• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande giardino, come lo "riempio" per non impazzire?

Nai

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho un grande giardino esposto a Nord, sono più di 1.000 metri.
Io e il mio compagno solo per tagliare loglietto con il tagliaerbe ci mettiamo le ore. Ci sono poche piante, abeti, alloro, pini marittimi, due fichi, degli ulivi una quescia e presto metteremo la siepe sulla rete fatta con rincospermo.
Vorrei delle idee per "riempirlo" nel senso di mettere qualcosa che lo renda più gestibile, per far modo che ci sia meno erba da tagliare. Sicuramente metteremo una casetta per gli attrezzi abbastanza grande, avevo pensato ad una piscina esterna ma mi dicono sia anch'essa un vero impegno.
Noi lavoriamo 5 giorni e mezzo a settimana, passare un'altra mezza giornata a talgiare un prato così grande e passare il decespugliatore per rifinire il tutto....è veramente faticoso, più a livello mentale che fisico.
Mi potete aiutare?
Grazie
p.s. non ho figli quindi l'idea parco giochi con attrezzi vari è da escludere .-(
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Esposizione? Gusti personali?

Metti degli arbusti perenni. La maggior parte li segui a livello di acqua il primo anno innaffiando non spesso ma in modo abbondante. In questo modo le radici vanno a fondo e la pianta diventa autonoma.

Proprio per limitare "i bisognosi di cure" io ho messo
4 oleandri da talea (fiore doppio salmone, fiore semplice giallo e due a fiore semplice rosa),
1 pyracantha sparkler (variegata, un punto di luce fenomenale in tutte le stagioni),
1 ibisco siriaco rosa da seme
1 choysia ternata sundance (bellissima, luminosa, profumata, non velocissima!),
2-3 rose,
forsythia
gelsomino primulinum (fiorisce in giallo in inverno, cresce "appoggiato")
ortensia quercifolia (questa però acqua ne vuole, eccome!)
myrto da seme (per ora lentino a crescere:) )
polygala mirtifolia
raphiolepis (una lumaca!)
aboutilon
un paio di abelie
un paio di plumbago (anche questi crescono "appoggiati")
alcuni agrifogli di diverse varietà (anche questi non sono delle schegge!)
ho creato un grande gruppo formato da rosmarino, santolina, cineraria marittima, elicriso e artemisia: bellissimo contrasto di verde scuro ed argento

E poi ovviamente abbiamo pavimentato una parte, coperta da un gazebo e creato una zona pranzo :)

Spero di averti dato qualche idea :)
 

Nai

Aspirante Giardinauta
dimenticavo: BENVENUTA NEL FORUM! :froggie_r

grazie!!!!!

è esposto a NORD!!

all'oleandro abbiamo pensato anche noi! ne abbiamo visti ieri di enormi, veramente grandi, fatti a cespuglio composto da ben tre piante unite così da avere 3 diversi colori di fioritura!!
poi vorrei fare un angolo con erbe aromatiche e uno con piante grasse, temo solo le erbacce da dover carpire ogni ovlta, ma non credo sia una cura d afare settimanalmente, giusto?
la parte pavimentata purtroppo non serve, ho un ampio portico e il tavolino lo metteremo li .-(

a parte le piante ti vengono altre idee????
 

Anitka

Apprendista Florello
L'aiuola delle aromatiche l'ho fatta anche io: salvia, salvia rossa, 2-3 tipi di menta, diverse varietà di timo, finocchio selvatico, origano, ruta, melissa ecc: dopo qualche tempo le piante sovrastano tutte le erbacce :)

In un angolo nascosto fatti una compostiera per riciclare gli scarti da giardino. Cerca sul forum, ricordo una discussione di un utente che la compostiera se l'era preparata da solo, con dei pallett credo. (io invece per pigrizia ho fatto il cumulo)

Metti delle belle ciotole e delle anfore

Metti un dondolo o un'amaca: non limitano le erbacce, ma concorrono a farti godere il giardino

Le piante non le prendere troppo grandi, fanno più fatica ad ambientarsi
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io,date le misure del vostro giardino farei un accordo con un giardiniere per la manutenzione del tutto e per tutto
l'anno.
E' chiaro che si fa' una specie di forfait tenendo conto che l'estate si lavora di piu' e l'inverno di meno.
Sarete così liberi di godervi il vostro spazio senza preoccupazioni !
Se poi volete qualche consiglio sulla sistemazione dellle piante dovreste mettere una foto o piu' che rendano bene
l'idea..........................
benvenuta!!!!!!!!!!!
pat
 

Diletta

Maestro Giardinauta
invidia....a me lo spazio fuori non basta mai!!!! benvenuta!!! a me piance tanto l'acero giapponese...e le acide..ortensie, camelie...saluti!
 

