• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassoccia ristretta

Gamon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi
Come potete notare, rispetto alla prima foto postata, la mia splendida grassoccia si è stranamente accorciata. Sono rientrata ieri sera e l ho trovata così, dopo averla lasciata tre giorni fa in tutto il sul splendore.
Io sono a Napoli e anche qui le temperature raggiungono i 38° in questi giorni, ma non so se questo può aver inciso in particolare.
È una pianta che ha molti anni, almeno 16, e l anno scorso é stata travasata con terreno misto di inerti.
Ieri sera le to dato acqua, pensando che anche il caldo potesse essere la causa di tale restringimento.
Mai successo prima.......
Secondo Voi esperti cosa potrebbe essere accaduto? Tornerà come prima?
Non oso pensare di poterla perdere
Grazie a tutti
 

Allegati

  • Screenshot_20210310-082142_Photos.jpg
    Screenshot_20210310-082142_Photos.jpg
    206,5 KB · Visite: 30
  • Screenshot_2021-08-12-08-45-16.jpg
    Screenshot_2021-08-12-08-45-16.jpg
    145,7 KB · Visite: 30
  • Screenshot_2021-08-12-08-45-02.jpg
    Screenshot_2021-08-12-08-45-02.jpg
    74,2 KB · Visite: 30
  • Screenshot_2021-08-12-08-44-56.jpg
    Screenshot_2021-08-12-08-44-56.jpg
    155,5 KB · Visite: 30
  • Screenshot_2021-08-12-08-45-08.jpg
    Screenshot_2021-08-12-08-45-08.jpg
    221 KB · Visite: 30

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti voi
Come potete notare, rispetto alla prima foto postata, la mia splendida grassoccia si è stranamente accorciata. Sono rientrata ieri sera e l ho trovata così, dopo averla lasciata tre giorni fa in tutto il sul splendore.
Io sono a Napoli e anche qui le temperature raggiungono i 38° in questi giorni, ma non so se questo può aver inciso in particolare.
È una pianta che ha molti anni, almeno 16, e l anno scorso é stata travasata con terreno misto di inerti.
Ieri sera le to dato acqua, pensando che anche il caldo potesse essere la causa di tale restringimento.
Mai successo prima.......
Secondo Voi esperti cosa potrebbe essere accaduto? Tornerà come prima?
Non oso pensare di poterla perdere
Grazie a tutti
E' una bomba che si chiama mammi elongata.
Stai sereno: il caldo ne è la causa.
Se l'hai allagata bene, facendo uscire acqua dai fori di scolo, vedrai che in qualche tempo, riprende volume.
Tieni anche conto che, in estate, tanti cacti vanno in stasi estiva rallentando molto le loro attività.
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
E' una bomba che si chiama mammi elongata.
Stai sereno: il caldo ne è la causa.
Se l'hai allagata bene, facendo uscire acqua dai fori di scolo, vedrai che in qualche tempo, riprende volume.
Tieni anche conto che, in estate, tanti cacti vanno in stasi estiva rallentando molto le loro attività.
Sì è enorme.... una splendida vecchietta.
Mi conforta sapere che riprenderà il suo volume. Mi ha sorpresa, è la prima volta in tanti anni che la ho vista restringere.
Le darò ancora acqua nei prossimi giorni.
Grazie mille
 

Tchaddo

Florello
Mammillaria si, elongata non mi sembra proprio... Sicuro Stefano che sia semplice disidratazione? In 3 giorni? Non vorrei che ci fosse dietro qualche problema... La consistenza della pianta com'è?
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
Mammillaria si, elongata non mi sembra proprio... Sicuro Stefano che sia semplice disidratazione? In 3 giorni? Non vorrei che ci fosse dietro qualche problema... La consistenza della pianta com'è?
Ciao
ho testato ora la grassoccia e la sua consistenza è buona, non presenta parti molli, anzi.
Mi sembra di capire che per te il problema non è la disidratazione.... e cosa potrebbe essere ?
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
Nella vecchia discussione a me sembrava una mammillaria spinosissima
Sì è sempre lei la protagonista della discussione. La volta scorsa il problema era il giallo, ma anche allora la consistenza era buona e l interno verde ( avevo postato foto)....
Come si può vedere, dopo tanti anni che ce l ho ( ho perso il conto ), comincia a darmi pensieri....
Non voglia essere .....
 

Tchaddo

Florello
Ciao
ho testato ora la grassoccia e la sua consistenza è buona, non presenta parti molli, anzi.
Mi sembra di capire che per te il problema non è la disidratazione.... e cosa potrebbe essere ?

