• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassine

sara1

Giardinauta Senior
Ciao! Le piante grasse mi piacciono troppo e ad oggi ne ho piu' o meno una cinquantina. molte sono frutto di talee ed e' troppo bello veder crescere le proprie piantine da gettini "rubati" in giro. una viene addirittura dal mar rosso!

altre invece le ho acquistate spesso attratta dai loro splendidi fiori (la maggior parte sono succulente). quello che mi dispiace e' vedere le vostre splendide fioriture e vedere che le mie non fanno nemmeno un fiorellino. quelle acquistate in serra le tengo in casa,ho provato a metterle fuori ma si sono quasi cotte quindi le ho riportate dentro. adesso qui a ravenna ci sono quasi 40 gradi e forse e' troppo anche per loro. il prossimo anno le mettero' fuori a primavera e spero che ambientandosi un po' alla volta resistano anche perche' a casa mia non c'e' ancora un albero e quindi le tengo sotto al portico dove dalle 15.00 arriva il sole. non vi allego le foto perche' sarebbero troppe,sapete darmi qualche consiglio generale o spiegazione del perche' non fioriscano?

baci,sara

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Sara, benvenuta nel fantastico mondo delle piante grasse :D:)

Non ti preccupare, io è 4 anni che coltivo piante grasse, solo quest'anno sto ottenendo veri risultati. Bisogna osservarle bene, se le osservi capisci di cosa hanno bisogno e di cosa sono carenti. Ricordati le regole fondamentali:

Abituarle al sole, lasciar seccare la composta tra un'annaffiatura e l'altra, terreno povero/poroso/areato, inverno al freddo

Puoi leggere le Faq che ci sono sul forum oppure fare un giro nella rete. Devi avere pazienza e vedrai che fra un pochino anche te avrai delle bellissime fioriture :)

Ciaooo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
che ne dici Sara di mandarci una foto di gruppo delle tue grassine invece che singoli scatti?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
sara1 ha scritto:
... molte sono frutto di talee ed e' troppo bello veder crescere le proprie piantine da gettini "rubati" in giro...

... a chi lo dici :rolleyes: ... per via di "furti" di talee, eheh :ciglione: ...
cmq, è passato un anno ormai di quando il virus grassophylum humanus mi ha infettato e sto cominciando solo ora a capire le esigenze delle varie ciccie... bene o male loro ti mandano dei messaggi del tipo "ho sete-ho caldo-ho fame-ho gente sulle radici"... un po' per volta si impara a decifrarli e poi si impara anche a prevederli... mi sa che anche qui vale la regola delle 3 P: pazienza, pazienza, pazienza...

:Saluto:

sabbia

Aspirante Giardinauta
sì sì facci vedere le foto di gruppo e se poi ti trovi a passare da qui, gradirei la grassina del mar rosso......al tuo buon cuore!!!:food: :food:

sara1

Giardinauta Senior
ok,i prossimi giorni vedo di fare un po' di foto e se ce la faccio ve le allego,non sono molto pratica...

sara1

Giardinauta Senior
dimenticavo,la grassina del mar rosso mi dovrebbe regalare un gettino per potertela dare e catania purtroppo nn e' "di strada" ma chissa' magari qualche vacanza futura...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
sara1 ha scritto:
dimenticavo,la grassina del mar rosso mi dovrebbe regalare un gettino per potertela dare e catania purtroppo nn e' "di strada" ma chissa' magari qualche vacanza futura...

ah, ma quello non è un problema... ti sembrerà strano, però la posta funzia bene per queste cose... certo, se devi scambiare una talea grande come una sequoia forse non è il caso, ti sfido ad infilarla in una busta commerciale, però se lo "spessore" è intono ai 5 cm allora no prob :D ci metti su un francobollo posta celere e via, altrimenti con i normali arrivano dei fossili :rolleyes:

:Saluto:

sara1

Giardinauta Senior
grazie per la dritta comunque per ora non ho gettini da distribuire e comunque non e' una pianta che credo si trovi solo in certe zone io ne ho viste anche qui da noi nei vivai,quindi a maggior ragione penso che a catania sia ancora di piu' facile reperibilita'.

ieri sera ho fatto le foto. piu' tardi provo ad allegarle cosi' poi vi faccio vedere anche qual'e' quella "egiziana".

ho anche una di quelle bellissime piante pugliesi di cui si parlava qualche tempo fa nel forum. l'ho proprio presa in puglia lo scorso anno ma per adesso e' ancora molto piccola...

ci sentiamo piu' tardi cosi' vi dico l'esito degli allegati... speriamo bene....:froggie_r

Pasto

Aspirante Giardinauta
a proposito di Catania.., non so se e'OT pero' io tra una settimana circa verro' appunto a Catania e mi fermero'per 2 settimane circa. Non mi dispiacerebbe andare a visitare qualche vivaio di grassine o vedere qualche bel posto. In caso interessi qualche gita scrivetimi in privato io mi aggrego volentieri :D .
ciao
Pasto

sara1

Giardinauta Senior
ECCOLE!

