• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guerra 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Scusa se ti contraddico, ma quella era una polveriera. Se trovo il titolo ti giro un libro politicamente impressionante. Tutti sapevano e tutti si sono girati dall'altra parte.
Polveriera di sicuro, ciò non toglie che la situazione e le ragioni fossero comunque confuse, almeno viste dall'Italia, dove la disinformazione impera..... "rende" di più fare servizi strappalacrime che spiegare con chiarezza le ragioni storico-politiche.
E ora è lo stesso.
Ho quasi smesso di guardare la tv per questo.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Il problema con la Russia è che importiamo da loro ( e per noi intendo europa) legno, acciaio, alluminio.........in più aggiungici i rincari dovuti a quella menata del 110%, staremo a vedere in modo aumenteranno ulteriormente i prezzi nell'edilizia.
 

AlainCh2

Giardinauta
Diciamo che le "granaglie" incidono parecchio sull'economia: l'anno scorso, causa siccità, il Canada ha prodotto molto meno grano. Noi ne importiamo da Ucraina, Canada, Texas ecc.... perché la sola produzione italiana del grano duro non riesce a sopperire il fabbisogno delle nostre industrie. In più qui nel nord Italia non si riesce a produrne di una qualità tale da poter essere usato per fare la nostra famosa pasta (clima, umidità ecc).

Se adesso continua a non piovere, in Canada va di nuovo male la stagione, in Ucraina si bombarda non so a che prezzo salirà uno dei nostri beni di consumo principe questo autunno. Senza tenere conto di farina (inteso come il classico pacchetto) e tutti i suoi derivati.

Dall'Ucraina poi si importa anche la maggior parte dell'olio di girasole che consumiamo.
Errato. Tu parli di "FRUMENTO",
non di granaglie che è un argomento molto più importante
da cui derivano il latte, le uova, e per ultimo la carne.

prendiamo come esempio UOVA
Se non hai cibo per le ovaiole, sei costretto ad abbatterle,
e quando torneranno disponibili le granaglie ti ci vanno 6 mesi per avere delle ovaiole da un pulcino.
ma per avere un pulcino ti servono TANTE ovaiole.... quindi come minimo 6 + 6 mesi per tornare ad avere le uova.

Non sono produzioni che possono "diminuire" o ridurre. Gli allevamenti intensivi diventano economicamente impossibili già al 60-70%
.. e le cascine non sono di certo allevamenti intensivi da supermercato !!!

Allarga il ragionamento alle altre filiere.

La Barilla & C sono il 2% del problema

( purtroppo )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A leggervi sembra che si importi tutto da Russia e Ucraina
ci saranno problemi, pagheremo di più, ne useremo di meno e non saremo 12 mesi senza pollo e uova

non restaureremo il mio rustico in montagna nemmeno per i prossimi 2 anni, e aspetterò sperando la cosa non peggiori
 

miciajulie

Fiorin Florello
non ho per niente la sensazione che si tratti di frumento mais etc. e non penso che putin sia un pazzo furibondo in punto di morte che vuol lasciare un pessimo segno indelebile. non credo che l'ucraina sia dalla parte della ragione: è dal 2014 che gioca sporco. gli usa c'entrano eccome. mi fermo qui. rammento che qui abbiamo 'notizie' solo ucraine. e che in una guerra la propaganda viene spessissimo spacciata per notizia.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
A leggervi sembra che si importi tutto da Russia e Ucraina
ci saranno problemi, pagheremo di più, ne useremo di meno e non saremo 12 mesi senza pollo e uova

non restaureremo il mio rustico in montagna nemmeno per i prossimi 2 anni, e aspetterò sperando la cosa non peggiori
Sono d'accordo totalmente! Possibile che si debba avere paura sempre di tutti?
Non ci estingueremo senza il mercato russo. In vece loro non hanno problemi senza il nostro?
https://images.app.goo.gl/DXxMXUmDntEDDVka9
 

monikk64

Fiorin Florello
A leggervi sembra che si importi tutto da Russia e Ucraina
ci saranno problemi, pagheremo di più, ne useremo di meno e non saremo 12 mesi senza pollo e uova

non restaureremo il mio rustico in montagna nemmeno per i prossimi 2 anni, e aspetterò sperando la cosa non peggiori
Hai ragionissima, ma quando si innesca il concetto di " penuria"di qualcosa scattano immediatamente le speculazioni e magicamente i prezzi aumentano e strangolano anche se con la Russia e l'Ucraina c'entrano poco o niente.....
 

AlainCh2

Giardinauta
A leggervi sembra che si importi tutto da Russia e Ucraina
ci saranno problemi, pagheremo di più,

* ne useremo di meno e non saremo 12 mesi senza pollo e uova
* su questi due punti avrei da dire ( l'Ukraina è il granaio d'Europa continente - la Russia non produce abbastanza per se stessa )

- usare di meno un bene diventato raro... cerrrto... ma non funziona così. E' cambiata la società e non è abituata agli scaffali vuoti negli Iper.

