• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande giardino, come lo "riempio" per non impazzire?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
se non hai tempo per curarli 1000 mq sono veramente tanti. Potresti cederne una bella parte in comodato d’uso a pensionati, per realizzare orti. In cambio potresti avere frutta e verdura gratis per tutto l’anno, e magari anche una mano per curare il rimanente.
 

Nai

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se non hai tempo per curarli 1000 mq sono veramente tanti. Potresti cederne una bella parte in comodato d’uso a pensionati, per realizzare orti. In cambio potresti avere frutta e verdura gratis per tutto l’anno, e magari anche una mano per curare il rimanente.


Non è una soluzione fattibile anche se devo dire che è molto originale :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
scusami ma io sapevo che le rose avevano bisogno di moltissima cura
Mi ca tutte le rose hanno bisogno di cure assidue: le botaniche, che non sono altro che le rose selvatiche che crescono spontaneamente nelle varie parti del mondo, se in natura ce la fanno egregiamente da sole, non vedo perche' nel tuo giardino non potrebbero crescere felici senza interventi. Fanno una sola fioritura primaverile ed in autunno si ricoprono di bacche. Altre rose a manutenzione zero sono le Rugose e le paesaggistiche (ad es. queste http://www.rosai-e-piante-meilland....llandecor-portamento-cespuglioso-o-ricoprente), quest'ultime poi rimangono in fiore per tutta la stagione. E poi anche la maggior parte delle antiche non danno grossi problemi. Tutte quelle che ti ho indicato non necessitano di potature e dopo il primo anno puoi anche non bagnarle piu', si accontentano dell'acqua piovana.
 
Ultima modifica:

Nai

Aspirante Giardinauta
Mi ca tutte le rose hanno bisogno di cure assidue: le botaniche, che non sono altro che le rose selvatiche che crescono spontaneamente nelle varie parti del mondo, se in natura ce la fanno egregiamente da sole, non vedo perche' nel tuo giardino non potrebbero crescere felici senza interventi. Fanno una sola fioritura primaverile ed in autunno si ricoprono di bacche. Altre rose a manutenzione zero sono le Rugose e le paesaggistiche (ad es. queste http://www.rosai-e-piante-meilland....llandecor-portamento-cespuglioso-o-ricoprente), quest'ultime poi rimangono in fiore per tutta la stagione. E poi anche la maggior parte delle antiche non danno grossi problemi. Tutte quelle che ti ho indicato non necessitano di potature e dopo il primo anno puoi anche non bagnarle piu', si accontentano dell'acqua piovana.

wow nn ne avevo idea, che belle le rose del link poi!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
allora chiariamo, hai delle idee carinissime, ma veramente, e poi tante! il problema è che a me piace il verde, le piante, ma non ho tempo, quindi tuttoquesto che hai elencato (o almeno la maggior parte) presuppone una dedizione totale al giardino, se pensi che solo tagliar el'erba ci porta via 4-5 ore a settimana, come possiamo dedicarci anche a tutto il resto, per quanto prato diminuirebbe ci sarebbero smepre potature e accortezze varie per ogni angolo che descrivi
ed è proprio questo il mio enorme problema, avere tanto spazio per fare in teoria tante belle cose, ma non aver tempo di curarlo e dover cambiare quasi la destinazione d'uso del giardino :-(

per farti un esempio la siepe di rincospermo và annaffiata (noi solo in alcuni punti abbiamo già predisposto l'innaffiamento a gocce) oppure le rose vanno potate, dalle aiuole và tolta l'erbaccia il laghetto, anche se mi impiega mezz'ora a settimana è purtroppo troppo visti inostri orari ecc. ecc



