• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grusonii gelo o riparo in casa?

eelena

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,voglio chiedervi un consiglio perchè non so cosa fare:nella mia città sta nevicando incessantemente da due giorni,ero preoccupata per i miei grusoni che tengo da sempre sul balcone allora gli ho spostati verso il muro per ripararli dalll'acqua e neve diretta poi li ho incappucciati con dei sacchetti di tnt.ma ,non essendo sicura che bastasse contro le gelate della notte, ieri sera li ho messi in casa.ho dei dubbi però perchè in casa la temperatura è di 21 gradi!magari lo sbalzo pùò nuocere...non lo sò!!! cosa faccio?gli lascio il capuccio e li rimetto :sul balcone?tolgo il cappuccio e li tengo in casa? :rolleyes:

Riki.

Aspirante Giardinauta
Ciao elena,
io li metterei in un ambiente non ricaldato come ad esempio un pianerottolo delle scale
oppure una cantina o un box, e lascierei passare l'ondata di gelo , quando le temperature non scenderanno più drasticamente sotto lo zero le rimetterei di nuovo sul balcone.
in casa subirebbero uno sbalzo termico notevole
ciao ric:froggie_r

eelena

Aspirante Giardinauta
buongiorno! il vano scala purtroppo è molto piccolo e non ho altre possibilità..per ora le tengo in casa poi magari ne metterò una alla volta nel vano scala e poi fuori in maniera che il passaggio alla temperatura esterna sia graduale.. che ne dite?

floretta

Maestro Giardinauta
non farle passare dal caldo al freddo in questa stagione, lo sbalzo termico è terribile per i cactus, per metterle fuori aspetta aprile o almeno che le minime siano sopra i 10°

Grinch

Aspirante Giardinauta
Scusate,

ma secondo me l'echinocactus grusonii è NOTORIAMENTE un cactus ultra resistente al freddo, anche parecchi gradi sotto zero. Ovviamente devi fare in modo che non prenda acqua e neve, ma io li lascerei al freddo e al gelo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti, visto che ha sempre svernato fuori, lo lascerei fuori ben riparato però, con cappuccio se serve...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è capire se la pianta è veramente ben protetta dall'umidità e il freddo, da quel che sembra il rischio è alto e poi i danni li si conteranno a primavera...

Alto