• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grandi soddisfazioni

Antonella65

Maestro Giardinauta
desidero indicarvi la pianta che questa estate mi ha dato più soddisfazioni.
Solanum bianco.
ho comprato un piccolo arbusto ricadente all'inizio della primavera, l'ho appeso al muro, riceve sole solo qualche ora la mattina, vuole molta acqua.
è fiorito tutta estate senza pause, ancora adesso è carico di grappoli di fiori, non si è preso nessun tipo di malattia, mi ha generosamente ripagata delle cure che gli ho prestato. spero di riuscire a salvarlo per l' anno prossimo.
ve lo consiglio, per la prossima stagione, ovviamente.

come è andata a voi?
quali sono le piante che vi hanno dato maggior gioia?:flower:

A

ambapa

Guest
Antonella65 ha scritto:
desidero indicarvi la pianta che questa estate mi ha dato più soddisfazioni.
Solanum bianco. ..come è andata a voi?
quali sono le piante che vi hanno dato maggior gioia?:flower:
Per solanum bianco si intende il Jasminoide? Se sì, confermo anch'io l'entusiasmo per questa pianta. Io l'ho fatta arrampicare ed è cresciuta velocissima, sempre piena di fiori. Ho provato a farne delle talee, che hanno radicato bene, senza nessun accorgimento particolare: infilate in un vaso e annaffiate ogni giorno(stessa cosa per il plumbago che, a parte i fiori, è molto simile). Ora ho quattro nuove piantine che hanno già cominciato a fiorire! Se sopravvivono all'inverno, l'anno prossimo avrò la terrazza piena di nuvole bianche...già mi ridono gli occhi! In effetti dicono che è una pianta facile ma noi povere aspiranti giardinaute abbiamo fortemente bisogno di tali incoraggiamenti perciò...W le piante facili!!:hands13: Anzi se ne conoscete di facilissime non sarò certo io a snobbarle...dite dite.

spadino

Giardinauta
Carissima,
sono qui da pochissimo, anzi direi qualche giorno e questa è la mia prima risposta al forum.

Io sono un super novizio, ma ho scoperto di amare le piante e di divertirmi moltissimo a "curarle" (qualche volta faccio delle cag....te micidiali :confuso: ).

Cmq per tornare alle grandi soddisfazioni, la mia questa estate è stato una piantina di basilico, che ripiantata in un vaso un pò più grande in giugno è diventata una pianta alta 40 cm e larga altrettanti :hands13: .

Adesso le ho tolto tutti i semi e lì ho piantati, spero per l'anno prossimo di avere il terrazzo tutto profumato di basilico.

Un saluto :froggie_r

scipulosa

Maestro Giardinauta
solanum bianco... non lo conosco, ma sicuramente l'estate prossima lo cercherò!!!

per le talee di plumbago: io sto provando in questi giorni, anche se credo che sia un po' tardi, ma i risultati non sono incoraggianti... :cry:

celeste

Giardinauta Senior
Io invece con il solanum non ho avuto fortuna: è stato attaccato da ogni sorta di parassiti, assai difficili da debellare. E' ancora vivo ma assai malridotto.

Le più grandi soddisfazioni le ho avute da piantine semplici semplici, con cui ho fatto due grandi ciotole di stagionali che hanno fiorito a profusione in un tripudio di colori e senza problemi di nessun tipo (petunie, salvie, bgoniette, vinche e soprattutto splendidi tagete).
E anche il mio vecchio ficus, che con l'estate e un minimo di cure è diventato uno splendore.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Per me il massimo della soddisfazione equivale a : poche cure, belle fioriture.

Ovviamente questo è possibile con piante semplici ma di grande soddisfazione.
Quindi i bulbi in genere (tulipani, narcisi, iris, etc quest'anno allargherò il numero di varietà), i papaveri ornamentali, le cosmee, le zinnie,le portulache, i garofanini dei poeti, le belle di notte.
:D Anche pomodori e ravanelli mi hanno dato soddisfazione: nonostante le poche attenzioni che ho dedicato loro..mi hanno ripagato con dei bei raccolti abbondanti :food: .

