• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Granelli neri su rucola e sedano.

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ieri, tagliando un po' di ruchetta dai miei vasi, mi sono accorto che a terra mi cadevano dei granelli di colore nero. Ho pensato se fossero dei semi...ma sinceramente non so...non sono un esperto.
Più sopra, a circa 40-50 cm, ho una piantina di sedano e dietro le foglie ci sono dei granelli sempre di colore nero (non so se sono proprio dello stesso tipo, sembra di si) con delle formiche con la testa tendente al rosso. Mi fa anche un po' senso sinceramnete perchè le formiche sono molte...però sono presenti solo sul sedano ed un po' sul vaso che lo contiene..
Mi date lumi??:confuso:

marica

Apprendista Florello
la massiccia presenza di formiche mi fa pensare che potrebbero esserci afidi,ma se fossero afidi si vedrebbe,prova a metere una foto,ciao!

marica

Apprendista Florello
sono afidi quelli neri con le zampine...
di piu' non posso aiutarti perche' non me ne intendo tanto(sulle mie piante poi gli afidi che mi arrivano sono verdi o rosa!)

miciajulie

Fiorin Florello