• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

(grosso) problema con pergotenda

tecnoworld

Aspirante Giardinauta
L'avvocato però dice che rivelare troppo della nostra difesa è pericoloso, dato che poi sarà la linea da presentare al TAR. Ora valuto l'opzione sindaco, ma credo sinceramente sia ben poco influente, dato il contesto di questo specifico comune...
 

tecnoworld

Aspirante Giardinauta
Allora, un architetto che mi segue dice che è chiaro che il Comune voglia far passare "la struttura" (così loro la definiscono) come una specie di piattaforma, dato che non citano mai espressamente il terrazzo pre-esistente.

In altre parole, cercano di "ingannare" l'eventuale giudice del TAR, facendo pensare che noi abbiamo costruito qualcosa di strutturale, compreso il pavimento (per questo dicono che la struttura ha una superficie). Ovviamente questo non è, essendoci di fatto un normalissimo terrazzo con parapetto, su cui poggia la pergotenda.

L'architetto pertanto mi farà una perizia di parte in cui descriverà - con termini più oggettivi possibili - il terrazzo e la pergotenda.

Quello che a questo punto mi chiedo è: dato che esiste la relazione del loro stesso uomo, in vigile urbano, che dice che si tratta di una pergotenda su un terrazzo...questa relazione io dovrei allegarla al ricorso come documento a mio favore, dato che poi loro nell'ordinanza non hanno tenuto conto di ciò, ma solo della parte in cui si dice che secondo quel vigile noi utilizziamo il terrazzo come estensione dell'alloggio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sei libera/o di citare tutti i documenti, e di chiunque, anche a difesa .....anzi se tali documenti vengono adoperati o citati solo parzialmente dalla vostra controparte (comportamento peraltro legittimo, è nel loro pieno diritto ) voi potete o dovete , così come è altrettanto diritto vostro, per confutarli , poterli presentare/citare paro paro ma con una vostra diversa interpretazione e/o citare nuovamente tali documenti ponendo , però, l'attenzione anche sulle parti, da loro o dai loro avvocati, " opportunamente omesse "
....magari la perizia vostra, di parte, sicuramente sortirà qualcosa. ....ma probabilmente sarebbe molto meglio convincere il giudice ad essere lui a far fare una perizia d'ufficio, quindi terza, da persona a lui più vicina e di sua fiducia, ovvero perizia ne vostra ne loro ....indipendente, ma sicuramente molto più apprezzata e considerata valida.....proprio dal giudice che l'ha ordinata......
 
Ultima modifica:

tecnoworld

Aspirante Giardinauta
Perfetto, l'idea è proprio far leva sulla loro stessa relazione, in cui si diceva chiaramente che il manufatto è una pergotenda e come tale a libera costruzione, andando poi però a dire che, SECONDO LORO, noi la utilizziamo come estensione dell'interno. Invece nell'ordinanza dicono solo la seconda parte e la definiscono struttura, per fuorviare l'eventuale giudice.

Capisco anche che una perizia di parte non sia il "Vangelo" per il giudice, ma dato che ho anche un documento del produttore che testimonia l'appartenenza del prodotto alla categoria delle tende da sole, il fatto che la tenda è retrattile e la facile amovibilità del tutto compresa la struttura in alluminio, spero che un giudice qualsivoglia non abbia davvero elementi di dubbio.

p.s.: non si sono sentenze a SFAVORE di strutture identificate come pergotenda, negli ultimi anni? Se sì, mi piacerebbe capire a cosa si siano attaccati. Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora qui indicano quello che non deve avere o come non deve essere fatta una pergotenda ovvero come e in quali casi per la pergotenda siano necessarie le autorizzazioni comunali ed i permessi a costruire con licenza di costruzione edile....
http://it.blastingnews.com/cronaca/...ssario-il-permesso-di-costruire-00906585.html

ti vorrei anche far notare che anche ammesso vi siano sentenze passate che avessero come risultato l'effettiva demolizione .... bhe tutte le passate vengono ad essere prevalse dall'ultima e molto più recente sentenza del consiglio di stato emessa il 25 gennaio 2017 ( e non è l'unica )
http://www.ingenio-web.it/Notizia/9...nde__gazebi__verande_tettoie_e_pensiline.html

questa è la sentenza dove tra l'altro vi sono elencate le precedenti sentenze che poi il consiglio di stato ha annullato .....
http://www.casaportale.com/public/uploads/16691-pdf1.pdf
 

tecnoworld

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, come di consueto sei prezioso.

La mia struttura è praticamente la fotocopia di quanto descritto qui: "una 1^ tipologia di struttura di alluminio destinata ad ospitare tende retrattili di plastica." Questo è documentato da foto e dichiarato dal mio tecnico e dal produttore, ma anche dalla stessa relazione del vigile urbano.