- no, non staremo 12 mesi senza. Alcuni impianti chiuderanno per 12 mesi, altri lavoreranno al 100%. Resta da vedere QUANTI.

Vai in Agricola e chiedi loro quanta scorta hanno i fornitori.... anche qui è tutto cambiato.
Oggi non si fanno più scorte nei magazzini locali/periferici se non per il "Just in time".
Ciò significa che la granaglia che servirà tra 60gg probabilmente non è neppure in Italia e non è neppure partita dai porti di Origine.

Una carenza del 10% di un qualunque elemento nel mondo odierno mette in crisi tutte le filiere coinvolte.
60 anni fa facevano ancora magazzino le "cascine locali" che oggi non esistono più.

( conosco solo produzioni industrializzate )
 

tartina

Master Florello
non ho per niente la sensazione che si tratti di frumento mais etc. e non penso che putin sia un pazzo furibondo in punto di morte che vuol lasciare un pessimo segno indelebile. non credo che l'ucraina sia dalla parte della ragione: è dal 2014 che gioca sporco. gli usa c'entrano eccome. mi fermo qui. rammento che qui abbiamo 'notizie' solo ucraine. e che in una guerra la propaganda viene spessissimo spacciata per notizia.
d'accordissimo
 

cri1401

Florello Senior
Sono d'accordo totalmente! Possibile che si debba avere paura sempre di tutti?
Non ci estingueremo senza il mercato russo. In vece loro non hanno problemi senza il nostro?
https://images.app.goo.gl/DXxMXUmDntEDDVka9
Certo nemmeno io penso che ci estingueremo per questo. Il mio era solo riferito ai rincari che ci sono e ci saranno dovuti a mille fattori tra cui anche questa guerra e a tutti quelli che su questo ci marciano e che ci vogliono far credere che tutto il male venga dall'est.
 

monikk64

Fiorin Florello
non ho per niente la sensazione che si tratti di frumento mais etc. e non penso che putin sia un pazzo furibondo in punto di morte che vuol lasciare un pessimo segno indelebile. non credo che l'ucraina sia dalla parte della ragione: è dal 2014 che gioca sporco. gli usa c'entrano eccome. mi fermo qui. rammento che qui abbiamo 'notizie' solo ucraine. e che in una guerra la propaganda viene spessissimo spacciata per notizia.
Quindi pensi che Putin si stia lasciando manipolare dai truschini americani?
Non mi pare uno sprovveduto......
Spiegami meglio, se hai voglia.......
 

AlainCh2

Giardinauta
non ho per niente la sensazione che si tratti di frumento mais etc. e non penso che putin sia un pazzo furibondo in punto di morte che vuol lasciare un pessimo segno indelebile. non credo che l'ucraina sia dalla parte della ragione: è dal 2014 che gioca sporco. gli usa c'entrano eccome. mi fermo qui. rammento che qui abbiamo 'notizie' solo ucraine. e che in una guerra la propaganda viene spessissimo spacciata per notizia.
Sul primo punto potrei non essere d'accordo, ma per tutto il resto ti do ragione.
Non è tutto chiaro e scuro come il Media normale sta trasmettendo.

Da lì ad aprire un conflitto con una nazione sovrana, anche se si è più grossi,

( dico c'è dell'altro )

PS: Putin aveva ragionevole certezza cha la NATO non sarebbe intervenuta,
perchè aveva le granaglie dalla parte del manico. E quì ha fatto l'enorme errore:
meno l'UIkraina ne fornisce all'UE più mercato per gli USA !!!
Nel 2022 non funziona più così Mr Putin
 

Tchaddo

Florello
non ho per niente la sensazione che si tratti di frumento mais etc. e non penso che putin sia un pazzo furibondo in punto di morte che vuol lasciare un pessimo segno indelebile. non credo che l'ucraina sia dalla parte della ragione: è dal 2014 che gioca sporco. gli usa c'entrano eccome. mi fermo qui. rammento che qui abbiamo 'notizie' solo ucraine. e che in una guerra la propaganda viene spessissimo spacciata per notizia.

Quell'altro dice che non c'è nessuna guerra. I giornalisti che parlano di guerra finiscono in carcere. I civili che inneggiano alla pace vengono incarcerati. I bambini che portano fiori all'ambasciata ucraina vengono incarcerati.

Qualunque offesa gli abbiano fatto, la risposta è quantomeno spropositata. Nel 2014 si è annesso parte di uno stato sovrano confinante attraverso un discutibile referendum. La colpa del governo ucraino quale sarebbe? Opporsi a questa invasione?

Non saranno angeli, ma io mi sento sicuramente più vicino alle posizioni ucraine. Volevano semplicemente vivere la loro vita in libertà. Purtroppo ci sono ancora mummie politiche della guerra fredda che continuano a vedere il mondo come la contrapposizione tra due fazioni, il bene e il male.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok possiamo anche chiudere
siamo arrivati alla politica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto