• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse spontanee

1yukiko

Giardinauta Senior
Al mare da buona cleptoflora, ho colpito ancora
e ho fatto talee di due piantine grasse spontanee..

Una è tappezzante-ricadente colore verde-grigio e foglie a cilindro
è comunissima e mi hanno detto produce infioresenze
a ciuffo rosa fuxia..

L'altra assomiglia alla portulacca, è ricadente
ha piccole foglie a cuore cicciose e verde intenso,
appiccicose come se la pianta producesse una specie
di melata..ha fiori piccoli a ciuffettino
rosso fuxia..

Mi dispiace di non poter postare foto perchè la fotocamera
mi è collassata..

Grosso rammarico: non aver taleato il sempervivum arborescente
in una terrazza marina
ne ho visto un'esemplare "bonsaizzato" veramente fenomenale..
spero di trovare questa specie in vivaio, prima o poi..:) per tentare
lo stesso risultato..
 

miciajulie

Fiorin Florello
il primo potrebbe essere un qualche mesebriantemo? o il fico degli ottentotti?
la seconda dalla descrizione mi ricorda l'aptenia cordifolia... ma le mie non appiccicano però... boh, vediamo altri pareri 'al buio'...
 

1yukiko

Giardinauta Senior
il primo potrebbe essere un qualche mesebriantemo? o il fico degli ottentotti?
la seconda dalla descrizione mi ricorda l'aptenia cordifolia... ma le mie non appiccicano però... boh, vediamo altri pareri 'al buio'...

:D

Bravissima!!
grazie!! Con i tuoi suggerimenti ho fatto una ricerca fotografica
La prima somiglia a questa anche se ha fogli piu' grigie ed esangui

images




E la seconda è proprio Aptenia Cordifolia

starr-050407-6320.jpg

eccola!!!

Riusciranno a sopravvivere ad un inverno sul mio balcone sud
in serretta?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io penso di si anche perchè la mia ho intenzione di lasciarla fuori coperta da tnt e basta!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'aptenia a milano la proteggo solo un po' dalla neve e dal vento, tolgo il sottovaso e ho visto che ha passato pure lo scorso inverno, non mite. l'altro... un po' di tnt lo metterei....
 

lora

Maestro Giardinauta
l aptenia non l ho mai protetta, la metto solo in un posto dove non prende vento.....freddo si, e non e mai schiattata, pero forse l ho abituata alle temperature anche sotto zero-----:Saluto:
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Aptenia Cordifolia

:D

Bravissima!!
grazie!! Con i tuoi suggerimenti ho fatto una ricerca fotografica
La prima somiglia a questa anche se ha fogli piu' grigie ed esangui

image



E la seconda è proprio Aptenia Cordifolia

image
eccola!!!




Riusciranno a sopravvivere ad un inverno sul mio balcone sud
in serretta?

Salve. L'Aptenia Cordifolia è una pianta che si arrampica? Ho intenzione di mettere degli espansori da un lato del terrazzo per un minimo di privacy e mi piacerebbe metterci questa che mi è sempre piaciuta ma non andava bene sui piccoli balconi che finora ho avuto. Se la risposta fosse positiva la potrei fare arrampicare su una colonna che regge una sorta di tetto. Grazie :hands13: evviva il forum di giardinaggio, :lol: è pieno di amici e pure sapienti :froggie_r
Pomelia
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Salve. L'Aptenia Cordifolia è una pianta che si arrampica? Ho intenzione di mettere degli espansori da un lato del terrazzo per un minimo di privacy e mi piacerebbe metterci questa che mi è sempre piaciuta ma non andava bene sui piccoli balconi che finora ho avuto. Se la risposta fosse positiva la potrei fare arrampicare su una colonna che regge una sorta di tetto. Grazie :hands13: evviva il forum di giardinaggio, :lol: è pieno di amici e pure sapienti :froggie_r
Pomelia


Credo di no ma magari altri utenti potranno smentirmi. La mia vicina ha l'aptenia in un'aiuola, avrebbe potuto arrampicarsi ma invece ha un portamento stirsciante e si è allargata tantissimo ricoprendo pure il muretto che da sulla strada.
 

lora

Maestro Giardinauta
no non e rampicante, o strisciante o ricadente...La tengo in un vaso appeso e molto carina, pero d estate neccessita di acqua.....d inverno quasi niente..:flower::flower:
 
Alto