Allora, io ho pulito tutto con cotton fiocc e alcol, e l’ho messa in quarantena in studio.
Però mi sembra tanto sofferente, le ho dato acqua ma le foglie continuano a seccare sulla punta e ad ammosciarsi, e non è per la troppa acqua perché prima dell’altro giorno non gliene davo da settimane… e ora la terra è sempre secca.
Insomma, l’ho annaffiata mercoledì e ieri sera era già asciutto asciutto, possibile?… e le foglie seccano sulle punte, ma sembra un secco-marcio perché alcune hanno l’alone giallo come quando hanno troppa acqua. Altre no, per esempio una fogliolina appena sbucata dal centro è già per metà secca. E sono moscie…. Dopo aver pulito ho spruzzato il tronco con un anti cocciniglia che ho in casa, stasera prendo un fungicida e do pure quello.
Ma quello che mi preoccupa sono le piante che le stavano attorno (un’atra dracena, la stella e tutte le grasse!!!!), come faccio a sapere se sono state contagiate non sapendo nemmeno da COSA? faccio un trattamento preventivo a tutte? Confidor e Topas a tutte?
O può essere marciume? (però non l’ho mai innaffiata tanto, è possibile lo stesso?) in questo caso anche il marciume è contagioso?
aiuto....