• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia, Tronchetto della felicità e Guzmania

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao raga, ho acquistato dei tronchetti della felicità, delle guzmania e delle dieffenbachia e avendo una verandina con mura di circa 2 metri le ho poste li in dei vasi rettangolari di plastica. Ho provveduto per un riparo per le piogge perchè ho letto che non amano ristagni d'acqua. Secondo voi vanno bene li all'aperto o devo metterle in casa??
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao raga, ho acquistato dei tronchetti della felicità, delle guzmania e delle dieffenbachia e avendo una verandina con mura di circa 2 metri le ho poste li in dei vasi rettangolari di plastica. Ho provveduto per un riparo per le piogge perchè ho letto che non amano ristagni d'acqua. Secondo voi vanno bene li all'aperto o devo metterle in casa??
 

helen

Giardinauta Senior
per tronchetto della felicità,intendi la yucca? (perchè molti si confondono con la dracaena)comunque se stiamo parlando di yucca,la puoi lasciare fuori anche d'inverno...nell'altro caso no!per la guzmania,penso che ai primi freddi ti convenga ritirarla!ciao
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie piante:
http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/PCT0017.jpg
http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/PICT0004.jpg
http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/PIT0015.jpg

Guardate questa foglia.. Non è giallina?? E' l'inizio di qualcosa??
http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/PIC0016.jpg

Se le tengo così come vedete in foto cioè in questa specie di terrazzino, avrò dei problemi ?? Il terrazzino non è sottoposto a vento tanto meno a piogge forti anche perchè ho provveduto a mettere un filo sopra le piante in modo che quando piove le possa ricoprire con un telo trasparente..
Aspetto vostri consigli
 

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me son piante che l'inverno pieno fuori non lo reggono, tutte e tre i tipi, ma attendi anche altre indicazioni al riguardo, io sto a milano, il ns clima non è uguale
per quanto riguarda la foglia gialla della dieffenbachia, se le hai rinvasate da poco è abbastanza normale che qualche foglia basale possano perderla, nell'abituarsi alla nuova situazione, non eccedere mai, neppure se la porti in casa, con le innaffiature, piuttosto nebulizza le foglie, e innaffia solo quando il terreno è asciutto. la troppa acqua, in pianta 'ambientata', fa ingiallire le foglie. anche la guzmania gradisce clima umido da sottobosco foresta vergine, la tratterei allo stesso modo, nebulizzazioni abbondanti, innaffiature in economia. purtroppo la dracena la conosco poco... ciao!
 

lora

Maestro Giardinauta
tutte e tre devono essere ritirate in casa.....fuori ti muiono, sono piantre d appartamento.
Per le innaffiature fai come ti ha dettp micia, nessuna gradisce troppa acqua.:flower::flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
basta che non nebulizzi quando c'è il sole, rischi bruciature-effetto-lente sulle foglie. io uso quella del rubinetto... o la pioggia quando c'è: è perfetta!
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Ok!! Allora per il momento le nebulizzo ogni sera .. Ma stavo a pensa ma quando le goccioline si saranno asciugate non mi sporcheranno le foglie?? Devo pulirle? Ogni quanto e con cosa?? Raga so disperato perchè purtroppo a causa del mio poco spazio in casa non riusciro a portarle dentro anche perchè ho dei vasi piuttosto grandicelli (vedi foto che ho pubblicato in precedenza) Non c'è un modo per cercare di farle sopravvivere anche fuori?? Ho già preparato un filo sopra le piante per coprirle all'occorrenza con del telo trasparente magari mi durano.. Che ne dite??
 
Ultima modifica:
Alto