• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse siciliane

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sono stata in Sicilia a trovare dei parenti.
Non mi sono potuta muovere molto, per vari motivi, uno tra tutti il fatto che la valigia di mia madre è arrivata dopo 8 giorni.....(e noi ripartivamo il 9°!!!!)

Ho comunque avuto modo di rivedere e ammirare la vegetazione locale, spettacolare e supernutrita da un sole accecante e caldissimo.

Passando im auto non ho potuto fotografare niente, ma a casa di lontani parenti c'erano queste:

Qui pare che ci siano stati 55 fiori contemporaneamente, e svariate fioriture durante tutta l'estate (invidia nera):

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Guardate questa Stapelia (loro non conoscono il nome di nessuna pianta, hanno tante grasse perché si sono resi conto che con il loro clima non hanno praticamente bisogno di nesuna cura, stanno fuori tutto l'anno. Della Stapelia però hanno notato l'odore non proprio gradevole dei fiori):

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Questa sarà stata alta più di un metro! (nelle foto le proporzioni non si capiscono bene, ma tutte queste piante erano di dimensioni ben superiori rispetto a tutte le mie piantine)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Questa come si chiama? (mi hanno dato dei polloni anche di questa, speriamo che riesca a crescere anche 1200 km più a Nord).
Anche questa era molto alta.

appo85

Giardinauta Senior
Anche io sono appena ritornato dalla Calabria...molte erano piantate direttamente nella terra ed erano enormi, senza particolari cure raggiungono dimensioni e bellezza che noi "obbligati coltivatori in vaso" ci sognamo.. :(

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Daniela S. ha scritto:
uh che meraviglia, ma non hai rubacchiato niente?
oh pardon, non ti sei fatta regalare niente? :ciglione:

Certo che sì!!
In valigia (bagaglio a mano, così non c'era pericolo che andassero smarrite), avevo una busta piena di piantine....

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Questi sono i "tronchi" di una crassula ovata che purtroppo era seccata (ma forse la recuperano perché aveva delle foglie ancora vive).
Parlo di tronchi a ragion veduta, perché il diametro di alcuni fusti era di circa 15 cm!!:surp::surp::surp: Mai vista una cosa del genere.

Alto