• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GUERRA APERTA ALLE TIGRI

C

Cri__

Guest
BENVENUTI A ROVIGO, CENTRO INTERNAZIONALE DELLA ZANZARA TIGRE.
SI OFFRE PENSIONE COMPLETA A QUALSIASI ZANZARA TIGRE PRESENTE IN POLESINE, SANGUE GIOVANE DI PRIMA QUALITà (quello della sottoscritta!!!!), IMMUNITà TOTALE A PRODOTTI DISINFESTANTI.

Ho letto il vecchio forum sulle zanzare.
Vi assicuro che qui citronella zampironi e autan non fanno niente. :mad:
Siccome sono allergica a qualsiasi puntura di insetto mi chiedevo se aveste qualsiasi tipo di suggerimento, dai più blandi ai più estremi, per allontanare dai miei terrazzini ( in casa le zanzariere erano d'obbligo) prima di tutto le zanzare e poi magari per allontanare quei vesponi che si fanno il nido ai muri.
Ciao dalla Transilvania Polesana!!!!!
 

elleboro

Florello
io attiro anche l'unica zanzara distante dieci km. Anni addietro dovevo andare in una zona umida dell'africa ed ero terrorizzata, così, a furia di domandare qua e la, una signora che non conosco ma che aveva sentito le mie vivissime preoccupazioni (infatti volevo a tutti i costi andare in quella zona, il delta dell'Okavango) mi
ha detto che lei ha avutolo stesso problema e l'ha risolto con un certo medicinale omeopatico,
di cui bisogna prendere certe pillolette tutti i giorni, incominciando un anno prima, e questo medicinale avrebbe corretto l'odore del sangue rendendolo meno appetibile alle fameliche bestiacce. Non ricordo il nome ma una farmacia omeopatica potrebbe dirtelo. Io non ho fatto alcuna esperienza perchè, ho preso il medicinale, ma quando sono andata nell'Okavango, per fortuna non c'erano affatto zanzare.
Con tanta comprensione (io d'estate mi concio braccia e gambe tutte piene di orrente crosticine)
e auguri. Fammi sapere gli sviluppi. Ciao ciao, bruna
 
C

Cri__

Guest
Proprio come me... solo che a me anche solo alla puntura rimane la cicatrice.
Da quello che mi hanno detto è una reazione della melanina alla puntura.
Ma ho le gambe a pois!!!!!!!!

Sinceramente non mi fido delle medicine alternative, e mediamente provo una certa avversione ai rimedi dell'omeopatia.
Tuttavia ho fiducia sia nella natura che fornisce mezzi ottimi di difesa, sia nella scienza farmaceutica.
Ma per andare in questa zona dell'Africa (com'era?) tu cosa ti eri poi portata via?
Me la immagino un po' come la sacca di scardovari (foce del Po) in pieno maggio!!!!
 
T

Tp

Guest
Qui a Roma il comune consigliava di mettere fili di rame nei sottovasi e nei bacini d'acqua per evitare la nascita delle zanzare tigre. Esistono anche prodotti specifici per la disinfestazione civile, potresti usarli nelle vicinanze della tua casa.
 
M

masso

Guest
Bisognerebbe inventare dei guinzaglietti da mettere ai Gechi, in modo da poterne allevare due o tre. Una volta li ho visti all'opera. Sono un po' bruttini da vedere ma molto efficienti! Idem per i pipistrelli. ..
ciao
 
C

Cri__

Guest
Ma cos'è che fa veramente schifo alle zanzare???
(Se l'Inter giocasse come ha giocato tutto il campionato altro che rimedi omeopatici per farmi inacidire il sangue!)

