• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guzmania lingulata

Barbara_new

Aspirante Giardinauta
Cari tutti, ho da poco più di un mese questa Bromelia, prima in fiore, ora penso stia “morendo” la pianta madre e lasciando spazio ai due germogli laterali. Ho cercato su internet ma sinceramente non ho capito se lo stato in cui si trova adesso (ossia con foglie delle brattee ingiallite fino a divenire marroni) sia il normale corso vitale della pianta o se ha qualche problema. Non ho nemmeno capito come devo comportarmi, se devo recidere le foglie, separare i germogli, eliminare la pianta madre.. che confusione! E infine non sono sicura di sapere bene dove vada messa l’acqua d’irrigazione, perché consigliano di metterla nella coppa della corolla centrale ma la mia è ostruita da quelle che penso essere sempre brattee. Grazie in anticipo 36413523-978F-47DA-B9DF-75CF3E33950E.jpeg 0A1026EB-127A-4CC5-8B1F-07C21F10C65E.jpeg 7B42FB8A-8642-435D-B7A0-D40D585E901D.jpeg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dalle foto sembra che la tua pianta sia ancora in piena fioritura, quindi c'è ancora tempo per pensare a divisioni eventuali, riguardo l'acqua, si mette nella cavità prima che vada in fiore, ora si bagna il terriccio ed eventualmente, se l'aria è troppo secca, si nebulizzano al mattino le foglie con acqua non calcarea, in modo che di sera non ci sia acqua stagnante nell'ascella delle foglie, per misura prudenziale.

Barbara_new

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembra che la tua pianta sia ancora in piena fioritura, quindi c'è ancora tempo per pensare a divisioni eventuali, riguardo l'acqua, si mette nella cavità prima che vada in fiore, ora si bagna il terriccio ed eventualmente, se l'aria è troppo secca, si nebulizzano al mattino le foglie con acqua non calcarea, in modo che di sera non ci sia acqua stagnante nell'ascella delle foglie, per misura prudenziale.
Caro Pietro, ti ringrazio molto! Lei continua ad ingiallire, però se mi dici così mi sento rasserenata. Quando diventerà tutta marrone cosa devo fare? Devo tagliare la sommità della pianta madre o lascio che tutto prosegua da se? Grazie!

Pietro Puccio

Taglia l'infiorescenza lasciando le foglie verdi, le giovani piante alla base le puoi lasciare, finchè le foglie della pianta madre sono verdi contribuiscono ad alimentare le "figlie", oppure tagliare quando hanno raggiunto una dimensione di circa 1/3 della madre.

Barbara_new

Aspirante Giardinauta
Taglia l'infiorescenza lasciando le foglie verdi, le giovani piante alla base le puoi lasciare, finchè le foglie della pianta madre sono verdi contribuiscono ad alimentare le "figlie", oppure tagliare quando hanno raggiunto una dimensione di circa 1/3 della madre.
Ma se la lasciassi così è un problema? Non sono sicura di come farlo e temo di causarle un danno.. in fin dei conti in natura avviene così. Forse potrei tagliare solo le foglie marroni. Grazie!

Allegati

• A6968E69-FC63-4557-83CE-C5A63DB622B6.jpeg
    A6968E69-FC63-4557-83CE-C5A63DB622B6.jpeg
    32,6 KB · Visite: 1

Pietro Puccio

Certo che non è un problema a lasciarla così, tra l'altro, dalle foto, a me sembra che le brattee basali siano marrone perchè è il loro colore, non per seccume o altro.

Alto