• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna e glifosate

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Pensavo...e se immergessi una punta di gramigna dentro il glifosate puro e poi l'avvolgo con quel rotolo di plastica che si usa per coprire gli alimenti? È sufficiente la sola punta per farla seccare compreso le sue diramazioni?

famany77

Aspirante Giardinauta
Usa un pennelletto da pittore, lo imbevi di glisofate senza farlo gocciolare e soennelli il rizoma più qualche foglia. Pochi giorni e si secca tutta la pianta. Io sto facendo così

Tino

Guru Giardinauta
Vorrei porvi un'altra domanda sulla gramigna..tra lei e la paspalum vaginatum chi ha la meglio?nel senso...dal momento che nel mio prato di paspalum, vi sono ciuffi di gramigna piuttosto aggrovigliati con la paspalum,posso sperare che quest'ultima abbia la meglio e la faccia soccombere definitivamente?!?!per le altre infestanti è stato così...grazie per le vostre dritte!!!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Valeb

Aspirante Giardinauta
Usa un pennelletto da pittore, lo imbevi di glisofate senza farlo gocciolare e soennelli il rizoma più qualche foglia. Pochi giorni e si secca tutta la pianta. Io sto facendo così
Ciao a tutti! Stavo per aprire una discussione identica...
Approfitto di questa...
Anche io, nel mio prato a rotoli posato a giugno, ho già qualche focolaio di gramigna (ma non solo)...
Io stavo cercando, prima di tutto, di sapere se il glifosate è efficace anche sulla gramigna (e su tutte le sue radici) e, almeno questo, mi pare sia confermato...
Poi, l'uso del pennello: è necessario isolare la pianta trattata dopo l'applicazione (con un cartoccio) o non c'è rischio di contaminazione?

Infine: il Roundup Power 2.0 che vendono su Amazon, è "quello buono"?
Si può usare anche puro, o è comunque necessario diluirlo?
Avete suggerimenti in tema di sicurezza? Guanti, mascherina, altro?
Voi, col pennellino, come fate?

Ciao e grazie!

Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ciao a tutti! Stavo per aprire una discussione identica...
Approfitto di questa...
Anche io, nel mio prato a rotoli posato a giugno, ho già qualche focolaio di gramigna (ma non solo)...
Io stavo cercando, prima di tutto, di sapere se il glifosate è efficace anche sulla gramigna (e su tutte le sue radici) e, almeno questo, mi pare sia confermato...
Poi, l'uso del pennello: è necessario isolare la pianta trattata dopo l'applicazione (con un cartoccio) o non c'è rischio di contaminazione?

Infine: il Roundup Power 2.0 che vendono su Amazon, è "quello buono"?

Ciao e grazie!
Isola assolutamente e utilizza il glifosate non diluito così non sgoccioli.
Anzi, sarebbe meglio lasciarne una piccola dose all'aperto per qualche giorno così diventa più denso e quasi gelatinoso.

Catss79

Aspirante Giardinauta
Isola assolutamente e utilizza il glifosate non diluito così non sgoccioli.
Anzi, sarebbe meglio lasciarne una piccola dose all'aperto per qualche giorno così diventa più denso e quasi gelatinoso.

Ciao
Perché deve essere isolato?
Cioè io dovrei spennellare leggerMente e poi coprire con celofon ogni pianta ( per pianta intendo il ramicello detto alla buona )

Nessuno ha foto ??

Passosella

Aspirante Giardinauta
Ciao , ecco io faccio così. La copertura la lascio per circa 10/15 ģg. In questo modo posso irrigare senza problemi.
Poi quando la gramigna è secca la taglio via.
I sechiellini bianchi comunque sono la copertura migliore.
Ogni consiglio per migliorare è ben accettato.
Dimenticavo il numero sopra è la data della spenellata.
Ciao buona giornata

famany77

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma la copertura esattamente a cosa serve??
Io spennello e dopo un paio di giorni trovo già i ciuffi andante sul secco, senza nessun isolamento.

Valeb

Aspirante Giardinauta
Da etichetta, per il Roundup Power 2.0, si dice che sono sufficienti 6 ore di asciutto... Dopo 6 ore, può anche piovere, ma il principio attivo è in circolo e dovrebbe svolgere il suo compito...

Ringrazio tutti per le spiegazioni e le foto... Mi stavo domandando se esiste un contenitore più comodo da usare all'occorrenza, tipo lo smalto per le unghie, col pennellino nel tappo di chiusura: lo apri, spennelli e lo richiudi...

Voi quale contenitore usate e che tipo di pennello?
Inoltre, usare il Roundup puro, cioè senza diluizione, permette di usarne meno? Entrando in circolo, non dovrebbe essere necessario bagnare proprio tutte le foglie dell'infestante...
Sbaglio?

Ciao e grazie!

ztm

Apprendista Florello
In estate la gramigna spennellata si secca quasi istantaneamente, troppe accortezze sul non bagnarla sono superflue.
Se non è diluito ovviamente è più efficace e basta spennellare poche foglie.

Passosella

Aspirante Giardinauta
In estate la gramigna spennellata si secca quasi istantaneamente, troppe accortezze sul non bagnarla sono superflue.
Se non è diluito ovviamente è più efficace e basta spennellare poche foglie.
Il mio era ed è una accortezza in riguardo al p. a. del diserbante. Ho il timore che l irrigazione ne trascini un po' sull erba sottostante non tanto che non faccia effetto sull infestante stessa.

ztm

Apprendista Florello
Se irrighi a breve sicuramente sì, se è già il giorno dopo credo si sia asciugato.
Può essere un'idea interessante, però procurarsi tutte quelle cupole di plastica potrebbe essere complicato (a meno che uno non faccia 1 pianta per volta).

Alto