Queste sono le grassine appena acquistate che tengo in casa al riparo dai raggi diretti del sole e dei 35^ gradi all'ombra ...
DSCN9232_resize.JPG

DSCN9233_resize.JPG

Queste sono tutte frutto di talee. quelle dei vasini piccoli sono talee appena fatte. la prima pianta a sinistra e' quella del mar rosso mentre la terza da sinistra e' quella pugliese.
DSCN9234_resize.JPG

Anche queste sono tutte frutto di talee
DSCN9236_resize.JPG

queste sono succolente appena acquistate. la prima da sinistra sta per fiorire,ma venendo da serra aveva gia' i boccioli quando l'ho portata a casa,vedremo se il prossimo anno riusciro' a farla di nuovo fiorire...
DSCN9237_resize.JPG

la qualita' delle foto non e' granche' spero che riusciate a vedere qualcosa!

baci!

Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
Complimenti!!! :)

A dire dalla sistemazione e dalla cura delle piante devi essere molto precisa...oltretutto vedo che non sono l'unico che ha la "fissa della simmetria", della serie : "...se ci sono due piante a sinistra ce ne devono essere 2 anche a destra e cose simili..." :D

coccinella40

Master Florello
Bellissime tutte le tue grassine:hands13:Complimenti Sara :hands13: Cmq ti consiglio di mettere fuori anche le nuove arrivate..

sara1

Giardinauta Senior
Grazie! faro' leggere i complimenti al mio ragazzo che mi da sempre del pollice nero! :burningma . certo ogni tanto qualche piantina mi muore ma ne prendo talmente tante che la media mi sembra comunque buona! :Saluto:

si effettivamente mi piace che sia tutto ben in ordine. e poi ieri un po' le ho dovute "disordinare" per riuscire a farle stare tutte nella foto! anche perche' abito nella mia casa nuova da gennaio,in giardino (circa 300mq diviso su 3 lati) ancora non ho piantato niente perche' i din dini sono un po' finiti e abbiamo deciso di rimandare al prossimo anno e l'unico posto in cui mi piace sistemare le piante e' il portico che deve quindi essere sempre in ordine.

ho provato a metterle fuori ma sono al sole o tutta la mattina o tutto il pomeriggio e mi sembravano molto sofferenti,cambiavano colore,si ammollivano cosi' le ho di nuovo spostate. al vivaio mi hanno detto che se non ho un posto sempre un po' all'ombra e' meglio che le metto fuori solo il prossimo anno a primavera cosi' si ambientano un po' alla volta. :eek:k07:

sara1

Giardinauta Senior
Approposito se siete in grado anche di dirmi un po' di nomi mi fate un grande piacere io non ne conosco mezzo e purtroppo nel vivaio da cui mi rifornisco non sono soliti mettere i nomi...cat:

B

bobino

Guest
Belle le tue piantine , io però le separerei, non tutte le piante hanno le stesse esigenze di coltivazione e...le toglierei dai vasi di ferro zincato. Meglio coccio o plastica :ciglione:

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Filippo Z ha scritto:
"furti" di talee, eheh :ciglione:

Sono appena di ritorno da un giretto dalle parti di casa mia, e davanti a un negozio ho adocchiato un cassonetto di cemento con dentro alcune piante tra cui una, che vedo ovunque nei balconi del mio quartiere ma non so come si chiama, tutta viola, portamento prostrato, con delle foglie lunghe appuntite e rami tipo bambù... vedere quella pianta e pensare a quanto letto qui oggi è stato tutt'uno :ciglione:
Vorrei tornare in loco per prelevare una talea :ciglione: Che dite, si può fare una talea di questa pianta? Come la devo spiccare? Taglio un rametto di quelli che pendono?

decky

Florello Senior
Tiberius ha scritto:
tra cui una, che vedo ovunque nei balconi del mio quartiere ma non so come si chiama, tutta viola, portamento prostrato, con delle foglie lunghe appuntite e rami tipo bambù... vedere quella pianta e pensare a quanto letto qui oggi è stato tutt'uno :ciglione:
Vorrei tornare in loco per prelevare una talea :ciglione: Che dite, si può fare una talea di questa pianta? Come la devo spiccare? Taglio un rametto di quelli che pendono?
Dalla descrizione dovrebbe essere una Tradescantia ..alchè stacca il rametto :ciglione: lascialo un paio di giorni all'aria e all'ombra poi pianti in composta per grasse e metti al sole (per carenza di sole le foglie diventano verde scuro).Quando pianti la talea taglia le foglie più basse in modo che non stiano direttamente a contatto con la terra.Buon "furto" di talea! :D

Alto