• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grosso problema con la mia schlumbergera! aiutatemi a capire dove sbaglio!

Madre Natura

Giardinauta
ehilà ragazzi! io possiedo una piantina di shulumbergera che mi è stata regalata a natale con dei bei boccioloni, cercavo di tenere il terreno umido,
ma ho perso il controllo: sembrava che cominciasse a seccare, i bocciolini che stavano spuntando, sono seccati e caduti :cry: e dopo un po ho notato che la base del fusto cominciava a marcire...
3 fusti erano marci alla base, mentre si è salvato solo uno....
cosi ho tagliato la parte sana e ho aspettato qualche giorno prima di ripiantarla in terra...ora cosa devo fare? :confuso:
devo mantererla in costante umidità? perchè delle volte mi capita che tra un'annaffiatura e l'altra il terriccio sembra secco...sarà quello i motivo per cui si saranno seccati i boccioli, ma la base marcia? no veramente faccio fatica a curare quella specie delle foreste...mentre con le altre specie (ho una collezione da 50 specie diverse ) le coltivo con successo.
mi potete dire come fare e sopratutto dove sbaglio? :muro:
grazie mille anticipate
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'hai annegata...non dev'essere sempre umida ma lascia che il terriccio si asciughi bene fra un'innaffiatura e l'altra!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nonostante siano piante epifite amanti dell'umidità, non gradiscono affatti i ristagni idrici...probabilmente la tua l'hai annaffiata troppo spesso ed un terriccio non ottimale ha fatto il resto.
 

thuya

Florello
altra cosa, i boccioli potrebbero essere caduti per lo "stress" che la pianta ha subìto (ha cambiato luce, aria....)
poi è ovvio che la troppa acqu ha fatto il resto
 

aseret

Florello Senior
La slumbergera, quando sta fiorendo, detesta cambiare posizione e lo dimostra proprio facendo seccare i boccioli.
Mettila fuori, in modo che prenda il sole di mattina, poca acqua e vedrai che tornerà a fiorire.
 
Alto