Non sono esperto e certe cose al momento le ho solo lette online, non vorrei che fosse come quando i cactus marciscono e improvvisamente "implodono" ormai svuotati dall'interno (ma essendo a portamento prostrato invece che collassare, si ritira...). Per questo ho chiesto della consistenza
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
u
Non sono esperto e certe cose al momento le ho solo lette online, non vorrei che fosse come quando i cactus marciscono e improvvisamente "implodono" ormai svuotati dall'interno (ma essendo a portamento prostrato invece che collassare, si ritira...). Per questo ho chiesto della consistenza
.....Ora si che sono preoccupata
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
....Avevo visto spuntare nuove radici dal vecchio tronco, non immaginavo potessero esserci problemi...
Spero non sia niente di irrimediabile
Se avete altre opinioni e consigli vi aspetto impaziente
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ma per tagliare la testa al toro perché non provi a tagliare una delle "braccia" e vedere la consistenza e colore interno? Magari farlo alla base così da avere un moncone corto e una talea da ripiantare
Io non lo farei e non lo consiglierei in assoluto, ma piuttosto che avere il dubbio...
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
Ma per tagliare la testa al toro perché non provi a tagliare una delle "braccia" e vedere la consistenza e colore interno? Magari farlo alla base così da avere un moncone corto e una talea da ripiantare
Io non lo farei e non lo consiglierei in assoluto, ma piuttosto che avere il dubbio...
Buongiorno
non ce la faccio a tagliarla, già durante il travaso precedente ha perso un "braccio".... Vi assicuro che è stata un impresa travasarla senza farla spezzare in più parti, le braccia erano lunghe e spinosissime
La cosa positiva è che da quel punto sono spuntate nuove radici.... Anche per questo non mi capacità.
Posso fare delle incisioni e vedere le interno come si presenta.....ma gìà al tatto non si sentono parti molli.
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
Io non taglierei e inciderei nulla.
Se l'hai bagnata come ti è stato detto stai a guardare. Hanno bisogno di tempo per reidratarsi.
Sono d accordo, meglio aspettare....
Ho un dubbio circa l annaffiatura....Ho bagnato abbondantemente ieri, ma devo continuare o aspetto prima di bagnare ancora????

p.s. scusate se vi tempestosa di domande ma come si può capire sono inesperta e ho tanti dubbi.
 

cmr

Maestro Giardinauta
In questo particolare periodo dell'anno, con queste temperature, molte grassocce si afflosciano, vanno in estivazione (si mettono in stand-by perche mantenersi in vita con gli stomi aperti equivarrebbe a far evaporare in breve tempo tutte le risorse idriche presenti al loro interno) e, più in generale, assumono un aspetto 'preoccupante'. Non annaffiate, tanto la pianta non assorbe (è in modalità stand-by!) e per farlo aspettate che faccia - molto - più fresco. Adesso è il momento perfetto per i travasi e andare al mare.
 

Simo98

Giardinauta Senior
In questo particolare periodo dell'anno, con queste temperature, molte grassocce si afflosciano, vanno in estivazione (si mettono in stand-by perche mantenersi in vita con gli stomi aperti equivarrebbe a far evaporare in breve tempo tutte le risorse idriche presenti al loro interno) e, più in generale, assumono un aspetto 'preoccupante'. Non annaffiate, tanto la pianta non assorbe (è in modalità stand-by!) e per farlo aspettate che faccia - molto - più fresco. Adesso è il momento perfetto per i travasi e andare al mare.

È invece possibile che alcune crescano proprio in questo periodo caldo e siano più lente quando è più fresco?
Due esempi che ho osservato: talea radicata di Euphorbia Ingens regalami a marzo -> ha iniziato a crescere da quando le temperature massime hanno superato i 30
Oppure stessa cosa con un Myrtillocactus
In generale però dove vivo non fa caldissimo e sembrano tutte ancora in vegetazione, mentre i due esempi di prima si sono sbloccati solo da poco
 

cmr

Maestro Giardinauta
Che possano esserci casi a se stante ci può stare (domenica scorsa ho visto all'interno di una serra al mare, una Testudinaria elephantidens - pianta a crescita invernale - che vegetava), ma considera che il periodo migliore per taleare le euphorbie arborescenti è proprio a cavallo del periodo di ferragosto. I Myrtillicactus non li capisco proprio: credo che ti cresca adesso per farti dispetto!
 
Alto