L'idea dei gechi non è mica male :D , ma non so come la prenderebbero i nidi di rondine qua sopra!!!!
 

elleboro

Florello
per Cri,
la zona dell'africa era il Delta dell'Okavango
(botswana e namibia). Io mi ero portata Autan di tutti i tipi, le macchinette ad ultrasuoni, gli zampironi e certi braccialetti e cavigliere che avevo trovato in una farmacia a Venezia.più lo stick di ammoniaca.
Però, come ti ho detto, non c'erano zanzare. Non ho mai capito come mai. Ciao ciao, bruna
D'estate tengo sempre tutto il necessario in anticamera per quando esco la sera ed è prevista una cena all'aperto. Infatti accendo sempre un paio di zampironi sotto al tavolo dei ristoranti.
Peccato che una sera ad una cena nel giardino di amici ho incendiato la tovaglia di fiandra che arrivava quasi a terra...!!!
 
C

Cri__

Guest
Fantastica!!!!!!!!!! Le zanzare saranno morte tutte.... dal ridere!!!!
Un bacio
Cri
 
V

Veon Itil

Guest
Oltre ai gechi al guinzaglio, proporrei le libellule (il mio vicino di casa garantisce che si possono portare al guinzaglio, lui lo faceva), Rospi e rani ed infine Dolomedes (un genere di ragni acquatici).
Il problema delle zanzare e' che per debellae la malaria si e' usato DDT in quantita' industriali e tuttora si usano insetticidi. I predatori accumulano insetticidi e non si riproducono, quindi... alla fine ci troviamo con miriadi di zanzare.
Forse dovremmo limitarci nell'uso degli insetticidi e non abusare del Confidor. E' spaventoso osservare la riduzione di biodiversita' di questi ultimi 15 anni (di cui ho esperienza diretta) e questo non e' un buon segno, avra' conseguenze devastanti, vedi zanzare tigre, pesci siluro, scoiattoli rossi, piccioni etc.
Continuero' a ripeterlo, resistete non abusate dei prodotti chimici!
Quante piante vi sono morte per gli afidi?
Quante per eccesso di concime o insetticida?
 
C

Cri__

Guest
A Rovigo c'è stato un' intervento diretto su almeno un paio delle specie che hai citato, oltre alle zanzare.
Invece di lasciare che la natura si oraganizzasse e al limite aiutarla con metodi naturali, qui si sono introdotti pesci siluri e i piccioni sono diventati intoccabili.
I pesci siluri hanno rischiato di danneggiare seriamente la situazione della flora palustre del Delta (Se vi dovesse capitare di fare un giro sul delta, zanzare a parte, ne vale veramente la pena), perchè è vero che salivano in superficie a mangiarsi le larve, ma si portavano via tutto ciò che a loro era connesso, uova di altri pesci, piantine eccc...
I piccioni che in piazza stanno diventando una colonia considerevole, come potete immaginare, convivono perfettamente con qualsiasi tipo di insetto poichè c'è sempre chi gli allunga avanzi di cibo.
Avevano provato con del mangime controllato "anticoncezionale", con il risultato di un pastiglia di falqui... immaginate voi che gioia passeggiare sotto i portici.
Gli stessi merli ormai non si fanno più scrupoli e se lascio le zanzariere aperte me li trovo sotto il tavolo (con "ricordino" annesso).
L'idea delle libellule, ti dirò, mi piace, almeno quanto quella dei gechi.
Chi lo sa potremmo trovare un mangime "anticoncezionale" anche per le zanzare?
 
D

delfina

Guest
Appoggio Veon e non smetterò mai di ripetrlo
BASTA CON I PESTICIDI E PRODOTTI CHIMICI

Se a qualcuno interressa ho trovato un sito che mandano per corrispondenza ogni tipo di insetto, intendo insetti benevoli per vari tipi di problemi nel giardino.
Non ricordo l'indirizzo ma lo metterò al più presto
Ciao
 
C

Cri__

Guest
Scusate, lo so che non fanno niente di male, ma a me piacerebbe tenerli lontani, magari cn metodi naturali.....
che fate per allontanare le cimici?????

Qui si intrufolano ovonque e puzzacchiano.
 
