• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania linguata

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Ormai fiorita da una decina di mesi, anche se i fiori sono sempre rimasti interni alle brattee, ora dovrei recidere l'infiorescenza ma non so ne l'altezza giusta ne il modo corretto, anche perchè l'infiorescenza( rosetta) inizia all'interno delle foglie, punto irraggiungibile.
Mentre l'altra, quella più piccina, viene da una composizione, ha sempre avuto quelle due foglie rosse ma niente brattee, ma anche lei due polloni, perchè?
So che i polloni nascono dopo la fioritura e quando ormai la pianta sta per morire, sbaglio?
guzmaniaintera.jpg guzmaniapiccolapollone.jpg guzmaniapiccolaintera.jpg guzmaniapollone.jpg

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Non avendo avuto risposta, ed avendo notato l'inizio di marciscenza dei fiori ho provveduto a reciderla il più in basso possibile, sperando di non aver fatto una ca....ta

Madre Natura

Giardinauta
Non avendo avuto risposta, ed avendo notato l'inizio di marciscenza dei fiori ho provveduto a reciderla il più in basso possibile, sperando di non aver fatto una ca....ta

anche la mia guzmania sta appassendo...e non so come comportarmi...:confused:
mi unisco a te in attesa di info da parte di esperti :froggie_r

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Ti ha fatto i getti laterali?
Entrambe le mie ne hanno fatto due a pianta.
Ho tagliato l'infiorescenza e al momento la pianta non sembra soffrirne, ma la ferita del taglio non si è ancora rimarginata.
I fiori all'interno delle brattee in che condizioni sono?

Madre Natura

Giardinauta
mmh scusa l'ignoranza...ma per getti laterali intendi getti che spuntano dal fusto dell'infiorescenza? o quelli che spuntano dalla terra? se è quest'ultima, no. da quando mi è seccato il germoglietto (senza averne capito il motivo, eppure sono stata attenta nel mantenere costante l'umidità) non mi è più spuntato niente, insomma è rimasta stabile.
l'infiorescenza sta perdendo colore, come se sbiadisse. i fiori all'interno della barattea (ne ho solo una :D) non li vedo. è normale?
se dovessi tagliare l'infiorescenza, la pianta continua a sopravvivere? o muore? ho letto da qualche parte che dopo 3 anni muore...

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Per quel che ne so, e di certo non sono un esperto, le bratee dovrebbero durare fino a quando c'è l'infiorescenza.
I fiori dovresti trovarli riparati dentro le bratee( le foglie rosse) e dovrebbero essere bianchi, almeno da me lo erano.
I getti laterali li fa dalla base, oggi mi sono accorto che nella piccolina sono già 3 e stanno pure radicando.
Nell'ultima foto del primo post si vede abbastanza bene.
La pianta dovrebbe restare viva e vegeta fino alla fine dell'infiorescenza, dopo dovrebbe sfiorire fino a morire, ma a quanto ho capito è un processso lungo, nel frattempo dovrebbero crescerti i laterali fino a sostituire la madre.
Ho tagliato da qualche giorno tutto lo stelo rosso che era alto circa 50cm, la ferita si è cicatrizzata subito, non ho usato nessuna crema, ne pomate ne polveri cicatrizzanti. Ho solo bruciato leggermente il taglio.
Per ora è viva.
Ti terrò aggiornata.

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Dieci giorni dopo il taglio, la pianta non dà alcun segnale di sofferenza, il taglio si è cicatrizato e la pianta è più verde che mai.
I getti laterali continuano a crescere e stanno radicando per bene, nessuna cura particolare, solo il terriccio costantemente umido...
Mi sento di consigliarti il taglio delle brattee.

Alto