• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande terrazzo da 50 mq

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo o il prossimo anno vorrei fare delle modifiche al mio appartamento che dispone di un grande terrazzo.

La casa fa parte di un immobile industriale ed è sostanzialmente indipendente. Il terrazzo dà su un parco, pertanto le necessità di realizzare un giardino pensile integrale non ci sono.

Piuttosto, si pensava di chiuderlo totalmente per fare una veranda con del verde da interni, oppure chiuderlo parzialmente (tipo: per tutta la sua lunghezza per i primi 2,5 m sui 5 disponibili), lasciando la "fetta" esterna a mo' di grande balcone e la fetta interna invece come veranda.

Nella veranda si vorrebbe dislocare il tavolo da pranzo, oppure lasciarne un secondo. Potenzialmente realizzerei anche un corner lavanderia lungo la parete alta di sinistra. Se a vista non mi disturberebbe comunque molto, ed in ogni caso potrei in qualche modo mascherarlo (mobili, tendaggi, altro...).

Essendo lo spazio molto ampio, le possibilità sono effettivamente molteplici. L'architetto aveva buttato lì anche una proposta di vasca da bagno open air, idea creativa ma effettivamente stuzzicante. Personalmente vorrò con ogni probabilità realizzare un corner poltrona con impianto hifi per l'ascolto, in sostanza un secondo mini salotto per non rompere le balle in casa con la mia musica... ^_^

In sostanza, appare abbastanza evidente che l'ambiente tutto chiuso sia più sfruttabile: 354 giorni l'anno, 24 ore al giorno, senza problemi di zanzare od altro.

Il tutto va naturalmente a discapito del verde (ridimensionato a verde da interni), del sole (forse lo si può pur prendere attraverso le vetrate, e in ogni caso non sono un fan del prendisole...) e di un barbecue. Per quest'ultima cosa, dovendo comunque ripensare la cucina, credo di poter agevolmente integrare con un piano cottura più ampio e/o delle bistecchiere/utensili ad hoc. Con una cappa aspirante degna si possono fare miracoli, pur rinunciando al piacere del BBQ.

Mi piacerebbe però sentire chi ha esperienze, ha visto oppure ha case con configurazioni di terrazze simili...

Grazie mille!

Allegati

• appartamento-open.jpg
    appartamento-open.jpg
    433,9 KB · Visite: 6

cmr

Maestro Giardinauta
Il solo consiglio che mi sento di darti è quello di coprire la parete alta 7 m. con un'essenza verde a bassa/scarsa manutenzione tipo Edera o Ficus pumila, tutta o solo nella parte che non sarà inglobata nella eventuale veranda vetrata; sconsigliatissime le altre, specialmente quelle con fiori o spoglianti, che ti trasformerebbero in un operatore ecologico a tempo quasi pieno e/o creerebbero a terra un effetto boscoautunnale decisamente pessimo.
Per il resto dell'organizzazione dello spazio mi sembra che le idee non manchino; la classica analisi 'costi-benefici' aiuterà anche stavolta nella scelta migliore.

Alto