di seguito riporto in modo molto semplice senza scendere nei dettagli tutte le mansioni che svolgo:
Esperienza lavorativa nel campo giardinaggio da otto anni. Ho lavorato fino a metà marzo come dipendente presso altra ditta privata di giardinaggio,e col passare del tempo e l’aumentare dell’esperienza ho valutato di mettermi in proprio aprendo l’attività in data 6 maggio 2011.
Qui di seguito riporto le mansioni che svolgo:
• Taglio erba
• Potature di siepi tenendo conto dell’ultimo taglio eseguito su di esse,detto volgarmente il taglio “vecchio”
• Potature di piante ad alto fusto usando tecnica di tree climbing. Tale tecnica è stata insegnata tramite corsi professionali tenuti da associazione sportiva A.S.D. TREE CLIMBING e ARBORICOLTURA di cui faccio parte come membro socio-tesserato. Ho tenuto il corso sia per imparare una tecnica purtroppo poco diffusa e conosciuta sia per potare le piante nel modo corretto sia per rispettare esse e l’ambiente circostante (sono esseri viventi come noi e da tali vanno trattate)
• Ho eseguito anche corso professionale per l’utilizzo corretto ed appropriato della motosega. Riguardo ai sistemi D.P.I. (dispositivi protezione individuali) li applico sia per sicurezza personale che per terzi.
• Abbattimento controllato delle piante secche o danneggiate
• Possibilità di analizzare piante tramite resistografo, in modo da valutare se le piante sono in fase di morte e quindi poca stabilità o resistenti nel tempo.
• Potature di piante a basso fusto e arbusti
• Conoscenza ed applicazione dei trattamenti anti parassitari ed anti fungicidi da applicare alle piante in casi di funghi cariogeni,o di insetti che potrebbero danneggiare le foglie e la pianta successivamente fino a poterne causare anche la morte.
• Conoscenza ed applicazione dei diserbi sistemici e totali da usare per infestanti non idonee al manto erboso o per la pulizia dei vialetti condominiali infestati
• Progettazione Costruzione Manutenzione aree verdi
• Installazione impianti di irrigazione automatica tramite centraline a batteria e/o a corrente. Utilizzo di appropriati sensori pioggia per ridurre il consumo di acqua nel caso di periodi con piogge.
• Allestimento tappeti erbosi ( o prato a rotoli)
• Conoscenza ed utilizzo di concimi a lenta cessione di Azoto favorevoli al mantenimento del manto erboso
• Raccolta di foglie nei periodi invernali
• Servizio di spalatura neve