• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone e insetti

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Salve gente,come da titolo il post è concentrato sulla problematica degli insetti che si trovano sul prato.
Quotidianamente ,dopo svariati trattamenti,si ripresentano nuovamente...ragni,formiche,insetti non identificati e quant altro. Mi sorge quindi spontanea la domanda,che trattamenti bisogna fare per evitare questa continua manifestazione?

Tuttavia colgo l occasione per informarmi un pò più su eventuali accorgimenti da avere su un prato...quali magari concimazione(con cosa?quando?) e quant altro...premetto che il prato in questione è formato prevalentemente da gramignone quindi un prato che di suo cresce abbastanza rapidamente anche se a volte si trovano chiazze secche o ingiallite.

Grazie per la disponibilità
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao.... Riguardo alle chiazze dovresti mettere qualche foto.... Potrebbe trattarsi di scalping visto che d'estate cresce velocemente e dovresti quindi tagliarlo ogni 3 giorni per averlo bello.

Riguardo le concimazioni, adesso ciò che serve è dare un concime antistress con prevalenza potassio NPK del rapporto 1.1.3, dovresti darlo prima possibile perchè tra poco il prato va in dormienza...

Per le formiche potresti dare un qualcosa contro le formiche... Ma se hai insetti volanti + striscianti ecc ecc non penso ci sia un prodotto che valga per tutto.... Puoi cominciare a spruzzare piretro..... Però questi sono palliativi perchè poi ritorneranno....
Dovresti vedere più che altro la causa.... le formiche ci stanno se trovano da mangiare.... Prova intanto con il piretro.... Prima di avvelenare il tuo terreno magari provi con roba naturale...
 

Franco71

Giardinauta
Salve gente,come da titolo il post è concentrato sulla problematica degli insetti che si trovano sul prato.
Quotidianamente ,dopo svariati trattamenti,si ripresentano nuovamente...ragni,formiche,insetti non identificati e quant altro. Mi sorge quindi spontanea la domanda,che trattamenti bisogna fare per evitare questa continua manifestazione?

Tuttavia colgo l occasione per informarmi un pò più su eventuali accorgimenti da avere su un prato...quali magari concimazione(con cosa?quando?) e quant altro...premetto che il prato in questione è formato prevalentemente da gramignone quindi un prato che di suo cresce abbastanza rapidamente anche se a volte si trovano chiazze secche o ingiallite.

Grazie per la disponibilità

Essendo di Bari, le temperature da noi si mantengono relativamente alte per cui ti consiglio di dare ora un concime come il Compo Club 10-5-20 (2.1.4) che ti copre per un 2-3mesi e prepara il tuo gramignone alla dormienza invernale; i nostri autunni sono decisamente miti :D
Per quanto riguarda gli insetti puoi provare un insetticida a largo spettro incapsulato (lento rilascio) tipo PENNPHOS.
Per le formiche invece esistono delle esche insetticida, che trovi anche da leroy merlin, che distruggono/decimano l'intera colonia.
 
Ultima modifica:

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Ma se non dovessi trovare questo concime cosa devo cercare nello specifico? un concime con prevalenza di potassio?(scusate l'ignoranza ma è un mondo nuovo per me)

Per quanto riguarda gli insetti invece finora ho utilizzato questo :
Insetticida liquido concentrato contro insetti volanti e striscianti per uso domestico e civile | Total CE | Specialità | Kollant
Prevalentemente su alberi però,perchè le formiche per esempio mi salivano pure sugli alberi...però comunque ha poca durata e non so se vada bene per il prato. Che dite? meglio qualcosa di incapsulato a lento rilascio piuttosto che liquido?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Prova..... calcola che tra un pò le temperature si abbasseranno, e diminuiranno anche loro.
Qualsiasi tipo di concime va bene , deve solo avere il terzo numerenno più alto rispetto ai primi due.... ad esempio NPK 8.5.20
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Prova..... calcola che tra un pò le temperature si abbasseranno, e diminuiranno anche loro.
Qualsiasi tipo di concime va bene , deve solo avere il terzo numerenno più alto rispetto ai primi due.... ad esempio NPK 8.5.20

Beh diciamo che l importante è che non avveleno il prato con sta roba.
Per quanto riguarda il concime cosa mi stanno a significare questi 3 numeri in sequenza? sto andando ot ma è per informazione generale,così so cosa chiedere.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Invictus e benvenuto in questo splendido Forum di pratologi !!!
E' bello vedere aumentare il numero di baresi appassionati di macroterme qui sul Forum.

