• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grandezza vasi per ipomea, pisello odoroso, ecc...dubbi

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti...ho seminato pisello odoroso (non nano e ,in teoria, perenne) e ipomea alba e varie speditemi da micia...tutto gia spuntato....non è ancora ora di spostarle....però inizio a pensarci perchè la mia idea era di farli arrampicare ad una ringhiera vuota che ha dimensioni circa di 1,5x1,5 metri nel frattempo che la piccola handerbergia cresce... che grandezza dovrebbe avere il vaso???ho un vaso circa da 40 e bello altino...e quante piantine metterci dentro sia di pisello che di ipomea??? la posizione è completamente soleggiata....oppure dite che in piena terra sia meglio??dovrebbero fare piu strada per arrivare alla ringhiera però!

ho parecchi dubbi sulle grandezze dei vasi...anche per petunie, surfinie, gerani pendenti....ho letto che non serve tanto spazio, anzi è meglio che non ce ne sia tanto, per favorire la fioritura...pure per loro che dimensione sarebbe ottimale?18-20cm di diametro?

grazie mille!!!!

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ciao non conosco nel tecnico le altre piante,ma posso dirti che lo scorso anno ho seminato il pisello odoroso in un vasone da una 50ina di litri ed e' prolificato alla grande e quest'anno o spostato le piante appena hanno emesso 4 foglie,e stanno crescendo alla grande...secondo me in pieno sole richiedono moltissima acqua,quasi giornaliera nella stagione calda ovviamente dipende dall'aimpasto della terra che metti....cmq secondo me gradiscono lo spazio quindi vai con un bel vasone...

luki87

Maestro Giardinauta
ok grazie...aspetto che qualcuno mi consigli invece per l'ipomea.....se mettessi ipomea e pisello nello stesso vaso?? mmmm con dietro la ringhiera....

steff

Florello
ok grazie...aspetto che qualcuno mi consigli invece per l'ipomea.....se mettessi ipomea e pisello nello stesso vaso?? mmmm con dietro la ringhiera....

Ciao luki ,allora il pisello odoroso essendo perenne dovrai valutare bene dove metterlo perchè poi se lo sposterai potrebbe non farcercela ...mettici pure che vuole tanta acqua contrariamente all'ipomea .Le due specie fanno radici diverse ;il primo fa la radice a fittone e vuole un bel vasone alto almeno 50 cm meglio se in terra comunque ;l'ipomea è annuale e le radici riempiono tutto il vaso strangolando il pisello ...meglio separati e magari avvicini i due vasi .

luki87

Maestro Giardinauta
allora ho messo le ipomee di micia nel vasooooone da 35 cm (16 litri c'è scritto)
forse sono troppe vediamo quali sopravvivono al delicatissssssssimo trapianto che ho fatto....

DSCN1829.jpg

DSCN1830.jpg

DSCN1836.jpg

DSCN1839.jpg

poi ne ho sparse un po sotto l'albicocco (dove ho fatto una sorta di bordura con le petunie), e in giro nel giardino dove ci sono dei buchi nella siepe di rampicanti...

ah cmq l'alba l'abbiamo persa....era immobile perche non stava per nulla facendo la radice...era secca sotto....bah!

luki87

Maestro Giardinauta
ah mi ero scordato che avevo fatto una foto alla ringhiera che dovrà coprire l'ipomea....

DSCN1841.jpg

ce la farò???

Alto