D

delfina

Guest
Credo di sì, però lo sto disperatamente cercando spero di ritrovarlo
 
R

Roberta

Guest
Da quando ho eliminato i sottovasi, di zanzare quest'anno ancora non ne vedo e non ne sento, invece so che in altre parti di Roma già hanno fatto la loro comparsa. Inoltre sul mio terrazzo ci sono 3 simpatici gechetti, che io tra l'altro trovo molto belli e teneri, che la sera si preparano delle belle cenette a base di zanzare.
 
C

Cri__

Guest
Adottasi gechi :D !!!!!!!

Appena lo trovi Delfina fammi sapere il nome del prodotto così faccio uno stermino il prossimo autunno!!!
 
C

Cri__

Guest
Se sono a Rovigo ci vengo.
Molto volentieri, magari metti l'annuncio qui in forum.
Per fortuna mio marito ha dei parenti giù in calabria così agosto di solito lo passo "al sicuro" da queste tigrate predatrici.
Ma i cimici servono a qualcosa? Me lo sono sempre chiesta (sicuramente si... la natura fa nulla per nulla), ma pensavo che servissero solo a sbattere continuamente la testa su soffitti e lampadari :D !!!!!!!! Ciao
 
Y

yanomami

Guest
la lotta alle zanzare è facile,in natura ci sono prede è predatori,oltre ai repellenti,a base di erbe, e alla biotecnologia,abbiamo dei ragni che si nutrono di zanzare,o meglio del sangue che ci succhiano,abbiamo poi dei microorganismiche lavorano dall'internodei corpi delle zanzare,abbiamo un ottimo snidantecol propoli,ed un repellente con assenzio e quassia amara.
attualmente,nei posti che frequentonon vi sono zanzare,in quanto questi organismi fanno il loro lavoro,ma sè non hanno la pappa anno altrove.
Allora la prima mossa è quella di imparare a riconoscerequesti animaletti utili,e non ammazzarli secondo il nostro compito,è quello di tenere sottocontrollole colonie di insetti e non di essere egli sterminatori,
Ho tenuto una conferenza a bologna su tutto questo,se c'eri,apprendwvi dei suggerimenti,
siccome a ferrara ci sarà dal 14 al 17 agosto il festival mondiale della zanzara,dove pare che ci sarò a tenere una conferenza,proprio sulle zanzare,se ci sarai..........
yanomami
 
Y

yanomami

Guest
spett. cri
certo che le cimici servono a qualcosa,sopratutto come cibo,non solo per gli insettivori,ma anche per gli esseri umani,di sicuro le hai pappate anche tu,trovandole deliziose.
solo che tu non lo sapevi,le trovi triturate ,polverizzate nelle spezie africane tipo curry curcuma etc.
hanno,poi nei boschi la funzione di pericolo per alcini animali,che se tu le pesti ,gli animali,del bosco sanno che sei un pericolo ,e si allontanano,per non farti del male,la loro presenza è poi un indicatore,di biodiversità,ed equilibrio ecologico,èpoi magnano foglie morte e cadaveri ,insomma sono spazzini nel loro piccolo.
e sufficiente, mi ho spiegato?
dunque,poi visto che tu sei calabra,il peperoncino,quello piccante le tiene lontane
è unottimo repellente ed insetticida

yanomami

la nostra grandezza,non sta nell'afrrontare le difficoltà del percorso,ma di rialzarsi dopo ogni caduta
 
C

Cri__

Guest
Spett... a me???? Si vede che non mi conosci :D !!!!
Scherzi a parte, immaginavo che avessero il loro ruolo (per fortuna avevo già fatto colazione quando ho letto il post :D ) quest'estate, quando vado giù mi riempirò di piantine di peperoncino.... veramente lo faccio sempre, ma almeno le metterò in terrazzo!!!!
Credo che per qualche mese non mangerò pollo al curry... ;) !!!!
Grazie Yanomani per le dritte.
 
Alto