scusami, ma proprio non ti capisco... ma perchè hai comprato una casa con un giardino così grande... dalle tue parole mi sembra di aver capito che non lo ami per niente... perciò non ne capisco il senso... secondo me a questo punto potresti acquistare un bel telo pacciamante e versarci sopra uno strato di ghiaino e risolvi il tagliare l'erba... che alla fine è la cosa che prende meno tempo di tutto il resto... ti lamenti del rincospermo perchè beve troppo, non vuoi le rose che crescono anche nelle case abbandonate perchè vanno potate, le piante grasse no, le aromatiche neppure... vuoi occupare lo spazio, ma non vuoi il laghetto perchè devi rifilare l'erba, non hai tempo ma non vuoi il giardiniere...(ma lo sai di esser capitato/a in un sito di giardinaggio?) quindi o al posto dell'erba metti il ghiaino ovunque o fai un mega lastrico... e ti consiglio anche di mettere lungo la recinzione o un cannicciato o una bella siepe artificiale, così non la poti, non l'innaffi e non ha bisogno di niente!!! saluti!!!
 
Ultima modifica:

Nai

Aspirante Giardinauta
scusami, ma proprio non ti capisco... ma perchè hai comprato una casa con un giardino così grande... dalle tue parole mi sembra di aver capito che non lo ami per niente... perciò non ne capisco il senso... secondo me a questo punto potresti acquistare un bel telo pacciamante e versarci sopra uno strato di ghiaino e risolvi il tagliare l'erba... che alla fine è la cosa che prende meno tempo di tutto il resto... ti lamenti del rincospermo perchè beve troppo, non vuoi le rose che crescono anche nelle case abbandonate perchè vanno potate, le piante grasse no, le aromatiche neppure... vuoi occupare lo spazio, ma non vuoi il laghetto perchè devi rifilare l'erba, non hai tempo ma non vuoi il giardiniere...(ma lo sai di esser capitato/a in un sito di giardinaggio?) quindi o al posto dell'erba metti il ghiaino ovunque o fai un mega lastrico... e ti consiglio anche di mettere lungo la recinzione o un cannicciato o una bella siepe artificiale, così non la poti, non l'innaffi e non ha bisogno di niente!!! saluti!!!

Tu hai ragione a farti queste domande, la situazione è "particolare"
La casa non l'ho comprata ma è di proprietà e l'ho ristrutturata
I miei orari a lavoro (precisamente fuori da casa) sono
lunedi-venerdi 8-20
sabato mattina 8-13
il mio compagno fà
lunedi-venerdi 8-21
sabato matttina 8-14
sabato pomeriggio ore a tagliar l'erba.....
tra la spesa e le pulizie di casa e poi, permettetemi, un pochino vorrei anche uscire
mi dite un giardino così grande quando lo curo.
Purtroppo a volte capita che chi ha 1000 metri di pane non abbia i denti per curarlo e non sappia che pesci pendere.

Ho messo anche un altro post in un'altra sezione le piante in appartamento che sono morte perchè casa, con questi orari, è sempre buia.
E così dentro, o le metto finte (che obiettivamente mi fanno impressione) o niente.....
che vi devo dire, non ho fortuna con il verde!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A questo punto l'erba non tagliarla. Puoi lasciarla crescere e passare con il tosaerba creando dei sentieri sinuosi che attraversano il campo. La rasata totale la farai due volte all'anno: a fine inverno ed in autunno. In questo modo incentiverai le essenze autoctone a svilupparsi e ti godrai le fioriture delle erbacee spontanee.
 

Nieves

Giardinauta Senior
:slow: Oppure semini il trifoglio nano che non devi tagliare e poi semini fiori vari di campo (esistono delle bustine con bei miscugli) tipo margheritine e altro. Così sembrerà un prato naturale ma allo stesso tempo particolare.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ho un grande giardino esposto a Nord, sono più di 1.000 metri.
mezza giornata a talgiare un prato così grande e passare il decespugliatore per rifinire il tutto....è veramente faticoso

Prendi un trattorino, io ci toso circa 4mila mq in un paio d'ore, seduto comodo come in macchina.
Piante e aiuole sono messe in modo da ottimizzare i percorsi di guida e da riempire gli angoli che altrimenti dovrei rifinire col decespugliatore.
 
Alto