• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone spigato?

Tinoct

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Da alcuni giorni il mio prato di gramignone presenta come delle spighe , non so come definirlo meglio.
Sapete di che si tratta? Sono i semi?
 

Allegati

  • IMG_20220706_192616.jpg
    IMG_20220706_192616.jpg
    372,4 KB · Visite: 13

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, sì non devi preoccuparti in quanto si tratta dell’infiorescenza dello Stenotaphrum. A che altezza e con che frequenza lo tagli?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Solitamente le macroterme fioriscono quando si lasciano crescere molto in altezza o anche quando vanno in stress idrico. Che cicli di irrigazione segui? Dalle foto comunque non sembra affatto disidratato.
 

Tinoct

Aspirante Giardinauta
Fino a settimana scorsa sei giorni a settimana perché faceva un caldo estremo.
Adesso 5 volte a settimana.
Per 7 minuti.
Infatti tagliando ogni due settimane cresce moltissimo,circa un mese fa ho messo il concime sbilanciato sul potassio.
Ma le infiorescenze rilasciano semi che teoricamente germineranno? E il prato diventa più fitto?
Ho è una mia fantasia carica di speranza :)
 

Tinoct

Aspirante Giardinauta
Oggi è stato tagliato. Appena tagliato è più bello, perché quando cresce si notano di più le infestanti, che sono tante.
Inoltre alcune zone sono più secche, non capisco cosa possa essere.
Potrebbe essere che arrivi meno acqua?
 

Tinoct

Aspirante Giardinauta
Ecco
 

Allegati

  • IMG20220711172529_copy_1065x479.jpg
    IMG20220711172529_copy_1065x479.jpg
    495,3 KB · Visite: 13
  • IMG_20220711_173151_copy_705x652.jpg
    IMG_20220711_173151_copy_705x652.jpg
    497,9 KB · Visite: 13

iriliu

Giardinauta Senior
Veramente bellissimo, peccato per la zona sofferente. Da quanto tempo quella zona si presenta così? Per capire se è una questione di mancata o carente copertura dell’impianto di irrigazione, posiziona delle coppette di plastica (tipo quelle del gelato) in varie zone del prato così alla fine del ciclo irriguo avrai modo di confrontare la quantità di acqua presente nelle stesse, se è più o meno uguale o se ci sono molte differenze. È importante capire se effettivamente in quella zona arriva meno acqua, per poter escludere possibili malattie.
Ma nel taglio che effettuano i giardinieri ogni 2 settimane viene asportato più del 30% della lamina fogliare? Di regola non si dovrebbe mai farlo, soprattutto su tappeti erbosi di macroterme, per evitare traumi da scapling.
Purtroppo dai semi presenti nelle infiorescenze non possono nascere altre piantine.
 

Tinoct

Aspirante Giardinauta
Da un mese a questa parte, crescendo praticamente a vista d'occhio, penso taglino più del 30%, però devo dire che regge bene, non è ingiallito subito dopo il taglio. L'ideale sarebbe farlo ogni settimana , quindi una volta i giardinieri e una volta io, ma non ho tempo e voglia, ho anche un bella rasaerba della STIHL a scoppio.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quindi lo Stenotaphrum non risente di scalping da taglio eccessivo come molte altre macroterme, un grande vantaggio! Peccato tu non abbia voglia e tempo di tagliare questo splendido tappeto erboso...Dovresti dire ai giardinieri di non andare sotto i 4,5/5 cm come altezza di taglio.
 
Alto