• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania con germoglio

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
La mia Guzmania ha finalmente fatto crescere un germoglio basale, che ora è di circa 10 cm. Il germoglio è composto da 4 foglie, i primi 3 cm sono bianchi per poi diventare verde chiaro.
Vorrei un consiglio sul travaso: posso separare ora il germoglio dalla pianta o è bene aspettare alla prossima primavera? E se separo (non vedo l'ora!!!) è bene mettere prima in acqua il germoglio o subito nella terra?
Grazie mille in anticipo per la risposta (non chiedetemi di postare foto perché ho la macchina digitale a riparare).
 

LEON85

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho anch'io la stessa situazione! la mia guzmania ha ributtato questo piccolo germolio verdolino chiaro di circa 10-12 cm!
Se qualcuno sa come e dove piantarlo al meglio, perfavore si faccia avanti!! Grazie
P.S. Ho letto da qualche parte che il germolio va lasciato crescere, ma non dicono di quanto e non danno altre informazioni su come piantarlo!!!
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Germoglio basale Guzmania

Nessuno mi ha risposto, così mi sono decisa ed ho staccato il germoglio. L'ho messo in un vaso da 13 usando composta per acidofile. Questo è successo una settimana fa e per ora regge. Vi farò sapere come va.
 
Alto