Nai

Aspirante Giardinauta
L'aiuola delle aromatiche l'ho fatta anche io: salvia, salvia rossa, 2-3 tipi di menta, diverse varietà di timo, finocchio selvatico, origano, ruta, melissa ecc: dopo qualche tempo le piante sovrastano tutte le erbacce :)

In un angolo nascosto fatti una compostiera per riciclare gli scarti da giardino. Cerca sul forum, ricordo una discussione di un utente che la compostiera se l'era preparata da solo, con dei pallett credo. (io invece per pigrizia ho fatto il cumulo)

Metti delle belle ciotole e delle anfore

Metti un dondolo o un'amaca: non limitano le erbacce, ma concorrono a farti godere il giardino

Le piante non le prendere troppo grandi, fanno più fatica ad ambientarsi


- Ottimo, metterò anche del rosmarino, che dici, posso delimitarlo con delle pietre, viene un angolo molto carino e utile!!

- La compostiera è un grosso recipiente dove si mettono alcuni scarti di erba vero? ma poi non puzza? I residui che tira fuori la macchinetta sono tanti ne facciamo di solito svariate cariolate ma le buttiamo lontane, nel giardino dei miei, perchè non sapevo dove metterla nel mio, non ho luoghi nascosti alla vista :-( (ah svuotare il tosaerba e poi la cariola aumenta il tempo di manutenzione del giardino ovviamente)

- L'amaca già c'è e infatti mi aiuta a godermi un pò il giardino e a non "odiarlo" solo :-(
 

Nai

Aspirante Giardinauta
Io,date le misure del vostro giardino farei un accordo con un giardiniere per la manutenzione del tutto e per tutto
l'anno.
E' chiaro che si fa' una specie di forfait tenendo conto che l'estate si lavora di piu' e l'inverno di meno.
Sarete così liberi di godervi il vostro spazio senza preoccupazioni !
Se poi volete qualche consiglio sulla sistemazione dellle piante dovreste mettere una foto o piu' che rendano bene
l'idea..........................
benvenuta!!!!!!!!!!!
pat

La soluzione giardiniere è esclusa a priori, purtroppo. :-(

Non è tanto un consiglio sulla sistemazione delle piante che cerco, ma delle idee alternative per limitare il prato, per viviere il giardino con più serenità e magari sfruttare la grandezza che in teoria dovrebbe essere una gran fortuna ma nel mio caso ancora non lo è, e crea solo disagi e malumori.
Tempo fà avevo pensato ad una piscina, come ho scritto, ma l'abbiamo esclusa, anche un laghetto artificiale occuperebbe e arrederebbe ma è più dispendioso e problematico della piscina.
Ho addirittura pensato di piastrellarne una grande parte, ma avendo già un portico, non avrebbe senso :-(
 

Nai

Aspirante Giardinauta
Se ti piace cucinare fatti costruire un forno a legna :) o almeno un barbecue

mi chiedi se mi piace cucinare?
il mio nome su questo forum non è altro che il nomignolo NAI unito al nome del mio...blog di cucina :-D
il barbecue è previsto, arriverà a giorni!! e sarà utilizzatissimo ma eliminerà un pezzetto minuscolo di prato (oddio sempre meglio di niente eh!! qua si elemosina ogni metro quadrato di vita :-D )
 

Nai

Aspirante Giardinauta
invidia....a me lo spazio fuori non basta mai!!!! benvenuta!!! a me piance tanto l'acero giapponese...e le acide..ortensie, camelie...saluti!


