• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande sorpresa!!

Tinozza

Aspirante Giardinauta
tempo fa mia madre ha acquistato questa phal!
presa dal fiore non si è accorta del "piccolo difetto" della pianta... ossia è priva delle foglie centrali! come se le fossero state tagliate via!! :storto:
DSC05249.jpg DSC05248.jpg
convinte che non avrebbe avuto vita lunga perchè non poteva più crescere dal centro questi giorni ci ha lasciate a bocca aperta :eek:
sembra che da sotto la pianta (forse da una radice) stia nascendo una nuova piantina!!
DSC05250.jpg DSC05252.jpg DSC05251.jpg
voi che dite!?!
:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
si si! pare proprio un keiki basale! un altra pianta completa che sta nascendo da li sotto! di solito nasce dal collo della mamma e non dalle radici ma ho visto anche Keiki nati su radici e per di piu' che strisciava all'aria sul bark e sopra la radice il ciccetto del keiki .............

questa ultima possibilita' pare non sia comune ovvero un caso isolato o un caso molto raro

la foto ora non rammento la locazione ma era su di un forum Orchidee Italiano! penso Orchidando ma non ricordo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti sembra un keiki, che nasce dalla parte bassa del fusto (non dalle radici), infatti è prossimo ad un moncone di un vecchio stelo!!!

ha una forma strana, sembra quasi che voglia fiorire subito, vedremo che intenzioni ha :D

Tinozza

Aspirante Giardinauta
fiorire!!??! :eek: magari!!! :D
ma ha solo due foglioline piccole piccole di cui una piegata e incastrata sotto le radici!
mha si vedrà!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora sono io che ho visto male la forma della fogliolina :)

G.altamurano

Florello Senior
si si! pare proprio un keiki basale! un altra pianta completa che sta nascendo da li sotto! di solito nasce dal collo della mamma e non dalle radici ma ho visto anche Keiki nati su radici e per di piu' che strisciava all'aria sul bark e sopra la radice il ciccetto del keiki .............

questa ultima possibilita' pare non sia comune ovvero un caso isolato o un caso molto raro

la foto ora non rammento la locazione ma era su di un forum Orchidee Italiano! penso Orchidando ma non ricordo

era una discussione aperta proprio su g.it! non mi ricordo chi, avevo postato delle foto da internet per sapere se c'era un modo per stimolare la produzione di "keiki radicali"
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/128701-keiki-radice.html
ecco qua :D
brava tinozza! :)

Alto