• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grillo px 32

Spicca86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mio nonno tempo dietro compro una motozappa grillo px 32 usata per brevissimo tempo forse massimo 20 preso lavoro.... Dopo la sua morte non è stata più utilizzata ... Ora l altro giorno ho provato ad accenderla e non va... O meglio dopo tanti tentativi si è mess in moto forse per due secondi per poi rispengersi....dopodiché zero....che cosa può essere ..? Masticando un po' di meccanica che prove potrei fare..? Cosa mi consigliate..?
 
K

Kakugo

Guest
Beh, Grillo è una signora marca, il tuo povero nonno di macchine se ne intendeva, proprio come il mio.

Detto questo, il problema sta proprio nell'inattività della macchina. Come prima cosa, se non lo hai già fatto, cambia la benzina, avendo cura di svuotare anche la vaschetta del carburatore.
Se la macchina da ancora problemi, è tempo di mettere le mani alle chiavi.
Se vuoi proprio fare le cose per bene, smontalo e puliscilo. C'è una buona guida in merito su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=V3S_7XpUioE
Se non hai scovolini spefici per carburatori e suoni la chitarra, le corde d'acciaio vecchie sono perfette alla bisogna. :ciglione: In alternativa vanno benissimo gli scovolini per denti che puoi comprare in farmacia.

A questo punto, la macchina dovrebbe ripartire. Se vuoi proprio fare le cose fatte per bene, cambia anche olio, candela e filtro aria, ma... con 20 ore lavoro alle spalle non so quanto convenga.
 
K

Kakugo

Guest
Ok grazie del consiglio.... Ma gli spray utilizzati cosa sono...? Posso utilizzare altro materiale..?

Gli spray utilizzati sono pulitori specifici per carburatori. Sono disponibili a vari marchi: Arexons (Petronas), Motul, Foerch... li trovi più facilmente dai ricambisti moto o dai ricambisti auto che lavorano colle autofficine. Personalmente non ho mai trovato niente che possa sostituirli. Sei vicino a casa un concessionario Yamaha o Honda (moto) puoi prendere un prodotto a loro marchio: per esperienza diretta i prodotti chimici venduti a marchio Honda e Yamaha sono di qualità elevatissima.
 
K

Kakugo

Guest
Una cosa che mi sono dimenticato perché per me oramai è naturale: i pulitori per carburatori sono una miscela di solventi molto aggressivi. Se finiscono a contatto con la pelle asciugano l'olio e causano secchezza, irritazioni, desquamazioni etc. Porta sempre i guanti quando li usi.
 
Alto