Vedo che non hai molte nozioni sull'argomento, quindi essenziale è capire prima di tutto cosa intendi per Gramignone, perchè tra chi
non conosce il vasto mondo delle macroterme, questo termine indica genericamente la gramigna.

Invece in Sicilia con il termine Gramignone si intende lo Stenotaphrum Secundatum.

Se posti delle foto anche ravvicinate del tuo prato lo possiamo identificare.
Lo hai seminato o lo hai messo a rotoli ?
 

Franco71

Giardinauta
Beh diciamo che l importante è che non avveleno il prato con sta roba.
Per quanto riguarda il concime cosa mi stanno a significare questi 3 numeri in sequenza? sto andando ot ma è per informazione generale,così so cosa chiedere.

I tre numeri in sequenza rappresentano rispettivamente le percentuali di N=Azoto, P=Fosforo, K=Potassio contenute nel comcime.
Applicato al mio consiglio: NPK 10.5.20 significa che N=10% P=5% K=20%.
Ti consiglio di leggere le FAQ sia delle microterma che delle macroterma dove puoi trovare la maggior parte delle informazioni che ti servono anche relative alle regole di concimazione.
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco,sei stato chiarissimo!

Adesso invece rispondo a Iriliu postando le foto che mi avete chiesto :

SAM_0902.jpg
SAM_0903.jpg SAM_0904.jpg

Il prato in questione era nato come "prato inglese" che però aveva bisogno di troppe attenzioni e alla prima problematica creava intere zone chiazzate,di conseguenza il tutto venne sostituito seminando e impiantando piccole piantine di questo gramignone..sicuramente molto più resistente..solo che,come potete vedere, si è macchiato o addirittura bruciato in alcune zone...più volte sono state reimpiantate nelle zone interessate nuove "zolle"..ma tra insetti e quant altro si ripresenta sempre questa storia.
Anche perchè tralasciando il tutto lavorare su questo prato è pressocchè impossibile considerato che dopo mezz oretta di lavoro ti ritrovi con ventimila morsi di insetti non identificati.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao.... Riguardo alle chiazze dovresti mettere qualche foto.... Potrebbe trattarsi di scalping visto che d'estate cresce velocemente e dovresti quindi tagliarlo ogni 3 giorni per averlo bello.

Riguardo le concimazioni, adesso ciò che serve è dare un concime antistress con prevalenza potassio NPK del rapporto 1.1.3, dovresti darlo prima possibile perchè tra poco il prato va in dormienza...



Per le formiche potresti dare un qualcosa contro le formiche... Ma se hai insetti volanti + striscianti ecc ecc non penso ci sia un prodotto che valga per tutto.... Puoi cominciare a spruzzare piretro..... Però questi sono palliativi perchè poi ritorneranno....
Dovresti vedere più che altro la causa.... le formiche ci stanno se trovano da mangiare.... Prova intanto con il piretro.... Prima di avvelenare il tuo terreno magari provi con roba naturale...


Confermo ciò che dice franco e irillu, bello avere persone dalla Puglia con cui è più facile confrontarsi per il clima e problemi annessi comuni..... Da noi per la dormienza delle macro, almeno in prossimita della costa è presto, se ne parla a dicembre grazie a dio..... Adesso al massimo su puó ragionare su un rallentamento della crescita ( nemmeno troppo marcato a dire il vero) eheheh

E per la cronaca anche io primavera prossima passo a macro...... Tappeto inglese decisamente difficile per noi eheheheh
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franco71

Giardinauta
Il top soil è stato preparato a dovere prima di mettere le piantine? vedi quì.
Come, quando irrighi?
Hai un piano di concimazione?
Vedendo le foto e dalla tua esperienza trascorsa credo che il problema sia di fondo...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Allora confermo che si tratta di Stenotaphrum Secundatum, vedo dalle foto che il tuo prato è davvero messo male.