Invece chissà perchè con petunie, salvie,vinche e tagete sono stata una frana... Sono nate piantine striminzite e nessuna fioritura :cry: .

aulenta

Giardinauta
a me hanno dato grande soddisfazione le calle colorate, piantate in gruppi di tre in ciotole da 35 cm di diamentro. Da mesi decorano il mio terrazzo ed i fiori durano moltissimo.
Mi è andata bene anche con i geranei, che a furia di potature per farle crescere in maniera simmetrica e rigogliosa e concime, sono diventate davvero notevoli (sembrano finte)!
Grandissime soddisfazioni con la cuphea, che è piena di fiori senza sosta, cresce in maniera cespugliosa ed ordinata, ed è perfetta in ciotole o per decorare la base di un rampicante.
Ottimi risultati anche con la vinca, che ho di tanti colori (glicine, rosa pallido, bianco latte e bianco centro rosato, tutte le tonalità di fucsia...), alcuni tipi le ho piantate alla base di rampicanti e si sono fatti cespugli alti 40 cm e larghi altrettanto, con fiori in continuazione. Altri tipi, ricadenti, le ho messe in panieri appesi oppure in larghe ciotole per terra, e fioriscono davvero tanto.
Buoni risultati anche per il plumbaco, che messo in un vaso molto più grande sta esplodendo di nuovi germogli e corre lungo la ringhiera del balcone (io però lo indirizzo in modo che copra circa 1,5 mq in maniera fitta piuttosto che porzioni più ampie ma con pochi rami sparsi).
Pollice verso invece per le dalie, ho penato molto per trovar loro la posizione giusta e finalmente fioriscono, ma poco e le foglie hanno un'aria disordinata, sembrano erbacce.
Cattivo esito anche per l'impatiens, dopo 10 giorni già pativa, la sua agonia è stata lenta e inesorabile e non c'è stato verso di salvarla.

elleboro

Florello
per me il massimo del piacere è stato dato dalla oenothera speciosa rosa, ed ora dal caryopteris clandonensis che sta facendo un enorme quantità di fiori di un bellissimo azzurro. in giardino.

sul balcone invece un disastro per i gerani. Quasi tutti ridotti a pochi rami per via delle farfalline che fano i buchi (e credo che ci mettano le uova).

aulenta

Giardinauta
prova il provado facile in pastiglie, 1 pastiglia nella terra (accanto alle radici) entro 2 settimane le rende immuni per 3 mesi. In realtà loro dicono di metterne di più, in base al substrato, ma io ne ho messa 1 sola (così con 20 pastiglie a 7,50 € a confezione ci fai praticamente 20 geranei). A me con questo dosaggio "ridotto" hanno funzionato benissimo, ma per 2 mesi.
Appena ho visto segni di attacco (boccioli bucati e foglie mangiucchiate) ho rimesso un'altra pastiglia. ;)

Ornella.48

Maestro Giardinauta
caryopteris clandonensis

Bruna, ma il tuo come si comporta? E come lo tratti?
Nel senso che io l'autunno scorso lo avevo comperato perchè mi sembrava un nuovo ibrido con portamento molto compatto ed eretto. Invece potato questa primavera a circa 20 cm da terra, i nuovi rami si sono dimostrati molto deboli e con una decisa inclinazione a rivolgersi verso il basso, anche se la fioritura è molto abbondante. E' in terra e gli ho dato del concime a lunga cessione al momento dell'impianto e poi basta. Carenza di concime forse?

Però è vero, è un arbusto bellissimo con quei suoi pennacchietti azzurro/blu :)

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Spadino:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

elleboro

Florello
ciao Ornella, il mio è situato in una aiola che ha avuto molte traversie. Quindi, essendo disordinato, non so se la colpa sia delle traversie, del fatto che una Lippia Citrodora molto grande e un agnocasto gli sono troppo vicini, oppure del fatto che era stato potato a circa 30 cm., mentre il precedente (morto) avevo scelto di non potarlo ed aveva una bellissima struttura. Però direi che le due varietà (nuova e vecchia) sono diverse. Comunque questo è disordinato ma ciononostante è bellissimo! Per il colore e per la grande quantità dei fiori. Il mio è dritto, diciamo per tre lati, mentre la parte davanti si inchina gradualmente verso terra. Fa una gran figura.

