• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie

M

magnolia

Guest
Cara Valentina,
grazie mille per i tuoi suggerimenti. Pensavo già di dover trasferire il mio dendobrium in cantina per fargli avere uno sbalzo termico. Ma quando rifiorirà, voglio dire con che frequenza rifiorisce? Devo aspettare molto tempo? Non so dopo quanto tempo mi devo far venire i rimorsi di coscienza per averlo comperato e fatto soffrire :( Scherzo, ma quando una pianta la si acquista, bella, in piena forma e poi nelle nostre mani non riesce ad essere felice, mi dispiace un po' e mi dico che avrebbe potuto avere un destino migliore. :confused:
Ancora molte grazie
Magnolia

valentina

Giardinauta
Sono felice di esserti stata utile, ma riguardo al Dendrobium non ti so dire altro, anche perchè al momento attuale il mio è parecchio malandato. Me lo hanno regalato e mi sono accorta dopo mesi che, non solo, era in un vaso di coccio, ma che, :eek: orrore :eek: , il vaso era senza foro di scolo e quindi sembrava sempre secco secco mentre invece sotto era fracico. Adesso l'ho trapiantato e anche se appare decisamente sofferente, sta facendo getti nuovi, quindi non dispero. Comunque mi dicono che per rifiorire devono fare dei veri e proprio steli nuovi, ma forse i più esperti saranno più precisi.

p.s.: è sempre meglio che scrivi in coda al messaggio precedente, così i posto non slittano troppo!

[ 30.04.2003, 09:15: Messaggio scritto da: valentina ]

M

magnolia

Guest
Cara Valentina,

ho visto che il dendobrium ha messo credo due nuovi getti e ha uno stelo lungo nuovo. Credi che fiorirà?? :rolleyes:
Ho una miltonia che è come paralizzata. Non fa nuovi getti, non deperisce? Cosa devo conludere? Le manca qualche cosa? La terra non buona? Le vitamine? L'ho messa in cucina, dove la finestra ha poco sole, ma luce. Devo forse metterla alla luce del sole?
Ho anche constatato una cosa terribile :( :( una delle mie phalenophis è diventata strana. Ha i bordi delle foglie un po' viola e sembra tutta floppy senza energia. Ho sbagliato qualche cosa? Ha una malattia e se è una malattia, credi che possa contagiare anche le altre che sono bellissime?
Ti ringrazio molto per una tua risposta.
Saluti.
Magnolia

Alto