• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

granelli marroni su dracena

luckybamboo

Florello Senior
ci riprovo di qua....... :astonishe
cos'è questa polverina/granelli che mi ritrovo sulla dracena? non sono cose vive, vengono via grattando legegrmente con l'unghia, sono granelli marroni sul tronco e polverina grigia sopra al tronco.... cos'è???

foto

foto 2

luckybamboo

Florello Senior
21.gif

....................
niuno?.... :cry:

E

EMY

Guest
Senti io sarò un po' "cecata" ma nella prima foto quei pallini li non mi sembrano niente di che. Se non è roba "viva" come dici tu potrebbe essere o fumaggine (la togli con acqua saponata e stop) o...boh...non saprei :embarrass
Nella seconda foto, se non vedo male ti riferisci alla parte diciamo "orizzontale" dove è stato tagliato il tronco? Se è li non mi preoccuperei...c'è sopra una specie di mastice protettivo e magari è quello li che si sfalda...
Comunque, io farei così: pulisci bene tutto e tieni d'occhio - se si riforma....allora qualche problema c'è.

luckybamboo

Florello Senior
grazie Emy, vorrei atnto fosse come dici tu...nell'altro messaggio (ho messo mille messaggi :martello: ) mi dicono che è un fungo o cocciniglia...:cry: :confused:

P

Piera1

Guest
Potrò sbagliarmi, a me sembrano delle cocciniglie, di questi parassiti ne esistono diverse specie. Tempo fa sulla pagina inferiore delle foglie di geranio c'erano delle crosticine cerose, stavo diventando matta, mi sono rivolta ai negozianti e ognuno mi diceva qualcosa di diverso. Poi mi sono rivolta a due agronomi che mi hanno detto la stessa cosa, cocciniglia, un paio di trattamenti con l'olio minerale e ho risolto il problema. Prova con l'olio minerale biologico, è molto leggero, male non nè fa. Ciaocià.

P

Piera1

Guest
Lo trovi nei consorzi o nei negozi specializzati, è molto leggero, non solo è curativo ma rende lucide le foglie, insomma male non nè fa.

luckybamboo

Florello Senior
Allora, io ho pulito tutto con cotton fiocc e alcol, e l’ho messa in quarantena in studio.
Però mi sembra tanto sofferente, le ho dato acqua ma le foglie continuano a seccare sulla punta e ad ammosciarsi, e non è per la troppa acqua perché prima dell’altro giorno non gliene davo da settimane… e ora la terra è sempre secca.
Insomma, l’ho annaffiata mercoledì e ieri sera era già asciutto asciutto, possibile?… e le foglie seccano sulle punte, ma sembra un secco-marcio perché alcune hanno l’alone giallo come quando hanno troppa acqua. Altre no, per esempio una fogliolina appena sbucata dal centro è già per metà secca. E sono moscie…. Dopo aver pulito ho spruzzato il tronco con un anti cocciniglia che ho in casa, stasera prendo un fungicida e do pure quello.
Ma quello che mi preoccupa sono le piante che le stavano attorno (un’atra dracena, la stella e tutte le grasse!!!!), come faccio a sapere se sono state contagiate non sapendo nemmeno da COSA? faccio un trattamento preventivo a tutte? Confidor e Topas a tutte? :confused:
O può essere marciume? (però non l’ho mai innaffiata tanto, è possibile lo stesso?) in questo caso anche il marciume è contagioso?

aiuto....
43.gif

Alto