l'ortensia si chiama "acida" ma allora è perfetta per me, ho degli alberi da cui cadono aghi argentati (scusatemi mi sfugge il nome, credo siano della famiglia degli abeti) e rendono il terreno acido, li sotto starebbero benissimo le ortensie che tra l'altro crescono molto (e occupano spazio!!)

l'acero giapponese è stupendo ma credo costi un sacco di soldi!!!
la mia pianta preferita (per ricordi d'infanzia) è il salice piangente ma sò che è delicato e non consoco nè il prezzo nè se è adatto a esposizioni al NORD
 

Anitka

Apprendista Florello
Rosmarino: c'è la variante "solita" e quella prostrata che per occupare spazio all'erba mi sembra più adeguata
Delimitarlo con le pietre? Si, credo si possa

Compostiera: se non metti scarti alimentari eviti topi ed altre piacevolezze. Alternando scarti verdi e scarti secchi la compostiera "macina" e quindi non puzza

Le ortensie chiedono terriccio acido e ombra, ma bevono molto. Le conifere inacidiscono solo i primi cm di terreno, quindi devi comunque fare una grande buca, delimitarla ad es. con del polistirolo e riempirla di terriccio adeguato + materiale drenante

Vicino al barbecue perchè non ti fai fare anche un forno a legna? Bello, utile e occupa spazio! E dovresti anche prevedere una legnaia, o almeno una tettoia sotto la quale stivare la legna perchè non si bagni con la pioggia

Costruire un garage?
 

Nai

Aspirante Giardinauta
Compostiera: se non metti scarti alimentari eviti topi ed altre piacevolezze. Alternando scarti verdi e scarti secchi la compostiera "macina" e quindi non puzza

Vicino al barbecue perchè non ti fai fare anche un forno a legna? Bello, utile e occupa spazio! E dovresti anche prevedere una legnaia, o almeno una tettoia sotto la quale stivare la legna perchè non si bagni con la pioggia

Costruire un garage?

mmm questa storia della compostiera inizia ad incuriosirmi molto ma ho da metterci solo l'erba fresca tagliata, di secco non c'è nulla, le stesse folgie che cadono le macina il tosaerbe

il forno a legna non lo useremmo, quindi idea carina ma io...passo :)

garage ci abbiamo pensato, in un futuro lo faremo, ma si parla di qualche anno ancora per ora abbiamo un bel parcheggio scoperto ma......appena fuori dal giardino -_-
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Potresti creare delle grandi bordure piuttosto fitte di arbusti poco bisognosi di cure che crescendo limiterebbero gli spazi da radere con il tosaerba. Buddleje, Viburni, Spiree, rose botaniche, filadelfi...
 

soniag78

Apprendista Florello
perchè non suddividi il giardino in stanze? un angolo dedicato al barbecue, con la zona erbe aromatiche, un angolo per le acidofile, con una grande aiuola dedicata ad esse, ortensie, camelie ciclamini, gardenie ed eriche... un angolo in stile zen, con un bell'acero giapponese, che non è assolutamente vero che costano un fracco di soldi, devi beccare l'occasione ai mercati o le feste estive, io lo scorso anno ne ho comprato uno alto più o meno un metro per 8 euro, varietà butterfly, a foglia variegata... magari che si affaccia ad un bellissimo laghetto con delle splendide ninfee, io ne ho 2 e tranne che il primo anno per l'impianto delle varie piante e il rabbocco settimanale dell'acqua che evapora, poi non ci sono grandi lavori da fare... poi qualche bell'oleandro che prendono spazio e sono sempre fioriti senza troppe pretese, dei bei archi di rose, una bella pergola con l'uva, una zona dedicata al frutteto, un piccolo angolo appartato, magari di forma circolare diviso dal resto del giardino con una siepe di rincospermum, con al centro una fontanina e da una parte una comoda panchina old stile in ghisa o anche semplicemente in legno, dove sedersi tranquillamente a leggere o in un momento di relax senza essere disturbati... poi rose, rose e rose... sempre fiorite :love: credo che per il tuo giardino esposto a nord quelle ideali siano le rugose ed anche le inglesi :love: in un punto potresti fare un giardino roccioso con piante grasse resistenti al gelo tipo l'agave, i sedum, i sempervivens, il delospermum cooperii, unite a piante erbacee perenni, tipo la saponaria, la gipsophilla, i geranium e tante altre... bellissimo anche un angolo dedicato alle dalie, ce ne sono di tantissimi tipi e colori... :) :flower:
con più di mille metri ti puoi veramente sbizzarrire... basta avere tanto amore per il giardinaggio e tanta fantasia...


ci metteresti un pò di foto che magari la fantasia ci viaggia maggiormente se vediamo il posto come è fatto?
 

