• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosse larve

Rivaetruschi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ieri ho inserito una siepe nel vaso che ho in terrazzo.
Scavando nel terriccio per far spazio alla nuova pianta ho trovato parecchie di queste larve.
Quale prodotto posso usare per eliminarle senza far morire le piante?
Grazie.
 

Allegati

  • IMG-20200419-WA0001.jpg
    IMG-20200419-WA0001.jpg
    142,3 KB · Visite: 4
  • IMG-20200419-WA0003.jpg
    IMG-20200419-WA0003.jpg
    141,6 KB · Visite: 3

Rivaetruschi

Aspirante Giardinauta
Vorrei eliminarle perché non è la prima volta che le vedo nelle mie piante in terrazza. E secondo me mangiano le radici e fanno morire le piante. Sicuro che sono larve di cetonia? Io credevo fossero larve di maggiolino.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mettile sul dorso, stuzzicale e vedi come si muovono. Le cetonie hanno zampe semi-atrofizzate e quindi inutili alla deambulazione, quelle del maggiolino invece sono visibilmente ben sviluppate.
Il 'secondo me mangiano etc.' è...secondo me... un'opinione, l'entomologia agraria invece una scienza: ciò che può far la differenza nel tuo caso è l'esatta determinazione della specie in argomento, per la quale occorrono appunto conoscenze entomologiche e foto migliori per più precisa contezza di cosa si parla.
 

Rivaetruschi

Aspirante Giardinauta
Ho provato ha fare un ingrandimento (vedi foto). Delle zampette ci sono, ma sono insignificanti o atrifizzate come dici tu. La larva è incurvata su se stessa e si apre solo con la forza, completamente estesa sarà 3/4 cm.
 

Allegati

  • Screenshot_20200419_120339_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20200419_120339_com.android.gallery3d.jpg
    668,5 KB · Visite: 1

Rivaetruschi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.
Da come si vede nei tuoi video assomigliano a Cetonia. Le larve di maggiolino sono diverse.
Mi confermi quindi che non arrecano danno alle piante?
Certo che usare in cucina piante aromatiche e pensare che nel vaso ci sono quei mostri, mi si rivolterebbe lo stomaco....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cetonie sono dannose da adulti in quanto mangiano i fiori, specie quelli chiari. Da larve qualcuno le paragona ai lombrichi, cioè utili pel compostaggio (è facile infatti trovarne anche a manciate nel compost domestico che si prepara negli orti).

Per quanto attiene allo stomaco, come saprai ci sono popolazioni che trovano gustosissimi i bacherozzi (in Europa c'è anche chi ne fa commercio appunto per uso alimentare), anzi c'è chi pensa che potranno essere il cibo del futuro in un mondo sempre più sovrappopolato e affamato.
 
Alto