmente lanno prossimo non ti fiorisce ma non perdi la pianta, anzi valuta lidea già che ci sei di ringiovanire la pianta ok?
 

Ortensia

Giardinauta
La grandinata del mese scorso ha devastato anche le mie 2 ortensie ma si sono riprese bene anche senza potature drastiche, mi è bastato eliminare (a pianta asciutta per evitare patologie fungine)le foglie più rovinate lasciando quelle solo un po'bucherellate. Se tagli i rami, quelli che hanno ancora la punta verde, non potranno fiorire l'anno prossimo. Buona fortuna
 
R

RINO

Guest
Guarda, io quest'anno ho subito 4 grandinate e l'ultima 2 settimane fa è stata devastante!pensa che le mie canne indiche spennate e rispennate dalle precedenti grandinate(e sempre ripresesi) ora sono spezzate,fra poco tolgo i tuberi e li metto a riposo , e per il resto ti dico che mi sono stufato!
ciao!
 

valentina

Giardinauta
Grandine???? Guarda un po' qua!

Il bello è che avevo appena trapiantato nei vasi le "nuova guinea" che avevo come bordura delle aiuole (una fatica bestia) e avevo lasciato i vasi ad asciugare lungo la casa. Non ti dico che cosa è rimasto ... poco, molto poco!
Per la cronaca, anche la mia ortensia è "bucata", ma io la poto come al solito a febbraio e me, per ora, ne frego.
yoda1
 
R

rana1

Guest
valentina, hai reso l'idea .......non è rimasto niente, neanche in foto!
Rana
 
Alto