• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna

Enzio

Aspirante Giardinauta
Motozappa e lavora più volte , eliminando e bruciando la trama di radici , quindi niente diserbante
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Il glifosate è tossico, è proibito se non sbaglio. Motozappa e forca per i rizomi, ma comunque ha le radici di profondità che non si riesce ad estirpare, e rizomi che restano misti alla terra. È un grosso problema.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ti sbagli, non è proibito, non lo consiglierei se lo fosse. Se tu richiedi nel tuo post un diserbante non puoi certo parlare di tossicità, perchè nessun diserbenate non è tossico. Se invece non vuoi usare diserbanti chimici devi optare per quello già detto, toglila a mano come ben consigliato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono solo disseccanti e non servono a nulla, determinano solo bruciatura delle foglie e dei fusti teneri, non intaccano in nessun modo fusti e radici.
 

NicolaScru

Giardinauta
Magari se usi solo piccone, fai una passata di dissecante naturale (acqua aceto e sale) per eliminare eventuali parti rimaste
 

felo1992.ff

Giardinauta
Io ho eliminato non del tutto, ma l 80% di questo problema pacciamando qualsiasi cosa , ovvio ha un costo forse piu elevato di un semplice diserbante ma forse é quello piu duraturo, io ho fatto un lavoraccio, badile e setaccio, piu di 3 mesi di lavoro, setacciato tutta la terra, poi telo pacciamente ovunque, ricoperto con un paio di centimetri di terra setacciata, poi quando dovrai passare alla messa a dimora dei tuoi ortaggi, basta fare un piccolo buco nel telo e via.....ora prossimo step che farò sono i ciottoli bianchi 40/60mm so che alla vista sembrerà un enorme cimitero ahaha, ma mi darà una mano per le erbacce

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Io ho una serra di 90mq. Metto i teli di polietilene trasparenti sul terreno e brucia tutto. La spesa é iniziale ma poi si recupera nel tempo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
il miglior sistema è la vanga che non riduce a pezzettini fini la gramigna.
vanga e togli quello che si vede poi ripassi con la zappa a sminuzzare e setacci di nuovo ed alla fine fresa e ripassi.
lungo e duro ma da risultati quasi perfetti.
col tempo quello che riesce da ciò che è sfuggito mano mano togli.
datte da fa.
 

nicola22

Giardinauta Senior
le ho quasi eliminate facendo vangare profondamente in luglio(con il trattore) e ripassando diverse volte con la motozappa... anche ad agosto prima delle piogge. le radici continuamente rimosse si sono seccate . sono rinate un 10% ...che continuo a togliere quando vango a mano (con il forcone)....piano piano le eradicherò:banghead:
 
Alto