Nai

Aspirante Giardinauta
Potresti creare delle grandi bordure piuttosto fitte di arbusti poco bisognosi di cure che crescendo limiterebbero gli spazi da radere con il tosaerba. Buddleje, Viburni, Spiree, rose botaniche, filadelfi...

scusami ma io sapevo che le rose avevano bisogno di moltissima cura
 

Nai

Aspirante Giardinauta
perchè non suddividi il giardino in stanze? un angolo dedicato al barbecue, con la zona erbe aromatiche, un angolo per le acidofile, con una grande aiuola dedicata ad esse, ortensie, camelie ciclamini, gardenie ed eriche... un angolo in stile zen, con un bell'acero giapponese, che non è assolutamente vero che costano un fracco di soldi, devi beccare l'occasione ai mercati o le feste estive, io lo scorso anno ne ho comprato uno alto più o meno un metro per 8 euro, varietà butterfly, a foglia variegata... magari che si affaccia ad un bellissimo laghetto con delle splendide ninfee, io ne ho 2 e tranne che il primo anno per l'impianto delle varie piante e il rabbocco settimanale dell'acqua che evapora, poi non ci sono grandi lavori da fare... poi qualche bell'oleandro che prendono spazio e sono sempre fioriti senza troppe pretese, dei bei archi di rose, una bella pergola con l'uva, una zona dedicata al frutteto, un piccolo angolo appartato, magari di forma circolare diviso dal resto del giardino con una siepe di rincospermum, con al centro una fontanina e da una parte una comoda panchina old stile in ghisa o anche semplicemente in legno, dove sedersi tranquillamente a leggere o in un momento di relax senza essere disturbati... poi rose, rose e rose... sempre fiorite :love: credo che per il tuo giardino esposto a nord quelle ideali siano le rugose ed anche le inglesi :love: in un punto potresti fare un giardino roccioso con piante grasse resistenti al gelo tipo l'agave, i sedum, i sempervivens, il delospermum cooperii, unite a piante erbacee perenni, tipo la saponaria, la gipsophilla, i geranium e tante altre... bellissimo anche un angolo dedicato alle dalie, ce ne sono di tantissimi tipi e colori... :) :flower:
con più di mille metri ti puoi veramente sbizzarrire... basta avere tanto amore per il giardinaggio e tanta fantasia...


ci metteresti un pò di foto che magari la fantasia ci viaggia maggiormente se vediamo il posto come è fatto?


allora chiariamo, hai delle idee carinissime, ma veramente, e poi tante! il problema è che a me piace il verde, le piante, ma non ho tempo, quindi tuttoquesto che hai elencato (o almeno la maggior parte) presuppone una dedizione totale al giardino, se pensi che solo tagliar el'erba ci porta via 4-5 ore a settimana, come possiamo dedicarci anche a tutto il resto, per quanto prato diminuirebbe ci sarebbero smepre potature e accortezze varie per ogni angolo che descrivi
ed è proprio questo il mio enorme problema, avere tanto spazio per fare in teoria tante belle cose, ma non aver tempo di curarlo e dover cambiare quasi la destinazione d'uso del giardino :-(

per farti un esempio la siepe di rincospermo và annaffiata (noi solo in alcuni punti abbiamo già predisposto l'innaffiamento a gocce) oppure le rose vanno potate, dalle aiuole và tolta l'erbaccia il laghetto, anche se mi impiega mezz'ora a settimana è purtroppo troppo visti inostri orari ecc. ecc
 

Nieves

Giardinauta Senior
:D io adotterei un paio di caprette nane....ci penserebbero loro all'erba, sono bellissime ed affettuose. :love:
 
Alto