Quello però a cui il mio comune si attacca è proprio questa frase del primo articolo che hai riportato: "Non basta però verificare le caratteristiche dei materiali (spessore, resistenza) né le modalità di collegamento al suolo per considerarla in quanto tale ma occorre tener presente come l’opera viene utilizzata."

Dato che loro dicono che la uso come pertinenza extra del salotto (cosa ovviamente non vera, anche perché d'autunno e d'inverno si gelerebbe e anche gran parte della primavera, ma loro lo dicono lo stesso).

p.s.: va detto che io interpreto in modo un po' diverso quella frase. Loro la interpretano così: anche se hai una pergotenda, non la puoi tenere perché la usi "male". Io invece la interpreto come: "anche se è una struttura all'apparenza non precaria, dato che c'è il telaio, invece lo è lo stesso perché è retrattile ed è di base una tenda da sole".

In particolare deduco ciò da questo passaggio della sentenza del CdS: "Le “pergotende” non si connotano, pertanto, per la temporaneità della loro utilizzazione, ma costituiscono un elemento di migliore fruizione dello spazio esterno, stabile e duraturo." e da questo:

"Ciò premesso, la Sezione, nella stessa citata decisione, ha ritenuto che le pergotende, tenuto conto della loro consistenza, delle caratteristiche costruttive e della loro funzione, non costituiscano un’opera edilizia soggetta al previo rilascio del titolo abilitativo. Infatti, ai sensi del combinato disposto degli articoli 3 e 10 del DPR n. 380 del 2001, sono soggetti al rilascio del permesso di costruire gli “interventi di nuova costruzione”, che determinano una “trasformazione edilizia e urbanistica del territorio”, mentre una struttura leggera (nella fattispecie esaminata in alluminio anodizzato) destinata ad ospitare tende retrattili in materiale plastico non integra tali caratteristiche. L’opera principale non è, infatti, la struttura in sé, ma la tenda, quale elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell’unità abitativa, con la conseguenza che la struttura (in alluminio anodizzato) si qualifica in termini di mero elemento accessorio, necessario al sostegno e all’estensione della tenda. Quest’ultima, poi, integrata alla struttura portante, non può considerarsi una “nuova costruzione”, posto che essa è in materiale plastico e retrattile, onde non presenta caratteristiche tali da costituire un organismo edilizio rilevante, comportante trasformazione del territorio. Infatti la copertura e la chiusura perimetrale che essa realizza non presentano elementi di fissità, stabilità e permanenza, per il carattere retrattile della tenda, «onde, in ragione della inesistenza di uno spazio chiuso stabilmente configurato, non può parlarsi di organismo edilizio connotantesi per la creazione di nuovo volume o superficie»."
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In realtà il sunto è che il Consiglio di Stato ha sentenziato che la pergotenda, in se, non va demolita perché lecita , come struttura ed uso e non va fatta rientrare quindi negli illeciti edilizi.....
Ha anche sentenziato che, come uso, è inteso nel senso più ampio del miglior godimento degli spazi in cui è insita.
In via riassuntiva ha determinato anche come NON DOVREBBE ESSERE, quindi per poterla far rientrare negli illeciti , ovvero non deve avere "pareti fisse "( specificando tra l'altro che nel novero si escludono anche le chiusure in vetro, se tali pareti in vetro siano "palesemente retrattili o smontabili velocemente " ) che non abbia copertura fissa , escludendo dal novero anche le coperture in vetro, o in materiale plastico rigido, se retrattile o, se anche in "telo", fissate da asole rondelle e chiodi non rientrano nelle peculiarità costruttive delle vere e proprie canoniche coperture fisse ed inamovibili ( travature portanti ecc, così come ampiamente descritte e regolamentate dalle apposite norme di legge).....e ciò nonostante che la pergotenda menzionata nella sentenza abbia anche parti in legno (al pari di un pergolato )....

A ben guardare, in questo elenco di caratteristiche illecite a cui far riferimento, per poter dar seguito alla demolizione viene completamente destituito ed escluso il risalire "ad un ipotetico uso illecito derivante, non dalla struttura in sé, ma dall'arredamento posto sotto di essa" così come il TAR aveva , in prima istanza , attribuito, a movente tale da giustificare la demolizione, pur essendo , in sé, lecita la struttura....

quindi il Consiglio Di Stato stralcia e annulla l'argomentazione "dell'uso dedotto" dal TAR, in base all'arredamento, e non viene posto , dal Consiglio di Stato, nessun limite di illegalità o qualsivoglia distinzione tra mobilio lecito e mobilio illecito ( così come, invece ha abbondantemente fatto , al contrario , sul come debba essere o non essere una pergotenda ) anzi leggendo la sentenza praticamente non viene menzionato in alcun modo il tipo di arredamento posto sotto.
In quanto per la sentenza non risulta rilevante, al fine del dover decidere se tale struttura vada oppure no demolita ...

