• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grappoli Uva

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Vorrei chiedervi, secondo voi e normale che i grappoli siano come nella foto allegate?

Se e si, sapete dirmi che processo è della vite?

Allegati

• PSX_20250519_175042.jpg
    PSX_20250519_175042.jpg
    188,6 KB · Visite: 15

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Ciao, Grazie per il file CasperA, scusami non mi sono accorto della risposta.

Sto seguendo le fasi di crescita dei grappoli, e mi sono accorto che ci sono degli acini che crescono ma altrettanti che diventano secchi.
Vorrei capire a cosa e dovuto, e se la causa potrebbe essere stata il non aver sfogliato la vite, impedendogli l'areazione.
Allego un immagine-

Allegati

• Foto.jpg
    Foto.jpg
    165,3 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, Grazie per il file CasperA, scusami non mi sono accorto della risposta.

Sto seguendo le fasi di crescita dei grappoli, e mi sono accorto che ci sono degli acini che crescono ma altrettanti che diventano secchi.
Vorrei capire a cosa e dovuto, e se la causa potrebbe essere stata il non aver sfogliato la vite, impedendogli l'areazione.
Allego un immagine-
Sono i fiori non fecondati. Tutto ok.

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ragazzi, stavo iniziando a preoccuparmi.

No le Foglie credo vadano bene, alcune ma poche diventano gialle e le vado ad eliminare.
Stava avendo su una di vite il problema che le foglie si seccavano inizianda dai lati, ma sembra che lo risolto passando dello zolfo.

Per quanto riguarda la sfogliatura, oltre a togliere le foglie più brutte è corretto farla per una areazione migliore, o bisogna fargli fare il suo corso?

Mi chiedevo anche se è indifferente togliere le foglie a mano o farlo con una forbice.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok grazie ragazzi, stavo iniziando a preoccuparmi.

No le Foglie credo vadano bene, alcune ma poche diventano gialle e le vado ad eliminare.
Stava avendo su una di vite il problema che le foglie si seccavano inizianda dai lati, ma sembra che lo risolto passando dello zolfo.

Per quanto riguarda la sfogliatura, oltre a togliere le foglie più brutte è corretto farla per una areazione migliore, o bisogna fargli fare il suo corso?

Mi chiedevo anche se è indifferente togliere le foglie a mano o farlo con una forbice.
La sfogliatura va fatta senza esagerare. Perché le foglie nutrono i grappoli e li proteggono da scottature da sole in estate. Meglio tagliare con forbici.

CasperA

Aspirante Giardinauta
La sfogliatura è una pratica che serve appunto, eliminando le foglie vicino ai grappoli. per aerare ed è diretta a sfavorire gli attacchi fungini (in particolare di botrite). A seconda del risultato che si intende perseguire si può effettuare in stadi fenologici:

Nei vigneti condotti professionalmente si usano apposite macchine

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La sfogliatura è una pratica che serve appunto, eliminando le foglie vicino ai grappoli. per aerare ed è diretta a sfavorire gli attacchi fungini (in particolare di botrite). A seconda del risultato che si intende perseguire si può effettuare in stadi fenologici:

Nei vigneti condotti professionalmente si usano apposite macchine
Informazioni utilissime!

Alto