Allopacs

Master Florello
Per me le piccole begoniette sono state grandi.Hanno e continuano a fiorire da questa primavera.Ho abbinato tre colori,le ho messe nelle balconiere eccole: Anche i cosmos,bocche di leone
Chimananthus(quest'inverno)

Clematide
Oleandri
Invece per le Hosta,Tagete sono delusa perché le lumache me le hanno divorati tutti.Ho ben messo la cenere tutto attorno(le lumache non amano la cenere)ma quando si innafia perde la sua efficacità.Le foglie delle Hosta sono tutte "ritagliate non ci rimane più un gran ché!A+Allopacs

lora

Maestro Giardinauta
e invece attorno alla hosta per le lumache metti attorno dei piccoli recipienti con birra....

le soddisfazioni piu grandi mi hanno dato le impatiens sia quelle chiamate di vetro che la N.Guinea, e poi le begoniette, le dalie e gli aster....

elleboro

Florello
la birra attira le lumache da tutti i dintorni... credo si passino la voce...

Noi mettevano i grani azzurri contro le lumache (che tutti dicono efficacissimi). Ciononostante le hosta sparivano sempre, poco per volta. Dopo infiniti tentativi (anche con la cenere) adesso non compro più Hosta.

S

Surfinio

Guest
ho appena ordinato tre hosta dal catalogo della bakker... mi devo ricordare della ciotola di birra... cmq le mie più grandi soddisfazioni le ho avute con le gazanie( le ho da almeno 15 anni nella stessa aiuola e continuano a moltiplicarsi e a ibridarsi naturalmente)... ho avuto i complimenti anche dalla mia vicina inglese che ha un giardino stupendo ( che invidia...) e poi petunie, occhi di bambola( qual è il loro nome scientifico?) erba della pampas, e finalmente ad agosto le rose.... non hanno fatto nemmeno un fiore a maggio( avevo i muratori in giardino, forse sono timide in presenza di estranei :p) e poi anche i miei papiri... sono arrivati ad 160 cm... :)
ah! quasi dimenticavo il mio orgoglio più grande di qst anno... la dimorfoteca.... splendida....

elleboro

Florello
Surfinio, dannazione, di dove sei? Mi interessa moltissimo il discorso delle Gazanie che si moltiplicano, ma ovviamente è legato alla zona in cui sta il giardino! Scrivila nel profilo come abbiamo fatto tutti. Grazie mille, se lo fai.

lora

Maestro Giardinauta
anche ha me interessa molto la rgomento gazanie che si moltiplicano da sole...spiegaci un po come fai....

S

Surfinio

Guest
ehm.... magari qualcuno dovrebbe dirmi come si fa a modificare il profilo.... scusate l'ignoranza....
cmq io sono della provincia di bari, il mio giardino si trova in un parco nazionale di nuova istituzione. Cmq per le gazanie è difficile da spiegare perchè non so nemmeno io come fanno!!! stanno li, sole solette... io cmq credo che la loro moltiplicazione avvenga mediante seme, se volete provare prendete un fiore secco, apritelo e infilate i semi in un'aiuola nemmeno troppo lavorata...il fiore deve sembrare un piccolo batuffolo di cotone, quindi fatelo seccare un pò sulla pianta. non vi assicuro il risultato perchè a me fanno tutto da sole, sto ancora lottando x contenerle! per l'ibridazione naturale non so dirvi nulla, da qualche piantina me ne sono ritrovato centinaia di mille colori e sfumature diverse! Però la mia vicina inglese dice che a lei non resiste nemmeno una, ogni anno deve ricomprarle... sarà la posizione.... molto riparata, sole diretto, esposizione ovest... misteri della natura :D

Alto