In concreto ed al contrario il Consiglio Di Stato scrive/specifica in sentenza "....atta al miglior godimento possibile degli spazi esterni....." e non essendo specificato neppure quale che sia tal "miglior godimento possibile" non vedo perché, non essendo appunto specificato , in quel tal "godimento migliore possibile" non possa rientrare anche la miglior protezione possibile del proprio arredamento all'esterno......
Come ben sa, sicuramente, il tuo avvocato, per legge , nella legge, ciò che non è scritto, definito o espressamente vietato ....è possibile e lecito. ...
Io, di mio, invece mi concentrerei di più sul finale di sentenza, dove viene, si specificata la motivazione di tal sentenza, ....ma con la vaga clausoletta del "....fatte salve .....ecc ecc da parte del comune.....".....

Quindi la conclusione è che per demolire una pergotenda deve essere la struttura a non essere "fatta a regola d'arte", e poco importa , se regolarmente rientrante nelle norme imposte dalla legge, se ne faccia e si fruisca del miglior e più godibile uso....da lei derivato....
 
Ultima modifica:

tecnoworld

Aspirante Giardinauta
Direi che questa tua ultima risposta fuga tutti i dubbi. Spero che i giudici siano sufficientemente illuminati da recepire allo stesso modo le sentenze.

Un'ultima curiosità: ho visto che spesso le spese processuali vengono "bilanciate" dal CdS. Trovo questo profondamente ingiusto, dato che un comune si sveglia con un'idea balzana e ben contraria alla giurisprudenza consolidata, accusa un privato che deve difendersi per forza al TAR e poi non gli si rimborsano le spese legali.

Quello che chiedo è: esiste un modo per "rinforzare" la propria posizione, mostrando quanto il comune abbia agito arbitrariamente e con ignoranza, per poter ottenere il giusto rimborso?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con vittoria di parte assoluta e tua..... in successiva causa civile di e per risarcimento con prove molto specifiche , pezze giustificative ecc ecc .....

es. per sta storia ti è venuta la depressione e quant'altro (con esami, relativa diagnosi, costo delle cure e conto dei dottori medicine esami e quant'altro) o sull'eventuale ripristino ( ricordati la tempistica del ricorso) su tutto ti verrà risarcito il dovuto più le spese legali ....sempre ammesso però che tu riesca a provare anche un loro dolo effettivo .....e la vedo male .....la verità è che le istituzioni sono sempre tutelate e chi sbaglia, tra loro, non sono tenuti al risarcimento e/o pagare....
è ormai decenni che si cerca in parlamento di inserire una legge sulla responsabilità civile anche per la P.A ...
forse l'unica possibilità, la più realistica, è far causa a tal specifica persona , a "sapere chi" e "provare che" ......
( e potrebbe risultare una causa con tempistica molto lunga, spesso pluridecennale...... e già si potrebbe rivelare lunga una causa come quella del cancellamento dell'ordinanza di demolizione )
....ma agendo alla citazione personale, come individuo singolo, e non come appartenente/dipendente /pubblico ufficiale della P.A si ha "qualche" possibilità in più.....
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
ho letto che parli di pavimento, che vorrebbero far credere che tu hai costruito pure quello, ricordati di allegare la piantina dal catasto della tua casa dove sta ben segnato il terrazzo e i mq....
per i rimborsi credo che dovresti poi citare per danno il comune o il tecnico che ha prerogato la causa contro di te


nel frattempo se hai agganci all'ufficio delle entrate manda qualcuno al tuo vicino simpatico ;)
qualcosa la trovano sicuro
 

voincile2

Aspirante Giardinauta
Volevamo essere in grado di chiudere e aprire la tenda per far entrare la luce naturale e tenere chiuse le 3 tende delle finestre inferiori per la maggior parte del tempo. Qualche suggerimento per idee per le tende?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Volevamo essere in grado di chiudere e aprire la tenda per far entrare la luce naturale e tenere chiuse le 3 tende delle finestre inferiori per la maggior parte del tempo. Qualche suggerimento per idee per le tende?
Questa...
1) è una discussione vecchia e riferita a 5 anni fa
2) è "SOLO" LA SEZIONE LEGALE del forum ...quindi non è qui che riuscirai a trovare risposte TECNICHE.
Devi postare questi tuoi quesiti nelle sez. Tecniche o progettuali.
 
Alto