• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium paraguayense

Giorgioj

Aspirante Giardinauta
Ho questa piantina da qualche mese e la conosco poco. Sono apparse come poccole "screpolature"...sapete il perchè? Ben accetti consigli :) Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 2019-01-21 17.58.21.jpg
    2019-01-21 17.58.21.jpg
    237,6 KB · Visite: 17
  • 2019-01-21 17.57.14.jpg
    2019-01-21 17.57.14.jpg
    252,7 KB · Visite: 11
  • 2019-01-21 17.54.57.jpg
    2019-01-21 17.54.57.jpg
    261,5 KB · Visite: 14

pNino

Maestro Giardinauta
come le tieni? se sono stati fuori possono aver preso delle botte ( una delle mie echinopsi si e' ammaccata con la grandine).Altrimenti se non hanno ricevuto urti puo' essere un fungo. Tra l'altro mi pare si stia allungando un pochino mentre dovrebbe essere una "palletta" spinosa. I miei stanno fuori in riposo, al freddo senza acqua, se li tieni in casa col caldo e l'acqua si allungano, rendendo anche i tessuti piu' suscettibili a malattie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in generale la pianta non sta male.
Abitando a Roma potresti, se hai un posto riparato, tenerla fuori, dimenticandoti di bagnarla fino a primavera.
In casa tienila in un posto luminoso, magari un davanzale soleggiato (in questo caso abituala gradualmente al sole, altrimenti si brucia). Bagna ogni 30/40 giorni.
A primavera poi dovrà, se vorrai che stia bene, stare all'aperto.

Ste
 

Giorgioj

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti dell'interessamento.Cercherò di dare risposte per avere suggerimenti mirati. La piantina l'ho comprata a novembre,l'ho tenuta sempre dentro vista vhe aveva iniziato a fare freddo e poi io ero senza esperienza alcuna. Quindi non ha preso botte di freddo e l'ho bagnata appena ogni 45 giorni circa,appena appena, per via dei riscaldamenti. Una delle tre era allungata già al mio acquisto. Mi preoccupava un pò quella "screpolatura" ma il colore verde scuro e la consistenza mi davano buoni pensieri del loro stato.
Riguardo al terriccio non ho idea se cambiarlo e nel caso vi chiedo consiglio su quale usare. Poi vorre approfittare per chiedere, devo dividerle? Sono strette tutte e tre li dentro?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a primavera svasa. Pulisci bene le radici delle piante risciacquandole sotto un getto di acqua tiepida ed aiutandoti delicatamente con le mani.
Quando avrai le radici pulite lascia la pianta su un foglio di carta da cucina, all'ombra, per una settimana (non ti preoccupare, non patisce).

Poi prepara una miscela fatta con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti (ghiaia, cocci tritati, pomice, lapillo etc.). Se non puoi fare tu questa miscela compra un sacchetto di terriccio pronto per cactacee ma aggiungi comunque un po' di inerti (al limite ruba una manciata di ghiaia da qualche parte :LOL:)

Prendi anche un vaso leggermente più grande e con il foro di scolo.

Metti uno strato di drenante sul fondo del vaso (un pochino degli inerti avanzati) poi interra la pianta.

Non bagnare per una decina di giorni poi inizia a trattarla in modo normale.

Se la vuoi mettere la sole la devi prima abituare. Proteggila durante le ore più calde (ossia mettila al sole al mattino oppure dal tardo pomeriggio ma tienila all'ombra dalle 10 alle 16). Fai questa operazione per una decina di giorni poi, quando la pianta sarà abituata, lasciala pure in pieno sole.

Bagna quando la terra è asciutta da alcuni giorni.

Ste

PS: tener unite o dividere le piante è una tua scelta. Però è una scelta da fare una volta per sempre. In pratica, per ora le radici sono ancora districabili e puoi creare 3 piante separate. Se le piante crescono insieme e, nel nuovo terreno, sviluppano tante radici, queste si attorcigliano talmente tanto che, per dividerle, dovrai usare le forbici. O le dividi ora o, per dividerle dopo, dovrai tagliare.
Inoltre se le divisi ora le piante hanno ancora un aspetto tondo, con tutti i lati "belli". Se le dividi in seguito, potresti trovarti 3 piante con i lati ,che prima erano a contatto, rovinati (schiacciati, scoloriti etc.)
Decidi tu. Non c'è il giusto o sbagliato
 

Giorgioj

Aspirante Giardinauta
....ancora grazie per i suggerimenti e consigli. In primavera farò quanto detto e sceglierò in base a quanto già le radici sono intrecciate tra loro o meno.
P.S. Una volte messe fuori...posso lasciarle per sempre fuori..magari al riparo dalla pioggia e che prendono il sole di mattina?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io ne ho 2 da anni sul balcone anche d'inverno. e sono sempre stati bene.
Anche se è il baldianum che è più resistente al freddo rispetto al paraguaiense.
Non metterli però in un punto dove c'è sole tutto il giorno, va bene mezza giornata di sole
 
Alto