• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusoni malato?

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio grusoni. L'anno scorso purtroppo si è scottato a seguito esposizione al sole. Ha delle macchie bianche dovute alle scottature. Ho cercato di tenerlo al riparo dal sole, ma sempre fuori sul balcone. Purtroppo mi sembra che non stia per niente bene. la pelle da verde sta diventando verdina e ha delle macchiette sull'arancione. Quest'estate abbiamo spruzzato un antifungino perchè ci avevano detto che le macchiette arancioni erano dei funghi. gli abbiamo dato anche un integratore per cercare di farlo stare meglio. Le macchie arancioni non sono sparite e ora come ho detto non è di un verde intenso ma verdino chiaro. inoltre verso il basso ha delle grinze... :confused:
ora lo tengo in appartamento ma non so cosa devo fare. Rinvasarlo? che ha? Sete? o forse gli ho dato troppa acqua ?
ditemi voi..:(
Grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum :)
Macchie arancioni: funghi? probabilmente un pò di ruggine
grinze: poca acqua? forse si forse no
colore verdino chiaro? cosa intendi per verdino chiaro? pallido tipo verde acqua o più un verde erba tenue?
integratori: intendi concime?

Come vedi, dalla tua descrizione si può tentare di aiutarti....certo che se magari metti una foto, sarebbe meglio :)
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 126532 Vedi l'allegato 126533
Vedi l'allegato 126534 Eccole!
2ahb42u.jpg

Acqua ultimamente non gliene do molta ( forse per questo fa le grinze!)
gli abbiamo dato del concime liquido ad agosto poi basta
Il verde si è un verdino guarda le foto forse capisci meglio.
Attendo tue
<grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, tutte quelle macchie bianche sono scottature. Vuol dire che la pianta è stata esposta al sole senza abituarla gradualmente e così si è rovinata.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Poco fa le visualizzavo tutte, ora sola una....comunque l'ho caricata nel post n.3 di cpermaz
 
Ultima modifica:

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Poco fa le visualizzavo tutte, ora sola una....comunque l'ho caricata nel post n.3 di cpermaz
Grazie Erika, mi sembrava di averle allegate le foto!! Boh! Piu' che le macchie bianche causate da scottature, mi preoccupano quelle arancioni ( ruggine) e il fatto che il grusoni stia perdendo il suo colore verde intenso per diventare verdino!!
E poi le grinze secondo te? Devo dare piu' acqua?
Grazie per il tuo aiuto!!
:martello2
 
Alto