Non riesci a fotografare da vicino gli insetti, presunti responsabili del malesere del gramignone ?
Le piantine dove le hai acquistate ? Le hai piantate nel prato esistente o hai rivoltato tutto il terreno e rifatto tutto il livellamento ecc... ???
Quanto tempo fa le hai piantate e dopo quanto hai visto queste chiazze gialle ?
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
In risposta a Franco:
Onestamente non ricordo,credo di si perchè ai tempi ci pensava il giardiniere...e si parla di almeno 8 anni fa
L'irrigazione nel periodo invernale non la faccio e nel resto della stagione irrigo tramite impianto per 10-15 min nel tardo pomeriggio
Alcun piano di concimazione,mai usato concime

In risposta ad Iriliu:
Domani provo a fotografare gli insetti,in ogni caso non credo che siano la causa perchè alla fine sono da ragnetti a specie di scarabei ..piuttosto hanno creato una fauna propria e non so perchè.
Le piantine non sono state acquistate,ai tempi lo fece il giardiniere ma le estirpava in altre proprietà per poi piantarle nel terreno..di conseguenza quelle 5 piantine si sono estese a macchia d olio.
Ho il gramignone da sempre,come dicevo sopra almeno 7-8 anni...quindi stabilire quando son apparse queste problematiche è un pò difficile...tuttavia mi ricordo che il problema delle chiazze che seccavano è cominciato dopo poco...e quindi abbiamo cominciato a reimpiantare zolle.
 

Franco71

Giardinauta
Da noi il terreno è particolarmente argilloso e dalle foto mi sembra che il tuo sia molto compatto e con eccessivo fetro: quindi andrebbe per lo meno fatta una arieggiatura in primavera (verticut) per rimuovere il fetro e arieggiare il terreno. Poi a seconda del terreno che hai potrebbe essere necessario anche carotare per aggiungere sabbia.
Fai il test del terreno con il link che ti ho dato e facci sapere...
Meglio irrigare sempre e solo la mattina presto tra le 5-6 e le 8 per prevenire attacchi di muffe/funghi.
Senza concime il terreno si impoverisce... e le piantine cosa mangiano???
Non vorrei scoraggiarti ma considera anche l'opzione di ripartire da zero magari preparando preliminarmente tutto per primavera facendo tutto per bene... i giardinieri da noi lasciano il tempo che trovano! scusate.
 
Ultima modifica:

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Ok,al più presto allora vi farò avere notizie sul terreno.

Per quanto riguarda il concime hai perfettamente ragione,ma come già detto precedentemente,ne so molto poco al riguardo quindi non saprei proprio su cosa optare..solo adesso che mi son iscritto qua comincio a focalizzare qualcosa.
 

Franco71

Giardinauta
Ok,al più presto allora vi farò avere notizie sul terreno.

Per quanto riguarda il concime hai perfettamente ragione,ma come già detto precedentemente,ne so molto poco al riguardo quindi non saprei proprio su cosa optare..solo adesso che mi son iscritto qua comincio a focalizzare qualcosa.

Non ti abbattere... per l'anno prossimo sarai il primo della classe :D
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Non ti abbattere... per l'anno prossimo sarai il primo della classe :D

Comunque mi sono informato meglio,ai tempi del giardiniere il concime lo davano...so quelle palline rosse e blu.(non so a cosa corrispondono però va) xD

Ah e dimenticavo,scusando il doppio post,ho visto che per la determinazione del terreno bisogna prendere un campione di 10cm circa di profondità...ma senza strumenti per carotaggio si può fare? se è si,come?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda gli insetti è meglio usare un prodotto specifico (geodisinfestante), ad esempio un prodotto contenente clorpyrifos come ti hanno consigliato è ok. Ovviamente di tanto in tanto, al ripresentarsi degli insetti, il trattamento andrà ripetuto. Per quanto riguarda il prato, dalla foto sembra esserci parecchio feltro, la prossima primavera avanzata (quando l'erba cresce ad un ritmo sostenuto), devi rimuoverlo con un rastrello arieggiatore o con un arieggiatore meccanico.

cigolo
 

Similar threads

Alto