• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna?

famany77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sto vedendo sul mio te di festuca e loietto questa erba, sarà mica gramigna?

IMG-20190713-155145.jpg
IMG-20190713-155153.jpg
IMG-20190713-155204.jpg
IMG-20190713-155214.jpg
IMG-20190713-155240.jpg

Bolo

Giardinauta
Ufff.. Se fosse va trattata con qualcosa o mi tocca estirparla tutta a manella?
Grazie a tutti
Purtroppo è gramigna e anche se la estirpi a mano non risolvi nulla
Qui sul forum hanno fatto un gruppo d'acquisto per un prodotto proveniente dall'america devi sentire @Crasmen
L'alternativa è spennellare con del glifosate le singole piante cercando con un cartoncino di non fare cadere il prodotto sul resto del prato.

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Sappiamo bene che il Greenex non è risolutivo sulla gramigna, ma in qualche modo potrebbe rallentarne la crescita...
detto questo, potrebbe essere opportuno usare il Greenex in questo periodo? (dosaggio max per Poa P. 50ml/10L/100mq)

Oppure, visti i risulati ottenibili è meglio aspettare temperature meno calde e prato meno stressato?

Dani7

Aspirante Giardinauta
Io col fatto che devo rimetterci mano causa rizhoctonia ho spruzzato glisolfate in modo mirato ad alcuni ciuffi!
Senza il selettivo americano,penso sia l unica soluzione efficace contro quella brutta bestia!

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sappiamo bene che il Greenex non è risolutivo sulla gramigna, ma in qualche modo potrebbe rallentarne la crescita...
detto questo, potrebbe essere opportuno usare il Greenex in questo periodo? (dosaggio max per Poa P. 50ml/10L/100mq)

Oppure, visti i risulati ottenibili è meglio aspettare temperature meno calde e prato meno stressato?

Purtroppo la proliferazione della gramigna e lo stress del prato sono due aspetti direttamente proporzionali. Quindi la Gramigna andrebbe purtroppo trattata quando il prato é in maggiore stress ovvero nel suo periodo di maggior crescita.

Il Greenex rallenta la gramigna ma non la uccide. Applicato in maniera sistematica (una volta ogni 3 Settimane) avrebbe i suoi maggiori effetti ma difficilmente te ne libererai se non dopo 2-3 anni di applicazioni costanti.

Quindi si, puoi usare il greenex in questo periodo per una prato in buona salute, se la tua situazione é giá critica lascia stare e magari vai localizzato.

bl

famany77

Aspirante Giardinauta
Scusate la risposta tardiva.
Quando sono andato a controllare più da vicino il mio te, ho notato che la gramigna è presente veramente in tantissimi punti.
Trattare a mano significherebbe metterci una vita a togliere tutta la gramigna. Ma cosa si fa in questi casi? Se non tratto rischio il tempo di ritrovarmi solo gramigna??????

Phil

Esperto Sez. Prato
Rischi di avere un prato infestato pesantemente da gramigna nelle fasi estive e prato a chiazze di microterme dall'autunno alla primavera con parecchie chiazze e e presenza di tessuti secchi della gramigna in dormienza.. Il classico prato in micro/macro che si vede spesso in giro.. Non il massimo nei periodi di dormienza del cynodon.

famany77

Aspirante Giardinauta
Bene, ma quindi non ci sono soluzioni? O rimanerimane sempre lo spennellamento a mano di tutta la gramigna presente?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quanto è grande il prato? Potresti anche fare 2 / 3 cicli di diserbo da qui a metà settembre così ne approfitti per debellare tutte le infestanti e riparti da zero

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Bene, ma quindi non ci sono soluzioni? O rimanerimane sempre lo spennellamento a mano di tutta la gramigna presente?

Puoi sperare che qualcuno importi il Pylex dagli Stati Uniti. In alternativa ti armi di pennello, Greenex, cacciavite... usi tutti i mezzi a disposizione per limitarla.

famany77

Aspirante Giardinauta
Quanto è grande il prato? Potresti anche fare 2 / 3 cicli di diserbo da qui a metà settembre così ne approfitti per debellare tutte le infestanti e riparti da zero

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Sono 100 mq, ma la gramigna è presente su una metà dell'area, sicuramente in seguito ad un attacco di Rhizoctonia dove alcune aree si sono quasi completamente bruciate, dove ho poi trattato con azoxyatrobin.
Avrà preso il sopravvento su quella parte stressata e attaccata del fungo.
Infatti la seconda metà non ha gramigna (ancora)
Allora mi armerò di pennello e glisofate a più riprese, poi a metà settembre con arieggiatura e scarificatura sperò di toglierla tutta.

Alto